Oristano
La raccolta differenziata in questo settore sfiora i 96 chilogrammi pro-capite
L’Oristanese si conferma la provincia più virtuosa in Sardegna per la raccolta differenziata degli imballaggi, con il 79,7%. Secondo gli ultimi dati Ispra, precede di poco il Nuorese, con il 79,4%. Dai cittadini della provincia di Oristano arriva al Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, un pro-capite di quasi 96 chilogrammi di imballaggi correttamente differenziati (nel 2021 erano 89,6). Dai cittadini del Nuorese quasi 100 chili di imballaggi (stabili rispetto al 2021). Medaglia di bronzo al Sud Sardegna, che supera il 78,5% di differenziata. Secondo l’ultima relazione Conai, è di oltre 100 chili di imballaggi il pro-capite arrivato al Consorzio dai cittadini della provincia.
In Sardegna, in totale, più di 154.200 tonnellate di rifiuti di imballaggio sono state sottratte alla discarica e conferite al Conai nel 2022 (ultima rilevazione disponibile), grazie agli accordi sottoscritti tra i Comuni e i Consorzi di filiera. Una quantità di rifiuti che, messa in cassonetti, potrebbe coprire per oltre tre volte la tratta stradale Cagliari-Ginevra, tenendo conto anche del tratto di mare tra Olbia e Livorno da percorrere in nave. Lo rende noto il Consorzio Nazionale Imballaggi nel disegnare un bilancio e un consuntivo delle
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie