Oristano

Salvatore Pes (Sedilo) e Pietro Arca (Sorradile) chiedono alla Regione maggiore coinvolgimento

Un anno fa di questi tempi ci si preparava alla schiusa delle prime uova di cavallette nelle zone interne della Sardegna: un problema che da diversi anni è diventato un’emergenza nella piana di Ottana e che non risparmia la provincia di Oristano, con il Guilcier e il Barigadu in prima linea.

“L’anno scorso i primi avvistamenti di neanidi risalgono alla metà di marzo”, ricorda il sindaco di Sedilo, Salvatore Pes. “Probabilmente quest’anno la schiusa tarderà un po’, viste le recenti piogge e l’abbassamento delle temperature. Al momento si stanno monitorando le aree a rischio, la macchina regionale dovrebbe essere già testata e pronta a intervenire”.

Nel 2023, rispetto agli anni precedenti, la portata dell’invasione delle cavallette è stata decisamente inferiore. “Da quello che abbiamo percepito”, aggiunge il primo cittadino di Sedilo, “c’è stato un calo del 50% della diffusione di questi insetti. Hanno inciso certamente le piogge intense registrate tra maggio e giugno e l’intervento delle squadre in campo per combattere l’emergenza”.

Nella lotta alle cavallette è impegnata Laore, l’agenzia a cui l’Assessorato regionale dell’Agricoltura ha affidato la regia delle

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie