Oristano

Si rinnovano celebrazioni e antichi rituali. Grandi falò anche per San Sebastiano 

Anche l’Oristanese si prepara a celebrare il rito secolare del fuoco di Sant’Antonio e onorare il santo protettore degli agricoltori – che con il suo maialino rubò dagli inferi una scintilla e donò la luce e il calore sulla terra. Un rituale che in Sardegna segna l’inizio del Carnevale.

La sera tra il 16 e il 17 gennaio diversi fuochi arderanno nei centri della provincia, con la prima uscita delle maschere tradizionali.

A Samugheo la cerimonia comincia alle 17, con i vespri solenni in chiesa, celebrati da don Diego Tendas. L’accensione del falò, organizzata dal Comitato di Sant’Antonio e preceduta dalla benedizione del parroco, è prevista per le 18, nella piazza davanti alla chiesa. È qui che – girando attorno al fuoco – faranno la loro prima apparizione i mamutzones di Samugheo, la maschera tradizionale del paese del Mandrolisai, che affonda le sue origini nella cultura agropastorale. Alle 20 si torna in chiesa per il rosario cantato in sardo. Il comitato organizza il veglione, con la cena, alla quale segue l’invito per tutto il paese e i balli sardi.

Samugheo - Fuoco Sant'Antonio 2024
La locandina

Anche a Neoneli il falò in onore di Sant’Antonio sarà occasione per la prima uscita pubblica della maschera tradizionale, sos Corriolos, riscoperta alcuni anni fa. Organizzato dal Comitato di volontari di Sant’Antonio, il rituale prevede alle 16 l’accensione del grande falò, in piazza Barigadu, e alle 17.30 la prima uscita delle maschere.

Anche nei centri vicini è viva la tradizione dei fuochi di Sant’Antonio. A Ghilarza e Norbello sono i ragazzi della Leva che organizzano il falò. Qui il grande rogo alimentato da sa tuva – un grosso tronco cavo – segna il passaggio all’età adulta. Ad Abbasanta la manifestazione è organizzata anche da chi si chiama Antonio e dai ferrovieri.

Dal Barigadu-Mandrolisai alla Bassa Valle del Tirso. Anche Solarussa farà divampare su fogu. Alle 18.15 è in programma la messa nella parrocchia di San Pietro Apostolo e a seguire la processione verso piazza Coa ‘e forru, con la benedizione e l’accensione del falò. I festeggiamenti sono organizzati dal comitato spontaneo Sant’Antoni de Su Fogu, che proporrà anche un invito per tutti i presenti a base di malloreddus alla campidanese, arrosti vari e vino.

Solarussa - Sant'Antonio 2024
La locandina

A Zerfaliu il tradizionale falò in onore di Sant’Antonio Abate, è promosso dalla Pro Loco del paese. Qui i festeggiamenti sono iniziati sabato, con il taglio della legna in località S’Ungroni.

“Una quarantina di abitanti, su indicazione del personale del Comando Stazione della Forestale di Oristano hanno tagliato un congruo numero di piante che hanno ammassato vicino al Centro Polivalente, dove si svolgerà la manifestazione”, ha reso noto il sindaco del paese, Pinuccio Chelo, che collabora alla buona riuscita degli eventi.

Dopo la funzione religiosa che si svolgerà alle 17, il parroco procederà alla benedizione del falò che, subito dopo, sarà acceso. Come da consuetudine, i volontari della Pro Loco di Zerfaliu, con la collaborazione della Consulta Giovani e del Comitato 74, hanno preparato alcuni piatti poveri della cucina tradizionale, che distribuiranno dalle 19. La cena sarà accompagnata dalla fisarmonica di Luca Fadda che allieterà la serata.

Zerfaliu - Sant'Antonio 2024
La locandina

Qualche giorno dopo – la sera tra il 19 e il 20 gennaio – il fuoco sarà ancora protagonista delle celebrazioni in onore di San Sebastiano. Ancora a Samugheo, paese nel quale il Santo è patrono, le celebrazioni inizieranno alle 18, con i vespri. Il grande fuoco sarà acceso alle 18.30 e alle 19 seguirà la sfilata della maschere: di nuovo grandi protagonisti saranno i mamutzones. Alle 20 la recita del rosario e alle 22 il veglione nel salone Bittu, accompagnato dalla musica di Massimo Pitzalis e Matteo Casula. La festa è organizzata dalla Leva ‘89.

Anche Ollastra celebra in grande San Sebastiano, con una manifestazione promossa dalla Pro loco.

Quanti volessero possono segnalare le manifestazioni con i falò inviando un’email alla redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì, 15 gennaio 2025

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie