(Adnkronos) - Le analisi sulla qualità dell'aria nella zona dell'esplosione di un distributore Gpl in via Gordiani a Roma non si avranno prima di domani. I risultati, fanno sapere dall'Arpa, "che non si avranno prima delle prossime 24 ore".  

Per questo la Protezione civile ha chiesto di "non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio" oppure "nelle aree limitrofe o a distanza fino a tre chilometri dal luogo dell’esplosione". Si consiglia, inoltre, a chi vive nel Municipio V della Capitale di "rimanere in casa", di "tenere chiuse le finestre e di disattivare gli impianti di ventilazione (condizionatori, ventilazione meccanica controllata, cappe aspiranti) per evitare l'immissione di area esterna insalubre".  

Evitare l'uso di "veicoli perché la circolazione con finestrini aperti o sistemi di ventilazione attivi può aumentare il rischio di inalazione di sostanze irritanti", continua la Protezione civile di Roma, raccomandando anche di non mangiare "prodotti ortofrutticoli coltivati in zona, fino a nuova comunicazione". 

La Protezione civile invita, inoltre, "in caso di comparsa di sintomi respiratori acuti (difficoltà respiratoria, tosse persistente, bruciore oculare e nausea)" a contattare tempestivamente il medico o, in caso di emergenza, il numero unico 112. Per informazioni è attiva la sala operativa h24 della protezione civile al numero verde 800 854 854. Sul portale di Roma Capitale, www.comune.roma.it, si possono consultare tutte le informazioni e la mappa per individuare la distanza dal luogo dell’esplosione. 

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie