SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
18.Dic

Ucraina, si apre il Consiglio Ue. Tusk: "Soldi oggi o sangue domani in Europa"

Donald Tusk e Ursula von der Leyen - (Afp)

 Leader europei riuniti oggi, e probabilmente anche domani, a Bruxelles per decidere su come finanziare l'Ucraina nei prossimi due anni. "Non lasceremo mai questo Consiglio senza una decisione finale per garantire le esigenze finanziarie dell'Ucraina per il 2026 e 2027", afferma il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa entrando alla riunione dei Ventisette a Bruxelles.

Ricordando l'impegno preso all'ultima riunione, lo scorso ottobre, di immobilizzare gli asset russi congelati "fino alla fine della guerra e fino a quando la Russia pagherà le riparazioni per l'Ucraina", Costa sottolinea che le capitali lo hanno mantenuto. Il secondo impegno era relativo al finanziamento, "e oggi ci concentreremo sulla forma per realizzare questo obiettivo", scegliendo tra le due opzioni presentate dalla Commissione europea, ossia l'emissione di debito comune e un prestito di riparazione basato sugli attivi russi detenuti in Ue, soluzione "che ha un ampio sostegno" tra i Ventisette. "Posso assicurare che lavoreremo su questo oggi e anche domani se necessario", conclude il presidente del Consiglio europeo, aprendo a contravvenire alla sua nota preferenza per riunioni che si concludano entro un solo giorno.

Zelensky: "Se Ue non decide su asset russi sarà grande problema per Kiev"

Se i leader della Ue non raggiungeranno l'accordo su un piano per usare i beni congelati russi per sostenere l'Ucraina, questo rischia di essere un grave problema per Kiev, ha detto Volodymyr Zelensky parlando ai giornalisti prima di partire per Bruxelles dove parteciperà al vertice della Ue. "Parlerò con tutti i leader, presenterò i nostri argomenti e spero molto di poter ottenere una decisione positiva, senza la quale ci sarà un grande problema per l'Ucraina", ha affermato il presidente Zelensky.

Von der Leyen: "Dobbiamo trovare una soluzione oggi"

"Dobbiamo trovare una soluzione oggi. Il presidente del Consiglio (Antonio Costa) ha detto, e lo sostengo, che non lasceremo il Consiglio europeo senza una soluzione per il finanziamento per l'Ucraina per i prossimi due anni. E una delle due opzioni dovrà essere concordata nel Consiglio europeo", afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, entrando alla riunione dei Ventisette a Bruxelles.

Il Consiglio di oggi "arriva in un momento molto profondo e decisivo", e l'obiettivo finale è quello della pace in Ucraina, "una pace forte. E per questo l'Ucraina ha bisogno di avere finanziamenti sicuri per i prossimi due anni", evidenzia von der Leyen ricordando l'impegno preso all'ultima riunione dei Ventisette, lo scorso ottobre, riguardo al colmare il divario di finanziamento di Kiev. Ue e Fondo monetario internazionale stimano un fabbisogno di 137 miliardi di euro, e l'Ue si è impegnata a coprirne due terzi, 90 miliardi, aggiunge.

"Ho fatto due proposte, due opzioni sul tavolo per questo finanziamento. Una è il finanziamento attraverso il bilancio dell'Ue, indebitamento a fronte del bilancio. La seconda possibilità è il prestito per le riparazioni", da erogare sulla base degli asset russi congelati e detenuti perlopiù in Belgio, che avversa questa soluzione. Anticipando "discussioni intense", von der Leyen sottolinea che la sua priorità è assicurare il finanziamento all'Ucraina entro fine giornata.

"Sostengo totalmente il Belgio, che insiste nell'avere risposte alle proprie preoccupazioni e inquietudini. E stiamo lavorando giorno e notte con loro", aggiunge la presidente dell'esecutivo Ue, ringraziando il premier Bart De Wever "per il suo impegno personale" e sottolineando come sia "assolutamente comprensibile" che se la scelta ricadrà sul prestito per le riparazioni, "il rischio deve essere condiviso da tutti noi. Questa è una questione di solidarietà, un principio fondamentale dell'Ue".

Tusk: "Soldi oggi o sangue domani in Europa"

Per i leader Ue la "scelta" è semplice: "O soldi oggi o sangue domani. E non parlo dell'Ucraina, ma dell'Europa". Lo dice il premier polacco Donald Tusk, arrivando al Consiglio Europeo a Bruxelles.

Belgio: "Non assumeremo da soli rischi utilizzo risorse russe"

Il primo ministro belga Bart De Wever ha dichiarato dal canto suo che le garanzie offerte dall'Ue in merito al piano di utilizzare risorse russe per l'Ucraina sono finora "insufficienti". "Il Belgio non accetterà una soluzione in cui saremo gli unici a sopportare sia i rischi che la responsabilità", ha dichiarato De Wever ai legislatori belgi. "Non ho visto un testo che possa convincermi a dare il consenso del Belgio. Non l'ho ancora visto; spero di vederlo oggi, ma non l'ho ancora visto", ha aggiunto.

Tajani: "Non siamo guerrafondai, no soldati italiani lì"

In Italia "non siamo guerrafondai", "non manderemo soldati italiani in Ucraina" e "non siamo in guerra con la Russia", ha ribadito il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a Bruxelles a margine del prevertice del Ppe, ricordando che l'Italia "non ha mai autorizzato" l'uso di armi italiane in territorio russo. "Discuteremo quale sarà il contenuto, ma che ci sarà il decreto non ho alcun dubbio. Credo che in questa fase si possa continuare a sostenere l'Ucraina dal punto di vista militare", cioè con armamenti, non con l'invio di soldati.

Articolo precedente: Stretta sui cibi ultraprocessati, verso documento per raccomandazioni e regole Prec Articolo successivo: Libro dei Fatti, Urso: "Vinte le sfide del 2025, ora avanti su rilancio industria" Avanti
  • Il progetto del polo formativo Forestale passa dal Comune di Nuoro alla Regione
    Notizie 18.Dic
  • Pulsee luce e gas, Stefano De Martino è il nuovo testimonial
    Notizie 18.Dic
  • 'Un professore 3', stasera il gran finale. Gassmann: "Grazie dell'affetto per Dante"
    Notizie 18.Dic
  • Riabilitazione post ictus, nuovo sistema con realtà virtuale e controllo mioelettrico
    Notizie 18.Dic
  • Linfoma mantellare, Derenzini (Ieo): "Il futuro è terapia chemio-free"
    Notizie 18.Dic
  • Cagliari, sottoscritto il rinnovo del Patto per la sicurezza urbana
    Notizie 18.Dic
  • Pedalata a Cagliari per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro
    Notizie 18.Dic
  • Tumori, calano morti in Italia ma è fuga dal Sud per chirurgia seno: il rapporto
    Notizie 18.Dic
  • Demenza frontotemporale Grn mutata, Besta Milano in studio su terapia genica
    Notizie 18.Dic
  • Italia, continua il calo demografico: meno giovani, più anziani e stranieri
    Notizie 18.Dic
  • Natale, 1 italiano su 3 farà un regalo a se stesso 'per autogratificazione'
    Notizie 18.Dic
  • Lily Collins è 'Emily in Paris': "L'amore vero? Nella stagione 5 lo trova in sé stessa"
    Notizie 18.Dic
  • Le opere di Liliana Cano attraversano Oliena
    Notizie 18.Dic
  • Camera di commercio Nuoro, 200mila euro per la promozione delle imprese
    Notizie 18.Dic
  • Sinner, incontri speciali a Doha: l'abbraccio con Pato e Del Piero
    Notizie 18.Dic
  • Ascolti tv, 'Un Professore 3' su Rai 1 vince la prima serata con il 21,3%
    Notizie 18.Dic
  • Forzano posto di blocco dei carabinieri, in auto un carico di carne rubata
    Notizie 18.Dic
  • Elettricità, Arera: "Rivedere la potenza del contatore abbassa la bolletta o migliora il comfort"
    Notizie 18.Dic
  • Sclerosi multipla, neurologo: "Attenzione a non scambiare sintomi per recidiva'
    Notizie 18.Dic
  • Gestione illecita di rifiuti, due arresti e due denunce a Decimomannu
    Notizie 18.Dic
✕

Seguici su Facebook!

Metti “Mi piace” alla nostra pagina!

Vai alla pagina

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it