SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
18.Dic

Libro dei Fatti, Urso: "Vinte le sfide del 2025, ora avanti su rilancio industria"

Adolfo Urso e

"Il 2025 è stato un anno di sfide affrontate con determinazione e responsabilità. Abbiamo concentrato i nostri sforzi nel riportare la politica industriale europea su un piano realistico, abbandonando alcune derive ideologiche che, sposate troppo frettolosamente, hanno rischiato di strozzare le imprese e di mettere a serio rischio la crescita economica dell’intero continente". Lo scrive il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, nell'intervento per la 35esima edizione del Libro dei Fatti dell'Adnkronos, in libreria dal 4 dicembre con una cronologia ampliata al 31 ottobre 2025.

"Abbiamo parlato con chiarezza e agito con fermezza - rivendica Urso - proteggendo settori fondamentali come l’automotive, duramente colpito da politiche troppo restrittive. A difesa di questo settore strategico, abbiamo presentato un ‘non paper’ che ha ottenuto il supporto di 14 Paesi membri, ma soprattutto ha avuto il merito di infrangere un tabù: dire no all’utopia del Green Deal".

"Da qui - ricorda - è partito un processo virtuoso che ha generato la presentazione di altri 6 ‘non paper’ in collaborazione con diversi Paesi europei, a difesa di un’industria ancora forte che chiede di essere protetta dal declino. Occorre muoverci con investimenti e misure al passo con i tempi, mentre altri giganti avanzano, conquistando terreno sulla tecnologia e sul controllo dei mercati".

Il ministro sottolinea come "il Paese, grazie alla conquista di una nuova credibilità internazionale, fondata sulla stabilità politica e sull’impegno rigoroso nella finanza pubblica, non solo è tornato attendibile, ma è divenuto un punto di riferimento internazionale. L’Italia di oggi è migliore di come l’abbiamo trovata: lo spread è crollato, l’occupazione è cresciuta, i conti pubblici migliorano, le agenzie di rating ci premiano di mese in mese e gli investitori esteri guardano al Paese con inedito entusiasmo, regalandoci record mai visti e consentendoci di scalare le classifiche internazionali di attrattività. Anche le esportazioni mostrano segnali positivi, nonostante un contesto internazionale complesso e l’introduzione di nuovi dazi, grazie alla qualità dei prodotti Made in Italy".

"Continueremo su questa strada con fiducia - continua Urso - esplorando nuovi percorsi come delineato nel 'Libro Bianco per la Politica Industriale'. È cruciale sostenere sia i settori tradizionali della nostra manifattura, sia quelli strategici per il futuro, come la blue economy, la difesa, lo spazio e il settore farmaceutico, pilastri di un’Italia che guarda avanti e investe nelle sue eccellenze".

"Ci attende un percorso impegnativo in un contesto geopolitico complesso, ma lavoreremo instancabilmente affinché Bruxelles acceleri nelle decisioni critiche per il rilancio industriale, essenziali per l’autonomia strategica e quindi per la libertà e la democrazia. Proseguendo su questa strada, con unità d'intenti, determinazione e visione, l’Italia - conclude - continuerà a essere protagonista di un’Europa più forte, equa e sostenibile, che non lascia indietro nessuno".

Articolo precedente: Ucraina, si apre il Consiglio Ue. Tusk: "Soldi oggi o sangue domani in Europa" Prec Articolo successivo: Caso Garlasco, si torna in aula: udienza dell'incidente probatorio. E a sorpresa c'è Stasi Avanti
  • Il progetto del polo formativo Forestale passa dal Comune di Nuoro alla Regione
    Notizie 18.Dic
  • Pulsee luce e gas, Stefano De Martino è il nuovo testimonial
    Notizie 18.Dic
  • 'Un professore 3', stasera il gran finale. Gassmann: "Grazie dell'affetto per Dante"
    Notizie 18.Dic
  • Riabilitazione post ictus, nuovo sistema con realtà virtuale e controllo mioelettrico
    Notizie 18.Dic
  • Linfoma mantellare, Derenzini (Ieo): "Il futuro è terapia chemio-free"
    Notizie 18.Dic
  • Cagliari, sottoscritto il rinnovo del Patto per la sicurezza urbana
    Notizie 18.Dic
  • Pedalata a Cagliari per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro
    Notizie 18.Dic
  • Tumori, calano morti in Italia ma è fuga dal Sud per chirurgia seno: il rapporto
    Notizie 18.Dic
  • Demenza frontotemporale Grn mutata, Besta Milano in studio su terapia genica
    Notizie 18.Dic
  • Italia, continua il calo demografico: meno giovani, più anziani e stranieri
    Notizie 18.Dic
  • Natale, 1 italiano su 3 farà un regalo a se stesso 'per autogratificazione'
    Notizie 18.Dic
  • Lily Collins è 'Emily in Paris': "L'amore vero? Nella stagione 5 lo trova in sé stessa"
    Notizie 18.Dic
  • Le opere di Liliana Cano attraversano Oliena
    Notizie 18.Dic
  • Camera di commercio Nuoro, 200mila euro per la promozione delle imprese
    Notizie 18.Dic
  • Sinner, incontri speciali a Doha: l'abbraccio con Pato e Del Piero
    Notizie 18.Dic
  • Ascolti tv, 'Un Professore 3' su Rai 1 vince la prima serata con il 21,3%
    Notizie 18.Dic
  • Forzano posto di blocco dei carabinieri, in auto un carico di carne rubata
    Notizie 18.Dic
  • Elettricità, Arera: "Rivedere la potenza del contatore abbassa la bolletta o migliora il comfort"
    Notizie 18.Dic
  • Sclerosi multipla, neurologo: "Attenzione a non scambiare sintomi per recidiva'
    Notizie 18.Dic
  • Gestione illecita di rifiuti, due arresti e due denunce a Decimomannu
    Notizie 18.Dic
✕

Seguici su Facebook!

Metti “Mi piace” alla nostra pagina!

Vai alla pagina

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it