SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
18.Dic

Tumori, in 5 anni migliorata adesione a screening ma resta gap Nord-Sud

Tumori, in 5 anni migliorata adesione a screening ma resta gap Nord-Sud

In 5 anni (2020-2024) è migliorata l'adesione ai programmi di prevenzione oncologica secondaria, anche nel Meridione. Restano però importanti differenze fra Nord e Sud. Nel 2024 sono state invitate 16.218.860 persone e 6.481.002 hanno effettuato i test di screening. Per la mammografia nel 2024 la copertura ha raggiunto il target accettabile, pari al 50%, ma vi sono sensibili differenze geografiche con valori pari al 62% al Nord, al 51% al Centro e al 34% al Sud. E' quanto emerge dalla 15esima edizione del rapporto 'I numeri del cancro in Italia 2025' dell'Associazione di oncologia medica, frutto della collaborazione tra Aiom, Airtum (Associazione italiana registri tumori), Fondazione Aiom, Osservatorio nazionale screening (Ons), Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia), Passi d'Argento e della Società italiana di anatomia patologica e di citologia diagnostica (Siapec-Iap), presentato questa mattina a Roma a Palazzo Baldassini.

La copertura dello screening colorettale - risulta dal report - si attesta al 33% e in nessuna delle macro-aree viene ottenuto il target accettabile del 50%, con il Nord vicino all'obiettivo (46%), mentre Centro (32%) e Sud (18%) sono decisamente più lontani. La copertura dei due esami per la diagnosi precoce del tumore della cervice uterina, test Hpv e Pap test, si attesta al 51%, appena sopra al target accettabile, ma anche in questo caso le differenze territoriali sono ampie, passando dal 62% al Nord al 51% al Centro fino al 37% al Sud. A prescindere dal dato medio nazionale, la variabilità tra macro-aree è ancora consistente, anche se va evidenziato il positivo impegno delle Regioni del Sud, che hanno registrato sensibili miglioramenti nell’ultimo quinquennio.

Articolo precedente: EroCaddeo ringrazia Sinnai: “Il supporto della mia comunità mi ha lasciato senza parole” Prec Articolo successivo: Illorai sconvolta dal dolore: addio a Giovanna Galistu, investita e uccisa da un’auto Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Sanremo 2026, Mario Biondi e Alex Britti: la cover con Sayf
    Notizie 28.Feb
  • Sanremo 2026, Joan Thiele chi è: la cover con Nayt
    Notizie 28.Feb
  • Sanremo 2026, Dardust chi è: la cover con Ermal Meta
    Notizie 28.Feb
  • Serie A: Parma-Cagliari 1-1
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Gianluca Grignani chi è: la cover con Luchè
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Michele Zarrillo chi è: la cover con Sal Da Vinci
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Caterina Caselli riceve il premio alla carriera: l'omaggio al 'Casco d'Oro'
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, canta Tredici Pietro e a sorpresa arriva... Gianni Morandi
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Alfa chi è: la cover con Enrico Nigiotti
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Stadio chi sono: la cover con Tommaso Paradio
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Cristina D'Avena chi è: la cover con le Bambole di Pezza
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Cristina D'Avena ospite con 'Occhi di gatto': la sigla del cartone anni '80
    Notizie 27.Feb
  • Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 27 febbraio
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Claudio Santamaria chi è: la cover con Malika Ayane
    Notizie 27.Feb
  • Pd rilancia campo largo in Sardegna, 'nessuna crisi ma serve confronto'
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo, Don Backy: "L'Immensità? È mia, Mogol sostituì tre parole"
    Notizie 27.Feb
  • Tram deragliato a Milano, Sala: "Non sembra guasto, malore conducente credo tra ipotesi"
    Notizie 27.Feb
  • Bimbo morto dopo trapianto, gli esperti: "Non ci fu sufficiente comunicazione tra le equipe di espianto e impianto"
    Notizie 27.Feb
  • Malattie rare - fenilchetonuria, Cazzorla (Ao Padova): "Più qualità di vita con nuove cure"
    Notizie 27.Feb
  • Roma, sì al ticket di accesso alla ztl per le auto elettriche: al via dal 1° luglio
    Notizie 27.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it