SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
18.Dic

Fondazione Vialli e Mauro, al via le prevendite della serata benefica: fondi per ricerca e cura del cancro al pancreas

Luca Vialli e Massimo Mauro

Aprono oggi le prevendite per i biglietti di “My name is Luca. Ballata con Vialli”, l’evento promosso dalla Fondazione Vialli e Mauro per La Ricerca e Lo Sport Onlus, patrocinato dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte, che si terrà il 19 gennaio, dalle 20.00, per la prima volta al Teatro Regio di Torino. Calciatori, artisti, musicisti e giornalisti per una serata dedicata alla musica e allo sport ma soprattutto a Gianluca Vialli, a tre anni dalla sua scomparsa. La vendita dei biglietti sarà devoluta alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per sostenere la cura e la ricerca sul tumore del pancreas, con particolare attenzione allo sviluppo del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Istituto di Candiolo – IRCCS. Partner ufficiale dell’evento sono Banca Patrimoni Sella & C. e Poste Italiane.

"Questo evento nasce dal desiderio di celebrare Luca e di farlo insieme a tutti gli artisti e gli amici che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino sullo sfondo della città di Torino. Un momento di grande emozione e di festa che assume anche un importante valore benefico: sono passati 20 anni da quando, come Fondazione, abbiamo fatto la prima donazione all’Istituto di Candiolo. Da quel momento è cominciata una storia intensa, ricca di traguardi, di nuove sfide e di rapporti umani solidi, a partire da quello con il presidente Allegra Agnelli. Una storia bellissima e che continuerà fino a quando non avremo vinto la partita più importante, quella in cui la Ricerca va a segno nella lotta alla Sla e al cancro" dice il presidente della Fondazione Vialli e Mauro, Massimo Mauro.

Dopo Genova, la seconda edizione dell’evento si svolgerà a Torino, città in cui Vialli ha vissuto la sua seconda giovinezza calcistica dopo la Sampdoria: fu proprio lui ad alzare al cielo l’ultima Champions League vinta dalla Juventus, portando il trofeo a Torino. La ballata con Vialli sarà una serata di celebrazione e ricordo con un conduttore d’eccezione, Linus.

Non potrà mancare Roberto Mancini, fratello di calcio e di vita di Vialli con cui ha condiviso i trionfi leggendari della Sampdoria e l’ultima vittoria della Nazionale italiana, ma anche gli ex compagni della Juventus Fabrizio Ravanelli e Angelo Peruzzi per ricordare la Champions League vinta insieme trent’anni fa. Sul palco saliranno Gigi Buffon e Giorgio Chiellini: il primo sta ricoprendo ora il ruolo di capo delegazione della Nazionale che fu di Vialli, il secondo è stato il capitano di quegli azzurri vittoriosi agli Europei che si abbracciarono a Gianluca, simbolo e traino dello spogliatoio. Calcio e sport dunque, ma anche musica e parole. La musicista Gloria Campaner, attraverso il pianoforte, evocherà le emozioni che si provano in momenti cruciali della carriera di uno sportivo - dalle sconfitte alle vittorie - in un parallelismo con la carriera dei musicisti. Ci sarà spazio anche per Alessandro Cattelan, che intervistò Vialli nel progetto Netflix “Una semplice domanda” in un momento di grande profondità e commozione e non potrà mancare l’irriverenza di Piero Chiambretti da storico tifoso granata. Lo scrittore Matteo Bussola leggerà un monologo originale scritto apposta per la serata e lo stesso farà Walter Veltroni, con un approfondimento tra calcio e cultura popolare, tra attaccanti e scrittori, tra Vialli e Pasolini. Pietro Sermonti racconterà la finale di Champions League del 1996, ultima partita vista allo stadio insieme a suo padre e la musica di Pietro Brunello porterà Bob Dylan sul palco del Regio.

L'’obiettivo della serata non è solo celebrare Gianluca Vialli, ma anche continuare la sua opera di sostegno a favore della ricerca sulla SLA e sul cancro attraverso la Fondazione Vialli e Mauro a cui i due sportivi hanno dato vita nel lontano 2003. L’evento sarà, infatti, l’occasione per raccogliere fondi a favore dell’Istituto di Candiolo-IRCCS, centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, e in particolare destinati allo sviluppo del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva diretto dalla dottoressa Teresa Staiano. Un progetto, questo, avviato nel 2024 nell’ambito del quale la Fondazione Vialli e Mauro ha già donato un macchinario di endoscopia per la diagnosi, stadiazione e cura (in casi selezionati) del tumore al pancreas.

Articolo precedente: Accordo Ue-Mercosur, Lula: "Parlato con Meloni, non è contraria ma ha chiesto tempo" Prec Articolo successivo: Francesca Fialdini: "Il 'lastra-gate' a 'Ballando'? E' emersa la competizione ma ormai è alle spalle" Avanti
  • Arrivano primi 570 milioni della vertenza entrate, per sociale e bonus bebè
    Notizie 18.Dic
  • Il Cagliari presenta il piano economico per il nuovo stadio
    Notizie 18.Dic
  • Supercoppa, oggi Napoli-Milan - Diretta
    Notizie 18.Dic
  • Formula 1, Verstappen svela (a sorpresa) il suo numero nel Mondiale 2026
    Notizie 18.Dic
  • Terzo settore, partito da Salerno progetto nazionale 'Co-programmare con i giovani'
    Notizie 18.Dic
  • Caso Epstein, diffuse nuove foto: ci sono anche Bill Gates e Noam Chomsky
    Notizie 18.Dic
  • Imprese, Vattani: "Bracco eccellenza italiana che sta investendo in Giappone"
    Notizie 18.Dic
  • Arte, Bracco: "Con Expo Osaka dato seguito ad appoggio diplomazia culturale italiana"
    Notizie 18.Dic
  • Camera penale di Cagliari, Franco Villa confermato presidente
    Notizie 18.Dic
  • Referendum giustizia, nasce a Cagliari il comitato 'Giusto dire no'
    Notizie 18.Dic
  • È morto a 31 anni l'attore di 'Waterloo Road' William Rush
    Notizie 18.Dic
  • Università, Marinozzi (Ucbm): "Specializzandi ortopedia in sala operatoria dal primo anno"
    Notizie 18.Dic
  • Università, Denaro (Ucbm): "Scuola di ortopedia progetto umano e accademico"
    Notizie 18.Dic
  • Università, Papalia (Ucbm): "Formazione in ortopedia tra tecnologia e lavoro in équipe"
    Notizie 18.Dic
  • Università, Vadalà (Ucbm): "Ricerca e pensiero critico alla base della formazione in ortopedia"
    Notizie 18.Dic
  • Donna sposata con AI, Epifani: "Relazione finta, quindi perfetta"
    Notizie 18.Dic
  • Bocce ferme Bce, in Borsa corre Leonardo (+4,09%), frena Tenaris (-2,75%)
    Notizie 18.Dic
  • Accordo Ue-Mercosur, Lula: "Parlato con Meloni, non è contraria ma ha chiesto tempo"
    Notizie 18.Dic
  • Fondazione Vialli e Mauro, al via le prevendite della serata benefica: fondi per ricerca e cura del cancro al pancreas
    Notizie 18.Dic
  • Francesca Fialdini: "Il 'lastra-gate' a 'Ballando'? E' emersa la competizione ma ormai è alle spalle"
    Notizie 18.Dic
✕

Seguici su Facebook!

Metti “Mi piace” alla nostra pagina!

Vai alla pagina

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it