SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
18.Dic

Terna, entro il 2025 operative nuove infrastrutture per circa 800 milioni

Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna

Entro il 2025 Terna prevede di avviare in esercizio infrastrutture di sviluppo per circa 800 milioni di euro. Il risultato registrato nell’anno conferma l’impegno della Società guidata da Giuseppina Di Foggia nel rafforzare sicurezza e resilienza della rete di trasmissione nazionale, a sostegno del percorso di transizione energetica del Paese. Dal 2023 il valore degli interventi consegnati alla piena operatività è di oltre 2 miliardi di euro.

“Le opere di Terna entrate in esercizio dal 2023 ad oggi, per oltre due miliardi di euro di investimenti, rendono la trasmissione dell’energia più sicura e la rete più flessibile. Il collegamento sottomarino con l’Isola d’Elba, il potenziamento della rete elettrica siciliana, le nuove interconnessioni con l’Austria e la Francia: infrastrutture sostenibili che rafforzano la rete e permettono di integrare nuova energia rinnovabile”, ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, ad e dg di Terna.

"Nello stesso periodo, sono stati autorizzati oltre 80 progetti, per un valore record superiore ai sei miliardi di euro. Le principali opere sono già in fase di realizzazione: grandi infrastrutture che uniscono il Paese ed incrementano l'efficienza della rete, rendendola in grado di gestire meglio i picchi di domanda e di trasportare energia dai punti di generazione alle aree con maggiore consumo. È la conferma della nostra capacità di esecuzione. E continueremo così: per garantire all’Italia un sistema elettrico più affidabile e pronto per le sfide del futuro”.

Nell’anno sono stati realizzati oltre 300 km di collegamenti elettrici, progettati assicurando la massima attenzione verso soluzioni a ridotto impatto ambientale. Tra le opere principali, quelle per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, con oltre 130 km di elettrodotti interrati per garantire una magliatura più robusta e affidabile della rete. In Sicilia, inoltre, è stata completata la direttrice a 380 kV Paternò–Pantano–Priolo, opera chiave per il sistema elettrico regionale, che contribuisce a migliorare la continuità del servizio e a supportare l’integrazione delle fonti rinnovabili.

Questi interventi si aggiungono ad altre importanti infrastrutture operative dal 2023 come l’interconnessione in cavo interrato tra Italia e Francia e quella tra Italia e Austria, che incrementano la capacità di scambio e rafforzano la stabilità del sistema energetico nelle regioni alpine, e il collegamento Elba–Continente, l’elettrodotto sottomarino che raddoppia le linee di connessione tra la rete dell’Isola e Piombino (Livorno).

Sul fronte autorizzativo, a oggi il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e gli Assessorati regionali competenti hanno dato il via libera a 36 nuovi interventi di Terna distribuiti su tutto il territorio nazionale, per un investimento complessivo di 1 miliardo di euro. Tra i principali progetti autorizzati nel 2025, la razionalizzazione della rete nella Brianza Ovest, la nuova stazione elettrica a Volpago (Treviso) e l’elettrificazione delle banchine del porto di La Spezia, prima a livello nazionale in questo ambito. Si aggiungono, inoltre, il riassetto del Quadrante Sud-Ovest di Roma, per incrementare l’efficienza della rete della Capitale, e la realizzazione della nuova stazione elettrica di Perdasdefogu (Nuoro) per garantire maggiore resilienza in un territorio soggetto a frequenti fenomeni nevosi.

Dal 2023 sono stati autorizzati progetti di Terna di rilevanza nazionale ed europea, che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e aumenteranno la capacità di scambio tra zone di mercato. Di questi, i più importanti sono collegamenti sottomarini: il ramo ovest del Tyrrhenian Link, tra Sicilia e Sardegna; il Sa.Co.I 3, il progetto di rinnovo, ammodernamento e potenziamento dell’elettrodotto tra Sardegna, Corsica e Toscana; l’Adriatic Link, che unirà Marche e Abruzzo; Elmed, il ponte energetico tra Italia e Tunisia; e l’elettrodotto Bolano–Annunziata, tra Calabria e Sicilia.

Insieme allo sviluppo delle nuove opere, anche nel 2025 il Gruppo ha predisposto il Piano di Sicurezza, che definisce interventi dedicati alla prevenzione e mitigazione dei disservizi, attraverso l’introduzione di tecnologie avanzate di monitoraggio e controllo, la digitalizzazione delle infrastrutture e misure per accrescere la resilienza della rete agli effetti dei cambiamenti climatici. Nel Piano Industriale il Gruppo ha destinato 2,3 miliardi di euro al potenziamento della sicurezza e della stabilità del sistema elettrico nazionale, prevedendo l’installazione di nuove apparecchiature di regolazione – tra cui compensatori sincroni, reattori, Statcom e resistori stabilizzanti – essenziali per garantire continuità del servizio e preparare la rete alle sfide della transizione energetica e della crescente digitalizzazione.

Articolo precedente: Milan, Fullkrug sul mercato? Chi è l'attaccante che piace ai rossoneri Prec Articolo successivo: Il progetto del polo formativo Forestale passa dal Comune di Nuoro alla Regione Avanti
  • Salvaguardia del canto a tenore, nasce il progetto Amparu
    Notizie 18.Dic
  • Medicina: malattia di Crohn, nutrizione clinica in corsi regionali Ig-Ibd per gastroenterologi
    Notizie 18.Dic
  • Scontri a Bruxelles, migliaia di agricoltori in piazza: lancio di pietre sugli edifici del Parlamento europeo
    Notizie 18.Dic
  • Salute, Fantini (Ig-Ibd): "Nutrizione fondamentale in malattie infiammatorie intestinali"
    Notizie 18.Dic
  • Tumori, in 5 anni migliorata adesione a screening ma resta gap Nord-Sud
    Notizie 18.Dic
  • Amadeus rientra in Rai? L'azienda chiude: "Non è nei piani editoriali"
    Notizie 18.Dic
  • Tumori, al Sud 15% donne cambia regione per chirurgia seno, punte del 50% in Calabria
    Notizie 18.Dic
  • Oncologi Aiom: "In Italia fumo e sovrappeso restano importanti fattori di rischio"
    Notizie 18.Dic
  • Askatasuna, sgombero dopo 30 anni: da guerriglia no tav al raid a la Stampa
    Notizie 18.Dic
  • Todde, 'forse le risorse delle vertenza entrate in Finanziaria'
    Notizie 18.Dic
  • Terzo settore, al via a Salerno 'Co-programmare con i giovani': apre vice ministro Bellucci
    Notizie 18.Dic
  • Marco Carta: "Mamma è morta, papà mai conosciuto". La storia che commuove Balivo
    Notizie 18.Dic
  • Caso Garlasco, Stasi a sorpresa in aula è il protagonista della giornata
    Notizie 18.Dic
  • Rocco Hunt, addio al nonno paterno: "La tua storia non finirà qui"
    Notizie 18.Dic
  • Più caldo ed eventi estremi in Italia, come sarà il clima fino al 2100
    Notizie 18.Dic
  • Ismea pubblica il rapporto "Bio in Cifre 2025": in aumento ettari, operatori e consumi
    Notizie 18.Dic
  • Al Bambino Gesù sguardi al cielo per l'arrivo di Babbo Natale
    Notizie 18.Dic
  • Bce lascia tassi invariati al 2%: pil meglio delle attese
    Notizie 18.Dic
  • Bacico, nuovo caso Sinner? Sospeso il nuotatore azzurro per colpa del Clostebol
    Notizie 18.Dic
  • Papa Leone XIV a sorpresa al Senato, andrà a una mostra sulla Bibbia
    Notizie 18.Dic
✕

Seguici su Facebook!

Metti “Mi piace” alla nostra pagina!

Vai alla pagina

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it