Sorgono, la telemedicina alleata dei pazienti con diabete

Per la prima volta in Sardegna - e tra i primi casi in Italia - da martedì 11 grazie all'innovazione della telemedicina saranno effettuate le tele-visite per i pazienti diabetici del Distretto di Sorgono.
Sempre dalla prossima settimana prenderanno servizio due diabetologi che, di fatto, renderanno effettiva la ripresa del servizio di Diabetologia nella Barbagia-Mandrolisai, con visite in presenza il martedì e mercoledì.
Il progetto di telemedicina dell'Asl 3 di Nuoro si amplia concretamente a favore di una categoria di pazienti cronici con nuovi importanti strumenti: il teleconsulto, che coinvolge direttamente i professionisti diabetologi, e soprattutto le televisite e la teleassistenza per la presa in carico del follow-up dei pazienti con diabete di tipo 1 e di tipo 2 in differenti contesti assistenziali.
"La telemedicina applicata alla diabetologia - spiega il direttore della Struttura complessa Diabetologia dell'ASL 3, Alfonso Gigante - prosegue con l'obiettivo di contribuire alla riduzione delle liste d'attesa e al miglioramento dell'assistenza nei territori, partendo proprio dal Distretto Socio Sanitario di Sorgono.
I pazienti di questo territorio - aggiunge Gigante - potranno inoltre beneficiare dell'arrivo di due nuovi medici diabetologi, che, sempre a partire da martedì 11, copriranno le esigenze della Barbagia-Mandrolisai".
Oltre ai due diabetologi prenderanno servizio anche un cardiologo e un radiologo, a beneficio della popolazione del distretto sorgonese.
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it



