SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
28.Nov

Sciopero 28 novembre, dai treni agli aerei fino alla scuola: l'Italia si ferma

Nuovo sciopero generale oggi, venerdì 28 novembre 2025. Dai treni ai bus, dalla metro agli aerei, fino alla scuola e alla stampa: sono molti i settori che incroceranno le braccia in tutta Italia. Ecco chi si ferma, gli orari e le fasce di garanzia.

Treni

Sul fronte dei treni, Per il gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord lo stop è iniziato alle 21 di ieri, giovedì 27, e durerà fino 21 di oggi, con possibili cancellazioni o variazioni, fatte salve le fasce di garanzia previste per legge. Per i regionali sono garantiti i servizi dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Alla protesta aderisce anche il personale di Italo.

Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dell’agitazione sindacale. Trenitalia, tenuto conto delle possibili ripercussioni sul servizio, invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione.

Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili consultando l’App di Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS, il numero verde gratuito 800892021, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni, attraverso le self-service e le agenzie di viaggio.

Stop bus, metro e tram

Incrociano le braccia, poi, i lavoratori del trasporto pubblico (metro, bus e tram) con effetti prevedibili sul traffico in particolare a Roma. Il servizio sarà garantito esclusivamente durante le fasce di legge: da inizio servizio alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59. A Milano, invece, il servizio Atm sarà regolare.

Sciopero a Roma

A Roma, la protesta tocca l'intera rete Atac e le reti degli esercenti Autoservizi Troiani/Sap, Autoservizi Tuscia/Bis, Atr e, sulla rete Atac, anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.

Sono garantite le corse sull'intera rete da inizio servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.00 alle ore 19.59; non è garantito il servizio sull'intera rete dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 al termine del servizio diurno, compreso la linea di bus sostitutiva MC8 Parco di Centocelle-Pantano programmata a partire dalle ore 21.30 per lavori all'infrastruttura ferroviaria; non sono garantite invece le corse delle linee metro A, B/B1, C previste dopo le ore 24, le linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 8-38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e delle linee 314, 404 e 444 gestite da altri esercenti. Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

Sciopero a Napoli

Lo stop dei trasporti pubblici a Napoli prevede le fasce di garanzia dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 per bus e tram.

Per la Metro Linea 1, la prima corsa da Piscinola è alle ore 6.30, dal Centro Direzionale alle 7.10. Nel pomeriggio il servizio riprende da Piscinola alle ore 17.07 e dal Centro Direzionale alle ore 17.47. Ultima corsa da Piscinola alle 19.40, da Centro Direzionale alle 19.29.

La Linea 6 chiuderà dopo le ultime corse delle 9.08 da Mostra e delle 9.14 da Municipio. Stop anche alle funicolari, ultima corsa della giornata alle 19.50.

Sciopero a Firenze

Autolinee toscane annuncia che il servizio bus sarà garantito dalle ore 4.15 alle ore 8.14 e dalle ore 12.30 alle ore 14.29.

La tramvia di Firenze sarà operativa in modo regolare solo nelle due fasce protette previste dalla normativa, dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 20.

Aerei

Disagi anche nel trasporto aereo. Restano anche in questo caso le tutele previste dalla legge, che Enac ha riassunto in una nota informativa. Quindi sono garantiti "tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21; tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero” così come i collegamenti con le isole con unica frequenza giornaliera. Assicurato anche "l'arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell'inizio dello sciopero, la partenza di tutti i voli schedulati in orari che precedono il via all'astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti, l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre trenta minuti primi dall'inizio dello sciopero stesso". Per quanto riguarda infine i voli intercontinentali, sono confermati "tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo compresi transiti su scali nazionali nonché seguenti voli intercontinentali in partenza".

Scuola

C’è anche la scuola tra i settori in sciopero venerdì, proclamato da un’ampia coalizione di confederazioni e organizzazioni sindacali: Cub, con adesione ADL Varese, Cub Sur, Sgb, Sbm, Adl Cobas, Clap, Sial Cobas, Cobas, Cobas Scuola, Si Cobas,Usi-Unione Sindacale di base fondata nel 1912 e ricostituita, USB, USB PI, UsiUnione Sindacale Italiana, Fi-Si, Usi Cit, Flai Ts. Parallelamente, Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna e Fisi, che hanno aderito proclamando lo sciopero per il personale del comparto istruzione e ricerca.

Stampa

Infine, si fermano anche i giornalisti, per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto nel 2016.

Articolo precedente: Neve e pioggia, weekend da inverno pieno: le previsioni meteo Prec Articolo successivo: Ucraina, Putin vuole il Donbass 'a tavolino': la Russia avanza piano, i dati Avanti
  • iPhone e la tastiera 'contro' l'italiano, il mistero delle vocali
    Notizie 28.Nov
  • Epatite A, crescono i casi: sesso e alimenti, come si prende e sintomi
    Notizie 28.Nov
  • Neve e pioggia, weekend da inverno pieno: le previsioni meteo
    Notizie 28.Nov
  • Sciopero 28 novembre, dai treni agli aerei fino alla scuola: l'Italia si ferma
    Notizie 28.Nov
  • Ucraina, Putin vuole il Donbass 'a tavolino': la Russia avanza piano, i dati
    Notizie 28.Nov
  • Formula 1, prove libere e qualifiche Sprint in Qatar: orari e dove vederle in tv
    Notizie 28.Nov
  • Quali sono i regali da non fare? Ecco cosa non comprare a Natale
    Notizie 28.Nov
  • Bonifici istantanei, dal limite di spesa ai sospetti di truffa: a cosa fare attenzione
    Notizie 28.Nov
  • Trump ordina di riesaminare Green card rilasciate a cittadini di 19 'Paesi a rischio'
    Notizie 27.Nov
  • Louvre aumenta del 45% il prezzo dei biglietti per i visitatori extra-europei
    Notizie 27.Nov
  • Arriva la 'goccia fredda' sull'Italia, dicembre inizia con rischio nubifragi
    Notizie 27.Nov
  • Europa League, Bologna cala il poker: Salisburgo battuto 4-1
    Notizie 27.Nov
  • Germania, il piano segreto 'Oplan Deu' per la guerra con la Russia
    Notizie 27.Nov
  • Alberto Trentini, visita in carcere dell'ambasciatore italiano: "Umore migliorato"
    Notizie 27.Nov
  • Operazione antiterrorismo, delegazione Pd bloccata in Cisgiordania
    Notizie 27.Nov
  • Sondaggio politico, Fratelli d'Italia oltre il 30%: leggero calo per il Pd, male il M5S
    Notizie 27.Nov
  • Ballando con le stelle, Fialdini k.o. e i dubbi: il chiarimento con Fognini
    Notizie 27.Nov
  • Superenalotto giovedì 27 novembre, estratta la combinazione vincente
    Notizie 27.Nov
  • Francia, Macron presenta nuovo servizio militare volontario: "Mobilitazione per Difesa"
    Notizie 27.Nov
  • Europa League, Roma-Midtjylland 2-1: grande festa all'Olimpico
    Notizie 27.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it