SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
25.Feb

Sanremo 2026, J-Ax chi è: in gara con il brano 'Italia starter pack'

J-Ax - fotogramma/ipa

J-Ax è uno dei 30 concorrenti del Festival di Sanremo 2026 e questa sera, mercoledì 25 febbraio, torna sul palco dell'Ariston per la seconda serata della kermesse canora.

Il rapper italiano ha partecipato alla kermesse canora come concorrente in gara nel 2023 insieme agli Articolo 31 con il brano 'Un bel viaggio'. Il suo secondo ritorno, questa volta da solista, è con la canzone 'Italia Starter Pack'.

J-Ax, chi è

Alessandro Aleotti è nato a Milano il 5 agosto 1972. J-Ax – nome d'arte che unisce 'J' come Joker, il suo villain preferito, e 'Ax', diminutivo di Alex – si avvicina giovanissimo all'hip hop, scrivendo testi e cimentandosi nel freestyle. Nel 1992 fonda con Vito Luca Perrini (DJ Jad) gli Articolo 31, pubblicando il primo singolo 'Nati per rappare'. L'anno successivo esce l'album Strade di città, seguito dal successo di Messa di Vespiri (1994) e Così com'è (1996), dischi che contribuiscono a portare il rap italiano nel mainstream.

Nel 2002 il duo vira verso sonorità rap rock e punk con 'Domani smetto', mentre nel 2003 pubblica l'ultimo album prima dello scioglimento, Italiano medio. La separazione ufficiale arriva nel 2006, quando J-Ax e DJ Jad intraprendono carriere soliste.

Il debutto solista di J-Ax coincide con l'album 'Di sana pianta' (2006). E prosegue fino al 2015 con lavori che consolidano la sua cifra stilistica ironica, provocatoria e attenta ai temi sociali. Parallelamente costruisce una forte presenza televisiva, partecipando a programmi come Spit, The Voice of Italy e Amici di Maria De Filippi, diventando un volto noto anche al grande pubblico.

La collaborazione con Fedez

Nel 2016 avvia una collaborazione con Fedez: nel 2017 pubblicano insieme l'album 'Comunisti col Rolex', progetto che ottiene un successo commerciale significativo. Dopo la separazione artistica nel 2018, dovuta – come dichiarato da entrambi – a divergenze personali e professionali, i due si riavvicinano nel 2022, raccontando pubblicamente di aver scelto di superare le incomprensioni e ritrovare un rapporto umano.

Nel 2020 J-Ax pubblica l'album 'ReAle', trainato dal singolo 'Ostia Lido', mentre nel 2022 conduce il podcast 'Non aprite quella podcast', dedicato a storie tra cronaca nera e mistero.

Il ritorno con gli Articolo 31

Il 2023 segna la reunion con DJ Jad: gli Articolo 31 tornano insieme sul palco del Festival di Sanremo con 'Un bel viaggio', riportando all'Ariston una delle formazioni simbolo del rap italiano degli anni Novanta.

Vita privata e progetti sociali

Nel 2007 ha sposato la modella americana Elaina Coker; nel 2017 è nato il loro figlio, Nicolas Aleotti, concepito tramite fecondazione assistita, esperienza che l'artista ha raccontato pubblicamente.

J-Ax è anche ambasciatore del progetto 'Bullifuorilegge', iniziativa contro bullismo e maltrattamenti, tema che lo tocca personalmente avendo dichiarato di averne sofferto durante l'adolescenza.

Le minacce

Nell'estate del 2021 J-Ax è finito al centro delle cronache per le minacce di morte ricevute da ambienti no-vax, dopo essersi espresso pubblicamente a favore. In un'intervista al Corriere della Sera aveva raccontato di ricevere messaggi intimidatori e perfino foto di proiettili. Poco tempo prima era risultato positivo al Covid-19, esperienza poi superata senza conseguenze.

Il passato difficile

Nel corso degli anni l'artista ha parlato apertamente anche del proprio passato, segnato da una dipendenza dalle droghe. Sempre al Corriere ha spiegato di aver intrapreso un percorso di cambiamento radicale, cercando nuove 'scariche di adrenalina' attraverso esperienze estreme condivise con la moglie, dal bungee jumping al paracadutismo. Grazie alla famiglia ha smesso completamente di bere e di fare uso di sostanze, pur dichiarando di consumare occasionalmente marijuana.

Curiosità

Iconico anche per la sua immagine, J-Ax è un grande appassionato di tatuaggi: ha la testa completamente tatuata e porta inciso sul corpo il nome 'Nicolas', dedicato al figlio.

Dopo l'esperienza come giudice nella prima edizione di The Voice of Italy, sono diventate celebri le sue frasi pungenti e motivazionali, spesso ironiche e dirette. Da quell'esperienza è nato il libro Axforismi, raccolta dei suoi pensieri e delle sue 'perle' diventate popolari tra fan e social network.

A 'Tv Sorrisi e Canzoni', J-Ax ha raccontato che l'idea del brano è nata da un meme su Internet: "Ci sono tanti meme con questo tema 'starter pack', ovvero il 'pacchetto base' per appartenere a una categoria. Mi sono chiesto come sarebbe stato il 'pacchetto base' per essere italiano". La novità assoluta è nella struttura del brano, il genere è infatti country.

Dice sempre il vecchio del quartiere

Con molti più anni dei denti che ha

Sto paese lo capisci da un cantiere

Cinque dicono che fare, uno solo che lo fa

Meglio essere fuori che finire dentro

Tutti hanno qualcosa da nascondere

Santi in paradiso non ce n'è al momento

Più che avere fede è meglio un complice

Condividi la password

Che facciamo a metà il Wi-Fi

Canta un coro da stadio

Così sanno chi sei dovunque vai

Serve una brutta canzone che fa

Pappapparappa

Mollare tutto a metà

Qui per campare serve un po' di culo sempre

È vietato ma fa niente

Ti passo la canna del gas

Italia Starter Pack

Dice l'uomo che mi fa la benza

Che chi guida non deve avere pietà

Sto paese è come con la precedenza

È solo di chi se la prende, non è mai di chi ce l'ha

E

Meno cose sai più sarai contento

Facciamoci una botta di felicità

Qui non si protesta per lo stipendio

Solo per la pizza con l'ananas

Per pagare c'è tempo

Tanto i debiti già ce li hai

Goditi sto momento

Che quando vai mica lo sai

Serve una brutta canzone che fa

Pappapparappa

Mollare tutto a metà

Qui per campare serve un po' di culo sempre

È vietato ma fa niente

Ti passo la canna del gas

Italia Starter Pack

E ci dicono che siamo disonesti, furbetti

Tutti dei gran figli di mammà

Di leggi sbagliate e di caffè corretti

Ma abbiamo pure dei difetti

E in effetti

Serve una brutta canzone che fa

Pappapparappa

Mollare tutto a metà

Qui per campare serve un po' di culo sempre

È vietato ma fa niente

Ti passo la canna del gas (del gas)

Italia Starter Pack.

Articolo precedente: Sanremo 2026, Fausto Leali riceve il 'premio alla carriera': 60 anni di musica Prec Articolo successivo: Sanremo 2026, Dargen D'Amico chi è: in gara con il brano 'Ai ai' Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Sanremo 2026, omaggio a Ornella Vanoni: sul palco la nipote Camilla Ardenzi
    Notizie 26.Feb
  • Sanremo 2026, Ditonellapiaga chi è: in gara con il brano 'Che fastidio!'
    Notizie 26.Feb
  • Camminare fa bene al cuore ma il Jeffing è più utile: cos'è l'esercizio misto
    Notizie 26.Feb
  • Sanremo 2026, Fausto Leali riceve il 'premio alla carriera': 60 anni di musica
    Notizie 26.Feb
  • Sanremo 2026, J-Ax chi è: in gara con il brano 'Italia starter pack'
    Notizie 26.Feb
  • Sanremo 2026, Dargen D'Amico chi è: in gara con il brano 'Ai ai'
    Notizie 26.Feb
  • Sanremo 2026, Fedez e Masini in gara con il brano 'Male necessario'
    Notizie 26.Feb
  • Sanremo 2026, Fulminacci chi è: in gara con il brano 'Stupida sfortuna'
    Notizie 26.Feb
  • Sanremo 2026, Max Pezzali protagonista della Costa Toscana: dagli 883 alla carriera solista
    Notizie 26.Feb
  • Sanremo 2026, Chiello chi è: in gara con il brano 'Ti penso sempre'
    Notizie 25.Feb
  • Sanremo 2026, Achille Lauro omaggia le vittime di Crans-Montana con 'Perdutamente'
    Notizie 25.Feb
  • Elettra Lamborghini, la crociata contro le feste notturne arriva anche sul palco di Sanremo
    Notizie 25.Feb
  • Sanremo 2026, Bambole di Pezza chi sono: la band femminista, la reunion, il messaggio del brano
    Notizie 25.Feb
  • Sanremo, Lillo show all'Ariston: "un vero performer" tra i cliché tv
    Notizie 25.Feb
  • Juve-Galatasaray, Spalletti è una furia: "Adesso andiamo via". Cos'è successo in Champions
    Notizie 25.Feb
  • Sanremo, Naike Rivelli furia contro Fedez: "Si sente il re di stic..."
    Notizie 25.Feb
  • Sanità, 13 ospedali italiani fra i primi 250 del mondo: Gemelli il più alto nel ranking
    Notizie 25.Feb
  • Sanremo 2026, Ermal Meta chi è: in gara con il brano 'Stella stellina'
    Notizie 25.Feb
  • Sanremo 2026, Elettra Lamborghini chi è: in gara con il brano 'Voilà'
    Notizie 25.Feb
  • Bimbo morto a Napoli, posizione esperti Siaarti: "Non si spezzi catena fiducia Ssn e Rete trapianti"
    Notizie 25.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it