SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
11.Feb

Ricerca, Diana Bracco: "Più donne nelle Stem per guidare l'Ia in sanità"

Diana Bracco - (Fotogramma)

"Il titolo inquadra benissimo il tema e a me fa piacere portare il saluto a questo evento organizzato da Sirm in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Un appuntamento a cui tengo molto, essendo da sempre impegnata nel far crescere la presenza femminile nelle discipline Stem". Così Diana Bracco, presidente e Ceo del gruppo Bracco, in un videomessaggio inviato alla Società italiana di radiologia medica e interventistica che oggi ha promosso al Centro diagnostico italiano (Cdi) a Milano, in collaborazione con Fondazione Bracco, l'edizione 2026 su 'Intelligenza artificiale: conoscenza, responsabilità e partecipazione'.

"Tra le tante iniziative portate avanti da Fondazione Bracco in questi anni - ha ricordato la presidente di Fondazione Bracco e presidente e Ceo del Cdi - cito due progetti per me particolarmente significativi: il 'Manifesto Mind the Stem Gap', rivolto a scuole, famiglie, ragazze e ragazzi per combattere gli stereotipi che ostacolano i percorsi femminili nelle discipline scientifiche; e la mostra 'Una vita da scienziata - I volti del progetto #100esperte', una serie di ritratti realizzati dal celebre fotografo francese Gerald Bruneau: una galleria di biologhe, chimiche, farmacologhe, ingegnere e tante altre, che vuole avvicinare il grande pubblico al volto femminile della ricerca e allo stesso tempo rappresentare la scienza come bellezza, accessibilità e, perché no, divertimento. La mostra è stata portata in diverse sedi italiane e internazionali - cito Washington, Philadelphia, Chicago, Los Angeles, New York, Città del Messico, Praga, Haifa, Panama, Costa Rica - e di recente ha avuto l'onore di essere ospitata presso la Galleria dei Busti della Camera, e presto arriverà anche in Senato".

"Tutto questo - ha sottolineato Diana Bracco - lo facciamo mossi da una convinzione molto concreta: senza la piena partecipazione delle donne, la scienza perde intelligenza, profondità e visione. E questo è inaccettabile, tanto più in un momento in cui stiamo affrontando una trasformazione tecnologica senza precedenti, la cui punta di diamante è rappresentata dall'intelligenza artificiale".

"Nel nostro ambito della medicina e delle Life sciences, ad esempio, l'Ia offre opportunità straordinarie - ha spiegato Diana Bracco - permettendo di riconoscere pattern che sfuggono all'osservazione umana e di trasformare enormi volumi di dati in informazioni utili per la prevenzione, la diagnosi precoce e la personalizzazione delle cure. In particolare, nel campo della diagnostica stiamo assistendo a un passaggio cruciale: dalle immagini come rappresentazioni visive alle immagini come fonti di informazione quantitativa. Questo significa offrire ai professionisti sanitari strumenti più affidabili per decisioni che incidono profondamente sulla vita delle persone. E' un cambiamento profondo che consolida anche la strada alla cosiddetta medicina predittiva: la diagnostica non si limita più a descrivere ciò che vediamo, ma contribuisce a prevedere ciò che potrebbe accadere, integrandosi in modo sempre più stretto con la medicina di precisione".

In questo scenario, ha proseguito, "il ruolo dell'industria è cruciale. Innovare non significa solo sviluppare nuove tecnologie, ma farlo con responsabilità, trasparenza e visione di lungo periodo. In Bracco investiamo con convinzione nelle tecnologie digitali applicate alla sanità e, in particolare, nell'uso dell'intelligenza artificiale per migliorare l'affidabilità e la qualità della diagnostica. Anche il nostro Centro diagnostico italiano, che ospita questo evento della Sirm, porta avanti delle iniziative importanti in ambito Ia. Tra l'altro, proprio tra oggi e domani, il Cdi ha organizzato un bell'evento scientifico a cui so che alcuni di voi parteciperanno su imaging, teranostica e radioligandi, riunendo radiologi, medici nucleari e radioterapisti in un percorso integrato".

"Tra i progetti più recenti del Centro diagnostico italiano - ha continuato Diana Bracco - voglio citare Copailot, un programma cofinanziato dalla Regione Lombardia che mira allo sviluppo di una piattaforma digitale collaborativa basata sul concetto di digital twin, una rappresentazione virtuale e dinamica del paziente che integra dati clinici, diagnostici e biologici per supportare la medicina predittiva e personalizzata. Attraverso modelli avanzati di intelligenza artificiale, la piattaforma consentirà di simulare l'evoluzione delle patologie e la risposta ai trattamenti, offrendo ai medici uno strumento di supporto alle decisioni cliniche". Il futuro dell'Ia in medicina, ha concluso, "non dipenderà solo dagli algoritmi, ma dalle persone che li progettano, li validano, li utilizzano e li governano. E le donne devono essere centrali, come forza trasformativa. Ecco perché abbiamo bisogno di più donne che guidino la ricerca, l'industria, la regolamentazione. Abbiamo bisogno del loro sguardo critico, della loro capacità di coniugare innovazione e responsabilità".

Articolo precedente: Epstein, nuovi dettagli: finanziere 'orchestrò' relazione tra fratello di Musk e una donna Prec Articolo successivo: Ricerca, Montemezzi (Sirm): "In Italia meno di 1 donna su 5 in Steam" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Tirocini giudiziari, la Regione finanzia 75 opportunità per laureati
    Notizie 11.Feb
  • Università, studenti telematiche a Bernini: ora scelta politica su esami on line
    Notizie 11.Feb
  • Inaugurato a Cagliari il Fondo bibliografico internazionale dedicato a Gramsci
    Notizie 11.Feb
  • Travolto da un albero che stava tagliando, operaio grave a Arzachena
    Notizie 11.Feb
  • Sarah Ferguson deve tornare al lavoro: "Ha bisogno di soldi"
    Notizie 11.Feb
  • Verona, schiaffi e spintoni a bimbi in asilo nido: 5 maestre interdette
    Notizie 11.Feb
  • Crans Montana, per Moretti interrogatorio e incontro con mamma di due ragazze ferite
    Notizie 11.Feb
  • Piogge e temporali in arrivo, scatta l'allerta gialla
    Notizie 11.Feb
  • Maltempo: cade un albero sulla statale nel Nuorese, ferito operaio Anas
    Notizie 11.Feb
  • Trump ancora in calo di popolarità: il 61% disapprova il suo operato
    Notizie 11.Feb
  • Niscemi, Schifani annuncia: "Da domani rimborso di 400 euro per ogni famiglia sfollata"
    Notizie 11.Feb
  • Milano-Cortina, a Bormio focus sulla salute del cervello con Sin e olimpionici
    Notizie 11.Feb
  • Ai e robotica protagoniste a Solids, industria di processo accelera su efficienza
    Notizie 11.Feb
  • Moca e guarnizioni, a Solids focus su sicurezza alimentare e nuove regole europee
    Notizie 11.Feb
  • Arianna David, la lotta contro il DCA: "Una vocina mi dice di non mangiare"
    Notizie 11.Feb
  • Salute, Dagna (San Raffaele): "Per lupus trattamenti personalizzati in centri dedicati"
    Notizie 11.Feb
  • Salute, Celano (Apmarr): "Diagnosi precoce cambia la vita a pazienti con lupus eritematoso"
    Notizie 11.Feb
  • Il kiwi vale per 3: toglie la fame, fa dimagrire e cura l'intestino
    Notizie 11.Feb
  • Epstein, nuovi dettagli: finanziere 'orchestrò' relazione tra fratello di Musk e una donna
    Notizie 11.Feb
  • Ricerca, Diana Bracco: "Più donne nelle Stem per guidare l'Ia in sanità"
    Notizie 11.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it