Sini
Una scelta controcorrente, fatta di coraggio e passione
Abbandonare il “posto sicuro” e con uno stipendio stabile per vivere di una passione, quella per il ricamo. Patrizia Atzori, 27 anni, di Sini, ha scelto di rimanere nel suo piccolo paese e lavorare per trasmettere l’arte sarda, dopo il diploma all’Alberghiero e un passato nel mondo della ristorazione, interrotto durante la pandemia.
“Ho cambiato mestiere per dedicarmi al mio amore più grande”, spiega la giovane artigiana. “Sono fortemente convinta che siamo noi giovani a dover portare avanti questi antichi mestieri, siamo noi il futuro”.
E l’antico mestiere di ricamatrice – come spiega lei stessa nelle sue pagine social – le è stato tramandato dalla mamma e dalla nonna paterna, che sin dall’età di 8 anni la teneva incantata a guardare le sue mani che ricamavano.
“La mia filosofia è rispettare sempre la tradizione, non solo con scialli sardi, ma anche con altri oggetti rivisitati”, continua, mostrando elastici per capelli o orecchini realizzati con il broccato, portachiavi e asciugamani ricamati.
L’arte che unisce: Patrizia Atzori ha intrapreso una collaborazione con l’orafo di Dorgali Mattia Paderi. “Abbiamo iniziato a collaborare per Cortas Apertas l’anno scorso a Dorgali e per quest’anno abbiamo in mente diversi progetti. Sono fortemente convinta che solo lavorando tutti insieme possiamo portare avanti l’artigianato artistico”.
Giovedì, 15 febbraio 2024
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie