SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
12.Feb

Rafael Mini, l'unico atleta di San Marino alle Olimpiadi: "Qui per godermela, poi si torna a scuola"

Rafael Mini - US Comitato Olimpico San Marino

A Milano Cortina c’è uno sciatore che non gareggia per l’Italia, ma che di sicuro avrà anche il supporto azzurro alle Olimpiadi. Dopo Giovanni Franzoni, Dominik Paris, Mattia Casse e gli altri italiani, ai Giochi c’è pure Rafael Mini. Ha diciassette anni, è l’unico atleta di San Marino qualificato. Dal Monte Titano a Bormio, per divertirsi e godersi l’esperienza della vita: “Emozioni? Sono calmo, so di essere in un momento di grande forma” spiega all’Adnkronos prima del suo esordio nel gigante sabato 14 febbraio.

Rafael Mini, unico atleta di San Marino alle Olimpiadi

Mini sorride e racconta la sua prima esperienza alle Olimpiadi, fatta saltando la scuola per qualche settimana: “Qui devo solo fare ciò che so, mi sento pronto. In questi giorni mi sono allenato tanto, anche in condizioni simili alla gara. Sto molto bene. Non punto al podio, voglio godermi il momento e divertirmi”. Sulla Stelvio di Bormio, Rafael sarà un po’ il 197° atleta della delegazione, andando ad aggiungersi ai 196 atleti che venerdì scorso hanno sfilato con il tricolore nella cerimonia inaugurale. Lui, quella sera, era portabandiera per San Marino: “Mi guardavano tutti alla tv, che orgoglio. Prima di partire, la mia famiglia mi ha detto di divertirmi e sorridere. Domani verranno tutti su a fare il tifo e ci sarà anche mia sorella Camila, di 12 anni. È più emozionata di me. I Capi di Stato di San Marino mi hanno ringraziato e fatto i complimenti. Mi hanno detto di portare in alto la bandiera”. Ai piedi del Monte Titano, a due passi da casa, ha imparato a sciare su una pista in plastica: “Con neve e ghiaccio simulati”. E il viaggio fino alle Olimpiadi lo ha visto sciare anche in... un centro commerciale di Dubai: "Per guadagnare punti utili in Coppa del Mondo".

Rafael Mini: "Franzoni? Gli ho chiesto una foto"

Mini si sta godendo le Olimpiadi invernali dando un occhio anche agli italiani, che nella prima giornata di gare hanno regalato emozioni con la doppia medaglia in discesa di Franzoni e Paris: “Allenamenti con Giovanni? No, lui scia su altre piste perché fa discipline veloci. Ma l’ho incontrato il giorno della gara, gli ho chiesto una foto con la medaglia. Poi aveva dei controlli da fare ed è scappato. Abbiamo parlato nei giorni successivi, mi sono complimentato con lui ed è stato gentilissimo. È un mito, un grande davvero”.

Fin qui, un solo rammarico per il suo viaggio a cinque cerchi: “Esserci è bellissimo, ma mi dispiace un po’ non avere il Villaggio olimpico. Per conoscere tanti atleti di diverse parti del mondo”. Prima dell’esordio, c’è tempo anche per voltarsi indietro: “È stato un percorso lungo. Da ragazzino suonavo il violino. Era una sfida appassionante, ma inconciliabile con lo sport ad alto livello. Sono contendo della scelta fatta, almeno sono arrivato alle Olimpiadi”. Per godersela, anche con la libertà di fare qualche pronostico: “Gigante? Per me vince Odermatt, lo slalom lo vince McGrath”. (di Michele Antonelli, inviato a Bormio)

Articolo precedente: Camera, in arrivo il nuovo Regolamento: stretta sui cambi di casacca e voto di fiducia rapido Prec Articolo successivo: Napoli-Cagliari, il maltempo blocca il collegamento marittimo Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Attacchi a radar e basi Usa, ecco come l'Iran cambia la guerra
    Notizie 12.Mar
  • Iran, il ruolo della Russia: Mosca svela le tattiche per colpire Usa e Paesi del Golfo
    Notizie 12.Mar
  • Antibiotici nemici del microbioma intestinale, l'impatto può durare fino a 8 anni: lo studio
    Notizie 12.Mar
  • La dieta per invecchiare senza malattie, i cibi per arrivare 'sani' a 70 anni: lo studio
    Notizie 12.Mar
  • Iran, Trump: "Abbiamo vinto, guerra risolta dopo un'ora"
    Notizie 12.Mar
  • Lavoras, 39 milioni di euro per i cantieri di nuova attivazione
    Notizie 11.Mar
  • 'Campus visivo', a Tor Vergata visite gratuite per studenti a basso reddito
    Notizie 11.Mar
  • Calcio: Cagliari, lesione del crociato e stagione finita per Idrissi
    Notizie 11.Mar
  • Fantastic Negrito e i Casino Royale il 3 luglio a Cagliari
    Notizie 11.Mar
  • Medici Roma, 'dieta mediterranea chiave per longevità'
    Notizie 11.Mar
  • Endometriosi e il dolore negato, l'indagine: "Spesso poco creduto e riconosciuto"
    Notizie 11.Mar
  • Trapianti: 'Insieme per la donazione', a Roma convegno su ruolo professioni sanitarie
    Notizie 11.Mar
  • Il futuro della cura del diabete 1, Piemonti: "Sfida ora è libertà da insulina"
    Notizie 11.Mar
  • Iran, crisi petrolio e boom prezzi: sbloccate riserve per 400 milioni di barili
    Notizie 11.Mar
  • Guerre e crisi economiche fonte di ansia e stress? "La natura restituisce stabilità". Cos'è la biofilia e cosa promuove
    Notizie 11.Mar
  • Energia, Rse: "Grazie a smart grid sistema elettrico più sicuro e resiliente ed energia meno cara"
    Notizie 11.Mar
  • TonyPitony, svelata l'identità? La foto senza maschera e... la somiglianza con Matteo Salvini
    Notizie 11.Mar
  • La Russa: "Qualità nostre laureate è ottima, bisogna aumentare i numeri"
    Notizie 11.Mar
  • Schifone (FdI): "Competenze Stem sono tema strategico per la nazione"
    Notizie 11.Mar
  • Benessere del cervello, Censis: "Informato solo 10% italiani"
    Notizie 11.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it