Oristano
Anche il dirigente scolastico Pino Tilocca critica la scelta del Gremio dei falegnami
“Nessuno degli organizzatori della Sartiglia ha ritenuto che il professor Graziano Pinna fosse meritevole di un posto nel palco d’onore e di poter premiare uno dei cavalieri nella corsa alla stella”. È amareggiato il dirigente scolastico oristanese Pino Tilocca, dopo che la premiazione di una delle amazzoni affidata al generale Roberto Vannacci ha alimentato grandi polemiche in città.
“Nei giorni della Sartiglia era presente in città il professor Graziano Pinna, per consegnare le borse di studio che ogni anno attribuisce a giovani oristanesi che si sono distinti negli studi”, ridorda Tilocca. “La sua presenza era nota, visto che la cerimonia di premiazione si è svolta venerdì scorso nell’aula consiliare comunale ed è stata riportata da tutti gli organi di stampa”.
“Pinna, nato e cresciuto a Oristano, è attualmente professore associato all’Università dell’Illinois, a Chicago, dove dirige un team che ha compiuto importantissime scoperte nel campo delle neuroscienze”, ricorda Tilocca. Fra l’altro, con il presidente del Gremio che ha organizzato la seconda giornata di giostra condivide le origini di Samugheo.
“Non intendo chiedere spiegazioni di questa scelta a chi martedì ha disonorato la Sartiglia e la città. Sono in grado di darmele da solo”, conclude Tilocca. “A Graziano Pinna, visto che probabilmente nessuno delle istituzioni lo farà, rivolgo delle scuse, certo a nome mio, ma credo condivise dalla maggioranza degli oristanesi”.
Il generale Vannacci aveva premiato Sonia Cadeddu, che ha colto la sesta stella della giornata. All’annuncio del suo nome molti fra il pubblico avevano fischiato sonoramente.
Il majorale del Gremio Gino Mugheddu ha risposto alle polemiche dicendo di essere legato al generale da un rapporto d’amicizia e di non essere tenuto a dare spiegazioni.
leggi anche
Giovedì, 15 febbraio 2024
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie