SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
19.Nov

Polonia, numerosi arresti per ordigno su ferrovia. Varsavia: "Terrorismo da Russia, serve risposta forte"

I controlli dopo il sabotaggio

La Polonia ha arrestato "diverse" persone, collegate agli episodi di sabotaggio ferroviario, avvenuti tra domenica e lunedì. Lo ha affermato un portavoce del ministro per i Servizi di sicurezza. Intanto, dopo la decisione di Varsavia di chiudere il consolato russo a Danzica, il Cremlino ha commentato che la Polonia "manca di sanità mentale".

Le relazioni tra Russia e Polonia si sono completamente deteriorate, ha commentato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov sulla chiusura della sede diplomatica. "Probabilmente si tratta di una manifestazione di questo degrado, del desiderio delle autorità polacche di ridurre a zero ogni possibilità di relazioni consolari o diplomatiche", ha aggiunto.

Il ministro dei Servizi di sicurezza polacco: "A caccia di mandanti e colpevoli"

"I servizi di sicurezza polacchi hanno molte informazioni. Sono sulle tracce dei mandanti e dei colpevoli", ha dichiarato Jacek Dobrzyński, portavoce del ministro dei servizi di sicurezza polacco. "Confermo che i primi arresti sono in corso - ha aggiunto -. Le persone coinvolte sono detenute dall'Agenzia per la sicurezza interna e dalla polizia e, al momento, non posso fornire ulteriori dettagli. Diverse persone sono state arrestate e interrogate sul loro ruolo in questo attacco terroristico, perché così possiamo chiamarlo".

Il ministro degli Esteri polacco: "Atto di terrorismo dai russi"

"Un atto di terrorismo" da parte russa "con la chiara intenzione di causare vittime", ha detto il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski ha definito gli atti di sabotaggio ferroviari. "Uno stato straniero ha mandato sabotatori ben preparati e solo un miracolo ha impedito che raggiungessero il loro obiettivo", ha detto il capo della diplomazia di Varsavia in un intervento in Parlamento. Dopo aver avvertito anche sullo "tsunami" di disinformazione sull'attacco, il capo della diplomazia di Varsavia ha assicurato che il governo risponderà al sabotaggio "non solo diplomaticamente", senza però fornire ulteriori dettagli. Parlando davanti al Sejim, la camera bassa del Parlamento di Varsavia, Sikorki ha puntato il dito esplicitamente contro il servizio segreto militare russo Gru, che "regolarmente assolda subappaltatori per fare il lavoro sporco sotto falsa bandiera".

Il riferimento è all'arresto, annunciato ieri di due ucraini, accusati di essere coinvolti nei due atti di sabotaggio alla linea ferroviaria Varsavia-Lublino, quella lungo la quale viaggiano gli aiuti per l'Ucraina: nel primo caso è saltato in aria un tratto di linea ferrata nei pressi del villaggio di Mika, nel secondo un'infrastruttura danneggiata ha costretto un treno con a bordo 475 passeggeri a fermarsi bruscamente. "Questa volta non si è trattato solo di un atto di eversione, come era già successo in passato, ma di un atto di terrorismo di Stato, poiché il suo chiaro intento era quello di causare vittime umane - ha accusato il ministro -. Questo atto avrà una nostra risposta, non solo diplomatica, di cui vi informeremo nei prossimi giorni".

Kallas: "Serve una risposta forte alla Russia"

I sabotaggi alla linea ferroviaria Varsavia-Lublino in Polonia, se verrà confermata la matrice russa, dice l'Alta Rappresentante dell'Ue Kaja Kallas, a Bruxelles, richiederanno una "risposta forte" nei confronti di Mosca, accompagnata dal "messaggio" all'opinione pubblica che "non c'è nulla da temere".

Articolo precedente: Musumeci: "Sulla legislazione per lo spazio e la dimensione subacquea Italia sarà riferimento" Prec Articolo successivo: Acampora (Unioncamere): "Filiera Space & Blue da 270 mila addetti e potenzialità straordinarie" Avanti
  • Violenza donne,sportelli ascolto e marcia filo rosso per Feminas
    Notizie 19.Nov
  • Entrate Sardegna, Lai 'pronti a braccio di ferro con lo Stato'
    Notizie 19.Nov
  • Polizia di stato: "Uso precoce smartphone espone bambini a reati e aggressioni"
    Notizie 19.Nov
  • Cervellini (Acn): "Accompagnare i bimbi nel digitale senza giudicarli"
    Notizie 19.Nov
  • Ferrara (Sip): "Dialogo e presenza contro rischi isolamento digitale"
    Notizie 19.Nov
  • Agostiniani (Sip): "Ritardare smartphone in ragazzi protegge vista, sonno e peso"
    Notizie 19.Nov
  • Guida Michelin 2026, 22 ristoranti ottengono la prima stella: l'elenco completo
    Notizie 19.Nov
  • Genova, turista morto dopo caduta da scale in B&B: indagine per omicidio colposo
    Notizie 19.Nov
  • Tumori, lo studio: scoperto interruttore molecolare per 'riconvertire' le cellule maligne
    Notizie 19.Nov
  • In Italia crescono studenti Stem, al Cicap Fest 2025 incontro per intercettare lavoro
    Notizie 19.Nov
  • Bignami: "Da Pd reazione scomposta, Garofani ha confermato"
    Notizie 19.Nov
  • Tutti parlano di Ue, in un anno boom di interazioni online ma il sentiment è negativo: i dati Socialcom
    Notizie 19.Nov
  • Il Giardino d'arte e amore a scuola per vittime di femminicidio
    Notizie 19.Nov
  • Il Pd apre nuova fase con DemLab, 'cantiere politico permanente'
    Notizie 19.Nov
  • Alcaraz: "Io e Sinner ossessionati l'uno dall'altro. Big three? Sono lontano"
    Notizie 19.Nov
  • Latrofa (AdSP Mtcs): "Zls del Lazio una svolta attesa da anni"
    Notizie 19.Nov
  • Ucraina, dall'amico di Vance all'ultimo militare Usa a Kabul: i protagonisti della missione a Kiev
    Notizie 19.Nov
  • Musumeci: "Sulla legislazione per lo spazio e la dimensione subacquea Italia sarà riferimento"
    Notizie 19.Nov
  • Polonia, numerosi arresti per ordigno su ferrovia. Varsavia: "Terrorismo da Russia, serve risposta forte"
    Notizie 19.Nov
  • Acampora (Unioncamere): "Filiera Space & Blue da 270 mila addetti e potenzialità straordinarie"
    Notizie 19.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it