SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
06.Gen

Pioggia e neve per Epifania, oggi allerta meteo: Roma 'sorvegliata speciale'

Pioggia a Roma

Pioggia, freddo e neve anche a quote basse. E con il maltempo, nel giorno dell'Epifania, oggi 6 gennaio 2026 scatta l'allerta meteo per il rischio in particolare di nubifragi al Centro-Sud con riflettori puntati su Roma. A delineare il quadro provvede Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it. "Il freddo e maltempo continueranno ancora per un po' di giorni e ci aspettiamo nevicate sino in pianura in particolare sull'Emilia Romagna e sul Friuli orientale e a bassa quota, cioè fino a quote collinari, su Toscana, Marche e Abruzzo", dice Gussoni all'Adnkronos, sottolineando che bisognerà fare i conti "ancora con la pioggia sul resto del Centro sud con rovesci e temporali molto intensi in particolare sul Lazio e sulla Toscana".

"Sul Lazio c'è l'allerta arancione della Protezione civile in particolare per Roma, Frosinone e Latina con fenomeni particolarmente intensi. Sulle regioni del nord andremo verso un graduale aumento, arriverà il sole ma farà freddo sin dal primo mattino, mentre al centro sud ci vorrà un poco più di tempo e fino alla fine della settimana ci saranno nuovi temporali con nevicate a quote collinari", dice Gussoni facendo riferimento per sommi capi all'allerta meteo.

L'allerta

Nel dettaglio, sottolinea la Protezione Civile, vengono adottati provvedimento per "precipitazioni diffuse, soprattutto sulle regioni tirreniche centro-meridionali, mentre sulle regioni centrali le temperature in calo causeranno nevicate fino a quote collinari".

Dalle prime ore di martedì, secondo il bollettino, temporali in agguato su Lazio, Molise, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. "L'avviso prevede inoltre nevicate in calo fino a quote di 300-400 m, e localmente fino a livello del mare, su Emilia-Romagna orientale, Marche, Umbria e Toscana orientale, in estensione dal pomeriggio all'Abruzzo e al Lazio orientale". Sulla base delle previsioni, per il 6 gennaio scatta l'allerta arancione meteo-idro su settori del Lazio e del Molise e allerta gialla su gran parte del Centro-Sud: sono interessate Marche, Umbria, Campania, Calabria e Sicilia, oltre ancora a Lazio e Molise.

Ordinanza a Roma

Viste le previsioni meteo per Roma il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato un’ordinanza che prevede divieto di svolgimento di attività aggregative ludico-ricreative o a carattere sportivo (non agonistiche), su aree pubbliche o su aree aperte al pubblico esposte ai fenomeni meteorici; divieto di accesso, transito o circolazione alle aree verdi, ai giardini, ai parchi e alle ville storiche; divieto di svolgimento di qualunque attività, già preventivamente autorizzata, nelle aree sottostanti ai carichi sospesi ed alla chioma delle alberature e nel raggio di loro potenziale caduta; chiusura al pubblico dei cimiteri cittadini, fatta salva l’esigenza di assolvimento di adempimenti improcrastinabili concernenti i servizi funebri e le attività di polizia mortuaria.

Lunga la lista di raccomandazioni destinate ai cittadini: evitare sottopassi, argini di fiumi, fossi o canali e zone a rischio allagamento; in casa, evitare seminterrati e non sostare a lungo sui balconi; all'aperto, cercare un luogo elevato e riparato ma non sotto le alberature o sotto i i carichi pendenti; cercare di rimanere in una posizione riparata, evitando così di essere colpiti dall’eventuale caduta di oggetti; evitare l’attraversamento e la sosta nelle aree verdi e strade alberate per il possibile verificarsi di rotture di rami, anche di grandi dimensioni, o cadute di alberi che potrebbero colpire le persone o intralciare le strade; prestare cautela nell’avvicinarsi alle zone costiere e ai litorali evitando di sostare su pontili e moli; prestare cautela alla guida di autoveicoli –specie se telonati e caravan- e motoveicoli, al fine di evitare possibili sbandamenti a causa delle raffiche di vento, all’occorrenza, fermarsi; tenersi informati sull’evoluzione della situazione e seguire le indicazioni fornite dalle Autorità.

Articolo precedente: Trump, la nuova 'dottrina': dopo il Venezuela, nella lista Messico a Colombia Prec Articolo successivo: Maduro, il mini-show in aula: "Sono il presidente del Venezuela, mi hanno rapito: sono innocente" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Il Cagliari a Cremona, scontro diretto per la salvezza con l'ex Nicola
    Notizie 07.Gen
  • Fiamme in un deposito di termoidraulica ad Arzachena
    Notizie 07.Gen
  • Blitz contro i furti nel Sulcis, sgominata una banda specializzata
    Notizie 07.Gen
  • Il nuovo anno per la presidente Todde ricomincia da Finanziaria e Sanità
    Notizie 07.Gen
  • Messi, anche per un fuoriclasse esistono le 'regole': "In casa non si gioca a pallone, ha deciso mia moglie"
    Notizie 07.Gen
  • Zalone re delle feste, 'Buen Camino' domina botteghino con 59 milioni
    Notizie 07.Gen
  • FantaSanremo, al via le iscrizioni: tutte le novità e le quotazioni
    Notizie 07.Gen
  • Doni e sorrisi per i piccoli pazienti ricoverati a Sassari durante le feste
    Notizie 07.Gen
  • Ascolti tv, De Martino 're' della prima serata: vince 'Affari Tuoi - Lotteria Italia' con 35,9%
    Notizie 07.Gen
  • La Befana dei Vigili porta sorrisi negli ospedali di Cagliari
    Notizie 07.Gen
  • Fermato col taser a Olbia, 'perizia esclude correlazione con decesso'
    Notizie 07.Gen
  • Benzina ai minimi dal 2022, gasolio più caro dopo il rialzo delle accise
    Notizie 07.Gen
  • Lotteria Italia: a Jerzu venduto un biglietto da 1,5 milioni di euro
    Notizie 07.Gen
  • Satelliti Starlink sopra l'Iran? Il video che alimenta l'ipotesi di azione americana
    Notizie 07.Gen
  • Italia in lutto per le vittime di Crans-Montana, oggi funerali di 5 dei 6 giovani morti
    Notizie 07.Gen
  • Neve e gelo in Francia, Parigi imbiancata: voli cancellati e trasporti nel caos
    Notizie 07.Gen
  • Iran, dal governo 7 dollari al mese per cittadini e 1.800 per terroristi Hezbollah: la denuncia di Israele
    Notizie 07.Gen
  • Blitz contro i furti nel Sulcis, nel mirino sette persone
    Notizie 07.Gen
  • Ucraina, Meloni a Parigi tiene il punto: "No a truppe italiane ma sostegno a Kiev"
    Notizie 07.Gen
  • Napoli-Hellas Verona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 07.Gen

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it