SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
06.Gen

Maduro, il mini-show in aula: "Sono il presidente del Venezuela, mi hanno rapito: sono innocente"

Maduro

"Sono stato rapito. Sono un prigioniero di guerra, sono innocente e sono un uomo perbene. Sono ancora il presidente del Venezuela". Nicolas Maduro si è presentato in aula a New York per la prima udienza del processo in cui è imputato con la moglie Cilia Flores. La coppia, catturata nelle prime ore del 3 gennaio a Caracas, si è dichiarata non colpevole davanti al giudice Alvin Hellerstein, 92 anni, in relazione a tutti i 4 capi d'accusa, compreso quello relativo al narcotraffico.

Lo show con le 'finte manette'

Maduro, con i piedi incatenati, è entrato in aula alle 12 locali scortato dagli US Marshal. Niente telecamere, niente fotografi: a raccontare l'udienza, i giornalisti ammessi in aula. Pantaloni color cachi forniti dal carcere, una maglietta blu navy a maniche corte sopra una maglietta arancione. Anche le scarpe di tela del leader venezuelano erano arancioni, un colore che le autorità carcerarie destinano ai detenuti ad alto rischio o che richiedono misure speciali di sicurezza.

Maduro non è mai stato ammanettato, dettaglio insolito per i detenuti federali in custodia cautelare. Le caviglie, invece, erano incatenati. L'imputato, secondo il Washington Post, ha compiuto un gesto 'teatrale' mentre veniva condotto in aula ha finto di essere ammanettato: ha portato le mani dietro la schiena unendo i polsi, che in realtà erano totalmente liberi.

I media presenti hanno descritto un Maduro a tratti nervoso, a giudicare dalle mani in costante movimento. Per lunghi tratti, ha scarabocchiato e preso appunti su un blocco giallo, che probabilmente potrà tenere. Allo stesso tempo, l'imputato ha effettuato le prime mosse per testare i limiti di azione nell'ambito del procedimento. In spagnolo, ha provato a rilasciare una sorta di dichiarazione spontanea alzandosi in piedi. "Ci sarà tempo e luogo", ha detto il giudice, limitandosi a chiedere le generalità: "Voglio solo sapere una cosa. Lei è Nicolas Maduro Moros?". "Sono Nicolas Maduro Moros", la risposta che ha sostanzialmente consentito al giudice di chiudere l'udienza durata poco più di mezz'ora[1].

Gli imputati non hanno chiesto la libertà su cauzione, potrebbero farlo più avanti, magari nell'udienza in calendario il 17 marzo. Maduro e la moglie, che si è definita "la primera dama della Repubblica del Venezuela" in linea con le dichiarazioni del marito, hanno chiesto una visita consolare in carcere. Maduro non ha nascosto la sua sorpresa quando gli sono stati letti i suoi diritti: "Non ne ero a conoscenza".

I legali hanno sollecitato anche controlli medici: Maduro è apparso zoppicante subito dopo l'arrivo a New York nella serata del 3 gennaio, Cilia Flores ha "gravi contusioni alle costole" e "avrà bisogno di cure adeguate" mentre è detenuta nel Metropolitan Detention Center di Brooklyn. Secondo i media Usa, la donna avrebbe un livido sul volto. A udienza finita, spazio anche per un fuoriprogramma. Un uomo, identificato come il 33enne Pedro Rojas, ha urlato in spagnolo a Maduro "pagherai per i tuoi crimini". La risposta è stata immediata: "Conquisterò la libertà".

Rodriguez giura da presidente a Caracas

A Caracas, intanto, il Venezuela volta pagina. Delcy Rodriguez, 'osservata speciale' da Donald Trump per la ricostruzione del paese[2], ha prestato giuramento come presidente ad interim. I media locali precisano che l'ex vice presidente ha giurato davanti al fratello Jorge Rodriguez, rieletto presidente dell'Assemblea Nazionale, il Parlamento di Caracas. All'inizio della seduta, i deputati hanno scandito lo slogan "Vamos Nico" (Forza Nico) a sostegno di Maduro. L'Assemblea ha anche tributato una standing ovation quando è stato indicato il posto vuoto di Cilia Flores. Delcy Rodriguez ha definito Maduro e la moglie "due eroi" e ha promesso di garantire la pace nel Paese, "la tranquillità spirituale, la tranquillità economica e sociale del nostro popolo". La leader ha anche affermato di assumere l'incarico "con dolore per la sofferenza causata al popolo venezuelano dopo un'illegittima aggressione militare contro la nostra patria".

E' stato però Jorge Rodriguez a promettere di esplorare ogni via per "riportare indietro" Maduro. "La mia funzione principale nei giorni a venire... come presidente di questa Assemblea nazionale, sarà quella di ricorrere a tutte le procedure, a tutte le piattaforme e a tutte le vie per riportare indietro Nicolas Maduro Moros, mio fratello, il mio presidente", ha detto ai parlamentari.

Nell'asse tra due famiglie, Nicolas Maduro Guerra, figlio del leader, ha espresso il suo "sostegno incondizionato" alla presidente ad interim Delcy Rodriguez. "A te, Delcy Eloina, il mio sostegno incondizionato per il durissimo compito che ti è stato assegnato. Conta su di me", ha detto nel corso della sessione. Trattenendo le lacrime, ha poi aggiunto: "La patria è in buone mani, papà, e presto ci riabbracceremo qui in Venezuela".

References

  1. ^www.adnkronos.com (www.adnkronos.com)
  2. ^www.adnkronos.com (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: Pioggia e neve per Epifania, oggi allerta meteo: Roma 'sorvegliata speciale' Prec Articolo successivo: Influenza, il freddo non provoca un nuovo picco: "Evitare luoghi chiusi" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Il Cagliari a Cremona, scontro diretto per la salvezza con l'ex Nicola
    Notizie 07.Gen
  • Fiamme in un deposito di termoidraulica ad Arzachena
    Notizie 07.Gen
  • Blitz contro i furti nel Sulcis, sgominata una banda specializzata
    Notizie 07.Gen
  • Il nuovo anno per la presidente Todde ricomincia da Finanziaria e Sanità
    Notizie 07.Gen
  • Messi, anche per un fuoriclasse esistono le 'regole': "In casa non si gioca a pallone, ha deciso mia moglie"
    Notizie 07.Gen
  • Zalone re delle feste, 'Buen Camino' domina botteghino con 59 milioni
    Notizie 07.Gen
  • FantaSanremo, al via le iscrizioni: tutte le novità e le quotazioni
    Notizie 07.Gen
  • Doni e sorrisi per i piccoli pazienti ricoverati a Sassari durante le feste
    Notizie 07.Gen
  • Ascolti tv, De Martino 're' della prima serata: vince 'Affari Tuoi - Lotteria Italia' con 35,9%
    Notizie 07.Gen
  • La Befana dei Vigili porta sorrisi negli ospedali di Cagliari
    Notizie 07.Gen
  • Fermato col taser a Olbia, 'perizia esclude correlazione con decesso'
    Notizie 07.Gen
  • Benzina ai minimi dal 2022, gasolio più caro dopo il rialzo delle accise
    Notizie 07.Gen
  • Lotteria Italia: a Jerzu venduto un biglietto da 1,5 milioni di euro
    Notizie 07.Gen
  • Satelliti Starlink sopra l'Iran? Il video che alimenta l'ipotesi di azione americana
    Notizie 07.Gen
  • Italia in lutto per le vittime di Crans-Montana, oggi funerali di 5 dei 6 giovani morti
    Notizie 07.Gen
  • Neve e gelo in Francia, Parigi imbiancata: voli cancellati e trasporti nel caos
    Notizie 07.Gen
  • Iran, dal governo 7 dollari al mese per cittadini e 1.800 per terroristi Hezbollah: la denuncia di Israele
    Notizie 07.Gen
  • Blitz contro i furti nel Sulcis, nel mirino sette persone
    Notizie 07.Gen
  • Ucraina, Meloni a Parigi tiene il punto: "No a truppe italiane ma sostegno a Kiev"
    Notizie 07.Gen
  • Napoli-Hellas Verona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 07.Gen

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it