Giornale di Oristano

Da oggi, tutti gli uffici postali del Comune di Oristano offrono la possibilità di presentare la richiesta per la prima emissione o il rinnovo del passaporto. Il nuovo servizio, attivo nei quattro uffici postali della città, a San Silvestro e Fontanelle, rappresenta un importante passo verso la semplificazione delle pratiche burocratiche per i residenti.

Inoltre, il servizio di rilascio passaporti è stato esteso anche a 69 comuni della provincia con meno di 15.000 abitanti, nell’ambito del progetto Polis, che punta a modernizzare e rendere più accessibili i servizi pubblici in tutta Italia.

Grazie alla collaborazione tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, cittadini e domiciliati possono ora prenotare un appuntamento direttamente in ufficio postale e presentare la documentazione necessaria per ottenere il passaporto. La richiesta è semplice: basta fornire un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo di 73,50 euro. In caso di rinnovo, occorrerà presentare anche il vecchio passaporto o una copia della denuncia di smarrimento o furto. L’operatore postale raccoglierà anche i dati biometrici del richiedente, come impronte digitali e foto, e invierà la documentazione all’ufficio di Polizia competente. Il passaporto sarà poi recapitato a domicilio direttamente da Poste Italiane.

Questa novità, già avviata nei mesi scorsi in otto uffici postali della parte meridionale dell’isola, verrà progressivamente estesa a tutti i comuni sardi. Rita Delrio, Responsabile provinciale della Filiale di Oristano di Poste Italiane, ha sottolineato l’importanza del servizio: “Sarà particolarmente utile per i cittadini che risiedono in località distanti, consentendo un notevole risparmio di tempo. Molti uffici sono anche aperti il sabato mattina, facilitando così l’accesso per chi ha impegni lavorativi durante la settimana.”

Il servizio di rilascio passaporto si aggiunge agli altri già attivi nell’ambito del progetto Polis, tra cui la possibilità di ritirare certificati anagrafici, di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione. Questo progetto, lanciato da Poste Italiane in tutta Italia, ha già visto l’attivazione di oltre 3.000 nuovi servizi, con circa 23.000 pratiche concluse in 2.900 uffici postali.

Il progetto Polis ha l’obiettivo di ridurre il digital divide e sostenere la crescita delle comunità periferiche, favorendo l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Finanziato con 1,2 miliardi di euro, il piano prevede che entro il 2026 tutte le strutture postali dei piccoli centri vengano rinnovate, con un focus particolare sull’inclusione digitale. Nella provincia di Oristano, 35 uffici sono già operativi secondo il progetto Polis, e altri 4 sono in fase di realizzazione.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie