Giornale di Oristano

Il consigliere comunale Sergio Locci, esponente della lista Aristanis, ha espresso forti critiche nei confronti del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde. Il motivo del suo disappunto è l’accordo recentemente siglato per lo Sviluppo e la Coesione della Sardegna, che prevede un investimento di 3,55 miliardi di euro per 294 interventi strategici in settori vitali come infrastrutture, sanità e istruzione. Nonostante l’importanza dell’intesa, Locci ha sottolineato un elemento di grande preoccupazione: l’assenza di interventi per l’Oristanese, un’area che, a suo avviso, è stata ingiustamente trascurata in un piano altrimenti ambizioso.

“Le risorse destinate al piano si concentrano prevalentemente su Sassari e Cagliari – esordisce Locci -. La Metrotranvia di Sassari riceve 58 milioni di euro, mentre 182 milioni andranno alla viabilità provinciale. E per Oristano? Nulla. Nessun investimento mirato per migliorare le infrastrutture stradali o ferroviarie, lasciando la provincia sempre più isolata dal resto dell’isola. Anche sul fronte sanitario e dell’edilizia pubblica, il quadro non cambia. I fondi continuano a rafforzare i poli di Sassari e Cagliari, mentre Oristano, già pesantemente colpita dal depotenziamento dei servizi pubblici negli ultimi decenni, rimane senza risorse per rilanciare la sanità locale o migliorare l’edilizia pubblica”.

Secondo il consigliere comunale, l’economia fragile della provincia avrebbe bisogno di interventi urgenti per la riqualificazione urbana e il potenziamento delle infrastrutture turistiche. “Ancora una volta l’Oristanese sembra essere ignorato. Le domande sorgono spontanee: perché la Provincia di Oristano non ha ottenuto fondi? Perché chi dovrebbe rappresentare il nostro territorio nelle istituzioni non si batte per colmare queste disparità? La risposta sembra evidente: qualcuno ha deciso che la nostra provincia deve rimanere l’ultima ruota del carro. Oristano e i suoi cittadini sono stati trattati come cittadini di serie B, se non di serie C, e questo non possiamo accettarlo”.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie