Oristano

Operazione dei carabinieri nel settore dell’agricoltura

Quattro imprenditori titolari di altrettante aziende di Arborea, Paulilatino, Sini e Bonarcado, fornitrici di servizi nel settore dell’agricoltura per conto terzi (da qui la definizione “senza terra”, cioè non legate necessariamente a fondi o terreni), sono stati denunciati dai carabinieri. Le violazioni contestate, a vario titolo, sono l’aver omesso di inviare i lavoratori alla visita medica preventiva di idoneità alla mansione e l’aver omesso di redigere il documento di valutazione dei rischi.

Stando a quanto accertato dai militari, le aziende effettuavano, per conto terzi, lavori meccanici in agricoltura, attività di esercizio e noleggio di macchine agricole, attività di raccolta di prodotti agricoli e altre attività dei servizi connessi all’agricoltura, attività di impiego mezzi e macchine agricole.

Le denunce sono scattate ieri, a conclusione di un’attività di vigilanza speciale nel settore agroalimentare partita lo scorso ottobre.

I controlli hanno visto impegnati i carabinieri del Comando provinciale di Oristano, con i militari del Nil, il Nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro.

Giovedì, 18 gennaio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie