SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
13.Feb

Neve artificiale tra pro e contro: "Non è tossica ma attenzione alle cadute"

Cannone sparaneve - (Ipa)

La neve artificiale è ormai indispensabile sulle piste da sci e anche alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 viene utilizzata. Qualche purista potrebbe storcere il naso, ma con il cambiamento climatico dobbiamo abituarci ad avere un 'aiutino' se si vogliono praticare gli sport invernali. Gli esperti di 'Dottore ma è vero che..?', il sito anti-bufale della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri), analizzano i pro e i contro dell'uso della neve artificiale. Sebbene sia l'ambiente a soffrirne, molti sciatori, professionisti e non, sono preoccupati dell'eventuale tossicità della neve quando non è naturale.

Quali sono i rischi?

"Nessun allarme per la salute: gli additivi usati per congelare l'acqua sono monitorati e sicuri. Sarà però necessario trovare alternative più sostenibili di quelle attuali, soprattutto in Italia. Tra i Paesi alpini siamo i più dipendenti dalla neve artificiale: oltre il 90% delle sue piste da sci è innevato con sistemi tecnici", rispondono gli esperti. La produzione richiede quantità importanti di acqua ed elevati consumi energetici.

Esistono altri rischi specifici?

"Alcuni sciatori - prosegue l'analisi - temono che possa causare problemi respiratori. Non è un rischio specifico causato dalla neve prodotta dai cannoni; riguarda invece gli atleti di sport invernali indoor, cioè al chiuso. Sulle piste di pattinaggio o sui campi da hockey ci si potrebbe infatti esporre a gas nocivi (monossido di carbonio, biossido di azoto, particolato). Casi come questi sono però correlati a malfunzionamenti o alla manutenzione inadeguata degli impianti. La neve tecnica, infine, ha caratteristiche fisiche che la rendono diversa da quella naturale. Chiunque abbia sciato su piste alimentate da cannoni avrà notato il fondo più compatto e ghiacciato; perciò è necessaria maggiore attenzione per evitare cadute".

D che cosa è fatta la neve artificiale?

"Ha la stessa composizione chimica di quella naturale: entrambe sono fatte di acqua e aria. Durante una nevicata - descrivono gli specialisti - minuscole goccioline d'acqua nelle nuvole si congelano e cadono verso il suolo in forma di fiocchi. La neve artificiale (detta anche tecnica o programmata) replica questo processo mediante macchinari - innevatori o cannoni sparaneve - che nebulizzano e raffreddano l'acqua finché congela. Negli impianti sciistici il processo è controllato e può impiegare specifici additivi. Per favorire la formazione del ghiaccio quando le temperature superano lo zero si ricorre a sostanze che facilitano il congelamento e permettono di ridurre gli sprechi idrici ed energetici".

Per produrre la neve artificiale si utilizzano sostanze chimiche pericolose?

"Questo è uno dei timori più comuni a proposito della neve artificiale; in realtà, sciare su piste arricchite di neve tecnica non è considerato pericoloso per la salute - ribadiscono i medici - Gli additivi disciolti nell'acqua sono di origine organica e non risultano tossici per l'uomo. Si tratta di prodotti a base di Pseudomonas syringae, un batterio. Il nome potrebbe far pensare a infezioni che colpiscono anche l'organismo umano, ma in questo caso si utilizzano proteine presenti sulla superficie di quel microorganismo, trasformate con processi sicuri. Si ottiene così l'elemento che contribuisce a formare gli strati di neve. Questi additivi sono utilizzati da oltre vent'anni. Le formulazioni impiegate nelle fasi iniziali, oggi non più in uso, sono state sostituite da prodotti conformi agli standard di sicurezza, senza evidenze di rischi per la salute degli sciatori".

"Gli studi in questo campo non sono molti - rimarcano i dottori anti-fake news - e ogni Paese ha una normativa diversa. Una delle indagini più approfondite sui potenziali rischi per la salute è stata condotta dall'Agenzia francese per la sicurezza sanitaria ambientale e del lavoro (Afsset). Secondo questa ricerca, Pseudomonas syringae non è patogeno per l'uomo perché viene 'inattivato', cioè privato del potere infettivo o allergizzante. La ricerca francese specifica che i rischi sono nulli per gli sciatori adulti e trascurabili per i bambini". Inoltre, "i controlli sulle sostanze aggiunte e sulla composizione microbiologica dell'acqua sono effettuati in modo regolare, almeno nei Paesi europei. Gli unici soggetti vulnerabili ad allergie o infezioni sono gli operatori che preparano gli additivi e puliscono gli impianti. E' tuttavia sufficiente dotarsi di dispositivi di protezione (occhiali, mascherine e guanti) per prevenire contaminazioni. Attenzione, però, anche alla neve naturale".

Articolo precedente: Piano Mattei, da corridoi energetici a sovranità alimentare: in Etiopia secondo vertice Italia-Africa Prec Articolo successivo: Italia-Africa, Meloni oggi ad Addis Abeba: riflettori sul Piano Mattei Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Attacchi a radar e basi Usa, ecco come l'Iran cambia la guerra
    Notizie 12.Mar
  • Iran, il ruolo della Russia: Mosca svela le tattiche per colpire Usa e Paesi del Golfo
    Notizie 12.Mar
  • Antibiotici nemici del microbioma intestinale, l'impatto può durare fino a 8 anni: lo studio
    Notizie 12.Mar
  • La dieta per invecchiare senza malattie, i cibi per arrivare 'sani' a 70 anni: lo studio
    Notizie 12.Mar
  • Iran, Trump: "Abbiamo vinto, guerra risolta dopo un'ora"
    Notizie 12.Mar
  • Lavoras, 39 milioni di euro per i cantieri di nuova attivazione
    Notizie 11.Mar
  • 'Campus visivo', a Tor Vergata visite gratuite per studenti a basso reddito
    Notizie 11.Mar
  • Calcio: Cagliari, lesione del crociato e stagione finita per Idrissi
    Notizie 11.Mar
  • Fantastic Negrito e i Casino Royale il 3 luglio a Cagliari
    Notizie 11.Mar
  • Medici Roma, 'dieta mediterranea chiave per longevità'
    Notizie 11.Mar
  • Endometriosi e il dolore negato, l'indagine: "Spesso poco creduto e riconosciuto"
    Notizie 11.Mar
  • Trapianti: 'Insieme per la donazione', a Roma convegno su ruolo professioni sanitarie
    Notizie 11.Mar
  • Il futuro della cura del diabete 1, Piemonti: "Sfida ora è libertà da insulina"
    Notizie 11.Mar
  • Iran, crisi petrolio e boom prezzi: sbloccate riserve per 400 milioni di barili
    Notizie 11.Mar
  • Guerre e crisi economiche fonte di ansia e stress? "La natura restituisce stabilità". Cos'è la biofilia e cosa promuove
    Notizie 11.Mar
  • Energia, Rse: "Grazie a smart grid sistema elettrico più sicuro e resiliente ed energia meno cara"
    Notizie 11.Mar
  • TonyPitony, svelata l'identità? La foto senza maschera e... la somiglianza con Matteo Salvini
    Notizie 11.Mar
  • La Russa: "Qualità nostre laureate è ottima, bisogna aumentare i numeri"
    Notizie 11.Mar
  • Schifone (FdI): "Competenze Stem sono tema strategico per la nazione"
    Notizie 11.Mar
  • Benessere del cervello, Censis: "Informato solo 10% italiani"
    Notizie 11.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it