SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
13.Feb

Fontana argento nei 500 metri short track, medaglia per la storia

Arianna Fontana

Un argento da record. Arianna Fontana arriva seconda nella finale dei 500 metri di short track, dominata dall'olandese Xandra Velzeboer alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, e scrive una pagina dello sport aggiornando il suo personale libro dei record. Sulla distanza dei 500 metri Fontana non scende dal podio dal 2010, quando conquistò il bronzo a Vancouver, diventato argento a Soci nel 2014 e poi oro a Pyeongchang 2018 e Pechino 2022. L'argento del 12 febbraio è la tredicesima medaglia al collo dell'azzurra, che eguaglia così il record dello schermidore Edoardo Mangiarotti, diventando a pari merito con lui l'italiana più premiata di sempre alle Olimpiadi.

Lo schermidore tra il 1936 e il 1960 riuscì a salire su 13 podi olimpici, conquistando 6 ori, 5 argenti e 3 bronzi; 9 nelle competizioni a squadre e 4 titoli individuali. Cambiano le proporzioni per la 'freccia bionda', vincitrice di 3 ori, 5 argenti e 5 bronzi, di cui 5 nelle staffette (l'ultima l'oro di martedì). Un record che Fontana, a 35 anni e alla sesta partecipazione olimpica, potrebbe ancora superare: correrà infatti nei prossimi giorni le gare femminili dei 1000 e dei 1500 e la staffetta donne.

"Arianna Fontana è fortissima, ha una grinta eccezionale e lo stesso spirito vincente del mio papà. Se fosse ancora vivo, sono sicura che avrebbe fatto il tifo per lei e ora sarebbe felice che il suo record sia stato eguagliato", dice, in un'intervista all'Adnkronos, Carola Mangiarotti, figlia di Edoardo, che rimane l'azzurro più medagliato nella scherma. E sarà un record difficile da battere, considerando non solo la longevità sportiva di Mangiarotti (vinse la prima medaglia olimpica a 17 anni e l'ultima a 41), ma soprattutto il fatto che era capace di tirare (e di vincere) sia di spada che di fioretto. "Adesso - dice la figlia - nessuno tira con due armi. Lui invece voleva dimostrare che uno spadista poteva essere forte anche di fioretto".

E chissà quante medaglie si sarebbe messo al collo, se proprio all'apice della sua carriera due edizioni dei Giochi non fossero saltate a causa della Seconda Guerra Mondiale. Sia come sia, Mangiarotti era uno che guardava sempre avanti. "Aveva una mentalità proiettata ai giovani, tanto che ha creato per loro una sala di scherma con il nome che ricordasse il nonno. Diceva sempre 'ma cosa serve avere vinto tanto, se poi non trasmettiamo ai giovani quello che abbiamo imparato?'. Era innamorato dei valori dello sport, ci credeva moltissimo", racconta Carola, a sua volta schermitrice (ha rappresentato l'Italia nel fioretto alle Olimpiadi del '76 e dell'80).

Gli esordi proprio con il padre alla Sala Mangiarotti di Milano, di cui tuttora è presidente. "Papà si allenava con noi e si divertiva. Quando cominciavo a diventare bravina, tiravamo assieme. Se gli mettevo delle stoccate - ricorda divertita e con un po' di malinconia - mi faceva i complimenti, ma si capiva che gli scocciava. Era il suo spirito vincente, altrimenti non sarebbe riuscito a ottenere tanti risultati".

Quello stesso spirito che anima anche Arianna Fontana. Ora che ha eguagliato il record di Mangiarotti, alla 'freccia bionda' non resta che superarlo, andando a caccia di medaglie nei 1.000, nei 1.500 e nella staffetta femminile.

"Papà resta un monumento dello sport, ma dopo 66 anni è normale e giusto che il suo record crolli. E ben venga se a batterlo è una donna", dice Carola, che "da tifosa azzurra", assicura: "Nessuna nostalgia, nessuna gelosia". Anzi, mentre riconta le 13 medaglie (6 ori, 5 argenti e 2 bronzi) del padre, è felice che la rincorsa al record da parte di Fontana, nei giorni in cui le Olimpiadi si disputano proprio nella Milano di Mangiarotti, stia "in qualche modo facendo rivivere mio padre. Chissà se ci guarda da lassù... nel caso, conoscendolo, sono sicura che stia facendo il tifo per Arianna". (di Alice Bellincioni)

Articolo precedente: Dal summit nel castello gli obiettivi dei leader Ue per l'economia, roadmap a marzo Prec Articolo successivo: La dieta per la testa, i cibi utili per la salute del cervello Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Neve artificiale tra pro e contro: "Non è tossica ma attenzione alle cadute"
    Notizie 13.Feb
  • Italia-Africa, Meloni oggi ad Addis Abeba: riflettori sul Piano Mattei
    Notizie 13.Feb
  • Dal summit nel castello gli obiettivi dei leader Ue per l'economia, roadmap a marzo
    Notizie 13.Feb
  • Fontana argento nei 500 metri short track, medaglia per la storia
    Notizie 13.Feb
  • La dieta per la testa, i cibi utili per la salute del cervello
    Notizie 13.Feb
  • Maltempo, oltre 500 interventi dei vigili del fuoco nell'Isola
    Notizie 12.Feb
  • Video Pd per il 'no' con atleti curling, l'esperto: "Vero rischio strumentalizzare il referendum"
    Notizie 12.Feb
  • Iran, Netanyahu: "Possibile buon accordo ma includa missili e proxy"
    Notizie 12.Feb
  • Sondaggio politico, Fratelli d'Italia stabile e Vannacci vale il 3%
    Notizie 12.Feb
  • Turismo, Todde 'la Sardegna cresce e cambia modello'
    Notizie 12.Feb
  • I Presidenti dei Consigli regionali riuniti a Niscemi
    Notizie 12.Feb
  • Gabibbo malmenato a Milano, spintoni al celebre pupazzo di Striscia
    Notizie 12.Feb
  • Studio italiano, 'la Sma colpisce dall'embrione, cruciali screening e cure precoci'
    Notizie 12.Feb
  • Maltempo, domani scuole chiuse ad Alghero
    Notizie 12.Feb
  • Camera, in arrivo il nuovo Regolamento: stretta sui cambi di casacca e voto di fiducia rapido
    Notizie 12.Feb
  • Rafael Mini, l'unico atleta di San Marino alle Olimpiadi: "Qui per godermela, poi si torna a scuola"
    Notizie 12.Feb
  • Napoli-Cagliari, il maltempo blocca il collegamento marittimo
    Notizie 12.Feb
  • Lollobrigida, oro bis nel pattinaggio velocità: trionfo nei 5000
    Notizie 12.Feb
  • Report, Bellavia indagato a Milano: violato Codice privacy. Gasparri: "Bene, Ranucci pensi a sue responsabilità"
    Notizie 12.Feb
  • "Dalla terra alla tavola", Sardegna protagonista alla Bit di Milano
    Notizie 12.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it