SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
18.Feb

Mobilità, indagine: un italiano su due valuta l'acquisto di un’auto green

Mobilità, indagine: un italiano su due valuta l

Meno di 1 italiano su 5 possiede un’auto green (il 17%), ma un italiano su due (il 51%) sta valutando di comprarne una. Tuttavia, gli italiani sembrano propensi a cambiare trend: già 1 su 4 ha provato un’auto elettrica (26%) e il full hybrid è la soluzione più indicata quando si valuta l’acquisto di una nuova vettura (27%). Le principali barriere all’acquisto delle auto elettriche sono il costo elevato (62%) seguito dai tempi di ricarica lunghi (50%). Sono i risultati dell’indagine realizzata da YouGov per Repower, con l’obiettivo di valutare il mercato delle auto elettriche in Italia insieme a conoscenze e abitudini dei cittadini, presentati nel X White Paper, 'La transizione nell’era post ideologica', pubblicato dal gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile.

Questa edizione del documento rafforza la dimensione di piattaforma di contenuti fruibili in maniera non lineare, andando ad approfondire solo i temi a cui si è più interessati. Ogni capitolo è infatti abbinato, a seconda del tema approfondito, a una puntata di 'Rumors d’Ambiente - Alla ricerca della sostenibilità', il podcast di Repower di cui in primavera è attesa la sesta stagione. Ogni capitolo ospita inoltre una serie di interviste ad esperti per approfondire le molteplici tematiche della mobilità sostenibile: da Francesco Zirpoli, direttore del Center for Automotive and Mobility Innovation all’Università Ca’ Foscari Venezia a Fabio Orecchini direttore del Center for Automotive Research and Evolution all’Università Guglielmo Marconi di Roma, da Vito Di Noto, docente al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova, all’architetto e urbanista di fama mondiale Carlo Ratti.

“Nel 2025 il mercato delle auto elettriche è tornato a crescere - commenta Fabio Bocchiola, Ceo di Repower Italia nell’introduzione al White Paper - sostenuto da politiche di incentivazione e da una rete di ricarica sempre più capillare. È uno scenario incoraggiante, che restituisce l’immagine di una tecnologia che sta progressivamente uscendo da una fase pionieristica per entrare in una stagione di maturità. Per questo abbiamo deciso di dedicare il tema del White Paper a questo cambio di approccio, che ci conduce in un’era ‘post ideologica’ in cui l’elettrico rappresenta una soluzione che non va scelta solo per una questione di valori o responsabilità, ma perché ha senso come tecnologia matura”.

Dall'indagine emerge, poi, che il 50% degli italiani possiede un’auto a benzina, il 35% diesel, il 10% Gpl. L’auto elettrica è poco diffusa: solo il 2% la possiede, come le soluzioni ibride (full hybrid 6%, mild hybrid 5%, gas naturale compresso 3%, plug-in hybrid 2%). Tuttavia, gli italiani sembrano propensi a cambiare trend: già 1 su 4 ha provato un’auto elettrica (26%) e il full hybrid è la soluzione più indicata quando si valuta l’acquisto di una nuova vettura (27%), mentre il 18% considera l’acquisto di un veicolo elettrico.

Le principali barriere all’acquisto delle auto elettriche sono - rileva lo studio - il costo elevato (62%), i tempi di ricarica lunghi (50%), la scarsa disponibilità di colonnine di ricarica (47%), l’inadeguatezza per i viaggi lunghi (45%) e l’autonomia limitata (44%). Il livello di conoscenza sul mercato delle auto elettriche è scarso: meno di 1 italiano su 5 si reputa bene informato (17%) e il mezzo di informazione principale è il passaparola (39%). Solo 2 italiani su 10 pensano che ci siano abbastanza colonnine di ricarica per auto elettriche.

Ci sono, poi, alcune opinioni contrastanti sulle auto elettriche: 2 italiani su 3 ritendono importante possedere un’auto e sono convinti che le auto elettriche si diffonderanno se miglioreranno le infrastrutture; 1 su 3 crede che il prezzo salirà e che le auto elettriche inquinino più di quelle a benzina, mentre 1 su 2 pensa che necessitino di una manutenzione costosa e complicata.

Articolo precedente: Mortalità cancro seno -6% in 5 anni, a Udine prima Consensus italiana Prec Articolo successivo: Abbandono di minore, archiviazione per Francesco Totti e Noemi Bocchi Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Giovane morto in barca a Olbia, ci sono i primi indagati
    Notizie 18.Feb
  • Premiate le migliori casette dei mercatini di Natale a Cagliari
    Notizie 18.Feb
  • Santanchè, in Cdm 5 milioni per il turismo nei territori colpiti da Harry
    Notizie 18.Feb
  • Forte vento e mareggiate, nuova allerta meteo nell'Isola
    Notizie 18.Feb
  • Cgil, 'la vertenza industriale del Sulcis va portata a Palazzo Chigi'
    Notizie 18.Feb
  • In aumento le piogge estreme di breve durata e concentrate in pochi chilometri, cosa dice lo studio
    Notizie 18.Feb
  • Biblioteca regionale intitolata a Grazia Deledda, sì unanime in commissione
    Notizie 18.Feb
  • MyPlant & Garden 2026, Randazzo: "Ottimo inizio, a renderla ricca a 360 gradi sono gli 800 marchi presenti"
    Notizie 18.Feb
  • MyPlant & Garden 2026, Forbici (Assofloro): "Portiamo temi e contenuti di grande valore"
    Notizie 18.Feb
  • Ascolti tv, il finale di 'Cuori 3' su Rai1 vince la prima serata
    Notizie 18.Feb
  • Mortalità cancro seno -6% in 5 anni, a Udine prima Consensus italiana
    Notizie 18.Feb
  • Mobilità, indagine: un italiano su due valuta l'acquisto di un’auto green
    Notizie 18.Feb
  • Abbandono di minore, archiviazione per Francesco Totti e Noemi Bocchi
    Notizie 18.Feb
  • Milano, canoni Gallera Vittorio Emanuele II oltre 80 milioni, +58% in quattro anni
    Notizie 18.Feb
  • Di corsa, in bici e kayak in Africa con miele e torrone sardi
    Notizie 18.Feb
  • In migliaia a Monserrato per le Giornate dell'orientamento dell'Università di Cagliari
    Notizie 18.Feb
  • Report Cna, inflazione in calo ma famiglie sarde più fragili
    Notizie 18.Feb
  • Di corsa e in kayak in Africa con miele e torrone sardi
    Notizie 18.Feb
  • Minaccia di far saltare in aria la casa, arrestato a Sassari
    Notizie 18.Feb
  • Milano Cortina, presidente Shakhtar dona 200mila dollari a Heraskevych dopo squalifica per casco con atleti ucraini uccisi in guerra
    Notizie 18.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it