SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
08.Dic

Migranti, accordo Ue su Paesi di origine e terzi sicuri: cambiano norme su asilo

Migranti dopo lo sbarco - Afp

Il Consiglio Ue ha concordato la propria posizione negoziale su due atti legislativi dell'Ue che cambieranno l'applicazione del concetto di Paese sicuro nelle norme Ue in materia di asilo ai migranti. Il nuovo regolamento che rivede il concetto di Paese terzo sicuro amplia le circostanze in cui una domanda di asilo può essere respinta perché considerata inammissibile.

Il Consiglio ha inoltre completato un elemento chiave del patto sulla migrazione e l'asilo del 2024, concordando il primo elenco comune Ue di Paesi di origine sicuri, che consentirà agli Stati membri di trattare le domande di protezione internazionale presentate dai cittadini di questi Paesi in modo "accelerato". Questi Paesi sono, oltre a quello candidati all'adesione all'Ue, Bangladesh, Colombia, Egitto, India, Kosovo, Marocco e Tunisia.

Il concetto di Paese terzo sicuro consente inoltre agli Stati membri dell'Ue di respingere una domanda di asilo come inammissibile (senza esaminarne il merito) quando i richiedenti asilo avrebbero potuto chiedere e ottenere protezione internazionale in un Paese extra-Ue considerato sicuro per loro.

"Abbiamo un afflusso molto elevato di migranti irregolari - dice il ministro per l'Immigrazione danese Rasmus Stoklund, sociademocratico - i nostri Paesi europei sono sotto pressione. Migliaia di persone annegano nel Mar Mediterraneo o subiscono abusi lungo le rotte migratorie, mentre i trafficanti di esseri umani accumulano fortune".

Questo dimostra, continua il ministro socialdemocratico, che "il sistema attuale crea strutture di incentivi malsani e un forte fattore di attrazione, difficili da eliminare. La Danimarca e la maggior parte degli Stati membri dell'Ue si sono pronunciati a favore dell'esame delle domande di asilo in Paesi terzi sicuri, al fine di eliminare gli incentivi a intraprendere viaggi pericolosi verso l'Ue".

Stoklund è "lieto che noi, Stati membri, abbiamo concordato un approccio generale alla revisione del concetto di Paese terzo sicuro, che consente agli Stati membri di stipulare accordi con Paesi terzi sicuri sull'esame delle domande di asilo al di fuori dell'Europa".

Oggi nell'Ue si assiste finalmente ad una "riorganizzazione" della politica migratoria, sottolinea quindi il ministro dell'Interno tedesco Alexander Dobrindt, a margine del Consiglio Affari Interni a Bruxelles.

"Fin dall'inizio del mio mandato - dice l'uomo politico della Csu bavarese - ho chiarito che non esiste un singolo interruttore che possa essere premuto per riorganizzare completamente la politica migratoria. Ci sono invece misure nazionali urgenti da adottare, come il controllo delle nostre frontiere interne e la riduzione dei fattori di attrazione. Ma anche il livello europeo è urgentemente necessario".

E oggi, continua, "siamo al punto di attuare questa riorganizzazione della politica migratoria in Europa. Sono state raggiunte due tappe fondamentali: la riorganizzazione della politica migratoria in Germania e la riorganizzazione della politica migratoria in Europa. Sono molto grato alla presidenza danese del Consiglio per aver colto questo slancio, in stretta collaborazione con la Germania", conclude.

Articolo precedente: Cagliari, vittoria storica anche per uscire dalla crisi Prec Articolo successivo: Gaza, Il Tempo: "Nel 2022 Albanese a conferenza con il gotha di Hamas" Avanti
  • Uil Fpl contro trasferimento Microcitemico e Marino di Alghero
    Notizie 08.Dic
  • Europa-Usa, Costa: "Inaccettabili minacce di interferenza degli Stati Uniti"
    Notizie 08.Dic
  • Deidda (Fdi), Bartolazzi certifica la crisi del Campo largo
    Notizie 08.Dic
  • Roma, ai domiciliari il primario del Sant'Eugenio accusato di corruzione
    Notizie 08.Dic
  • Serie di Martin Scorsese sui Santi, la figlia dirige l'episodio su Carlo Acutis
    Notizie 08.Dic
  • Ragazza dispersa nel lago di Como, recuperato il corpo
    Notizie 08.Dic
  • Per la Prima della Scala 1 milione 11mila telespettatori su Rai1
    Notizie 08.Dic
  • Cagliari, vittoria storica anche per uscire dalla crisi
    Notizie 08.Dic
  • Migranti, accordo Ue su Paesi di origine e terzi sicuri: cambiano norme su asilo
    Notizie 08.Dic
  • Gaza, Il Tempo: "Nel 2022 Albanese a conferenza con il gotha di Hamas"
    Notizie 08.Dic
  • Maddalena Spanu trionfa nella Coppa del mondo di Wingfoil
    Notizie 08.Dic
  • Moda, Turnbull & Asser nomina Roberto Menichetti direttore creativo
    Notizie 08.Dic
  • Sfregia donna con un coccio di bottiglia, fermato 20enne: è la sua settima aggressione
    Notizie 08.Dic
  • Le mire della Cina su Okinawa, aereo militare punta radar contro jet del Giappone
    Notizie 08.Dic
  • Poche nubi e niente neve, sarà ancora caldo anomalo: le previsioni meteo
    Notizie 08.Dic
  • Esplosione in casa a Barberino del Mugello, muore 71enne
    Notizie 08.Dic
  • Trump attacca ancora: "Deluso da Zelensky. Non ha letto il piano di pace, Putin sì"
    Notizie 08.Dic
  • Dai domiciliari al sushi bar, ecco le evasioni più improbabili del 2025
    Notizie 08.Dic
  • Scala, la festa delle maestranze e degli artisti dietro le quinte dopo la Prima
    Notizie 08.Dic
  • Immacolata Concezione, cosa si celebra oggi 8 dicembre
    Notizie 08.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it