SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
06.Nov

Magi: "Congresso Sumai occasione per passare dalle parole ai fatti"

Magi:

Carenza di medici, ruolo della specialistica ambulatoriale, futuro del Ssn e Pnrr. Sono alcuni temi al centro del 57esimo Congresso nazionale degli specialisti ambulatoriali Sumai-Assoprof 'Dove finisce la teoria e inizia la cura', in programma dal 9 al 13 novembre al Nhow Roma Hotel (corso d'Italia 1). Una tre giorni di confronti, tavole rotonde, formazione Ecm e talk a cui parteciperanno oltre 350 iscritti, politici, rappresentanti delle Regioni, delle professioni e dei cittadini e stakeholder. L'evento si aprirà con la relazione del segretario generale, Antonio Magi.

"Il congresso è un momento importante - spiega Magi all'Adnkronos Salute - un'occasione in cui cercheremo di passare dalla teoria alla pratica. In questi 20 anni abbiamo fatto esclusivamente teorie e poca attività sul territorio. Ora, invece, bisogna passare alla cura nel senso che i cittadini, e con loro i professionisti della sanità, hanno necessità di avere delle risposte chiare e precise. Durante i lavori andremo a toccare le varie situazioni di criticità del nostro Servizio sanitario nazionale. E al Ssn saranno dedicate due tavole rotonde, la prima con i rappresentanti dei vari partiti politici e un'altra con politici, stakeholder, cittadini e rappresentati delle istituzioni. Obiettivo: dare risposte concrete, attraverso la politica e gli operatori della medicina del territorio".

E sul futuro del sindacato degli specialisti ambulatoriali Magi non ha dubbi: "Me lo immagino molto roseo, infatti il 50% di coloro che oggi fanno parte della segreteria nazionale uscente verrà completamente sostituito da giovani colleghi. Questo è un fatto importante perché lancia la categoria in un sistema nuovo di territorio, di attività sanitaria sul territorio dove gli specialisti ambulatoriali sono centrali. Senza l'attività specialistica sul territorio non si può fare sanità. I giovani colleghi questo lo sanno, per cui chiaramente si daranno molto da fare perché vengano in qualche modo salvaguardate quelle che sono le peculiarità di un contratto, di un accordo collettivo nazionale, che questo venga rispettato in modo tale che il Ssn sia nuovamente attrattivo per i futuri medici", conclude il segretario Sumai.

Articolo precedente: 'G.row' debutta al Gazometro Eni di Roma, partnership e innovazione per gestione rischi Prec Articolo successivo: Artigiano in Fiera 2025, disponibile il pass gratuito per la visita Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Addio a Bob Weir, fondatore dei Grateful Dead
    Notizie 11.Gen
  • Maltempo, ancora freddo e neve ma arriva la svolta
    Notizie 11.Gen
  • Iran, Israele in massima allerta per possibile intervento Usa
    Notizie 11.Gen
  • Iran avverte Trump: "In caso di attacco Usa possibile reazione contro Israele e basi americane"
    Notizie 11.Gen
  • Caso Sgarbi, la figlia Evelina torna oggi a Verissimo: gli ultimi sviluppi
    Notizie 11.Gen
  • Domenica In, Valeria Marini e la mamma da Mara Venier: cosa è successo un anno fa
    Notizie 11.Gen
  • Francesca Tocca a Verissimo, la nuova vita dopo la separazione da Raimondo Todaro
    Notizie 11.Gen
  • Da noi... a ruota libera, domenica 11 gennaio: gli ospiti e le anticipazioni
    Notizie 11.Gen
  • Serie A, oggi Fiorentina-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla
    Notizie 11.Gen
  • Verissimo, oggi domenica 11 gennaio: gli ospiti e le interviste
    Notizie 11.Gen
  • Inter-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 11.Gen
  • Hellas Verona-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 11.Gen
  • Domenica In, domenica 11 gennaio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi
    Notizie 11.Gen
  • Ondata di gelo sull'Italia, è allerta meteo in 5 regioni del Centro-Sud
    Notizie 11.Gen
  • Proteste in Iran, il messaggio di Trump: "Pronti ad aiutare, vogliono la libertà"
    Notizie 11.Gen
  • Caracas libera il prigioniero politico italo-venezuelano Buzzetta Pacheco
    Notizie 10.Gen
  • Digiuno intermittente e dieta 'tradizionale', lo studio e il confronto
    Notizie 10.Gen
  • Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 gennaio
    Notizie 10.Gen
  • Iran, Wsj: possibile attacco Usa, Trump avvia 'discussioni preliminari'
    Notizie 10.Gen
  • "Soldati Usa in Venezuela con la super arma", il racconto (o la bufala) vola sui social
    Notizie 10.Gen

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it