SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
14.Nov

Istituti bancari e sicurezza: come tutelarsi?

transazione_online Istituti bancari e sicurezza: come tutelarsi?

Banca delle Marche, Banca Etruria, CariChieti e CariFerrara non sono che l'ennesimo caso in cui il fallimento di un istituto di credito finisce per danneggiare tutti i risparmiatori, ma qualcosa è cambiato con il Decreto Salva-Banche.

I risparmiatori ora saranno più oculati e attenti nelle scelte di investimento, fino a dimenticarsi del caso e ricadere in futuro negli stessi errori di sempre, ma dal 1° gennaio 2016 con il meccanismo del bail-in sarà fondamentale scegliere con criterio la propria banca, depositaria dei risparmi di una vita. 

I 4 istituti di credito regionali erano ad un passo dalla bancarotta, con bilanci pieni zeppi di sofferenze ed il decreto emanato da Renzi, non senza subire polemiche, li ha salvati dal fallimento con un complesso provvedimento su misura che non entrasse in conflitto con le norme europee.

Ogni istituto ha subito una scissione, con la parte buona, cioè le attività in salute, comprendente anche filiali e dipendenti, che ha dato vita ad una nuova banca-ponte e le parti cattive, i crediti in sofferenza, che sono confluiti in una bad bank comune che verrà poi messa in liquidazione. A coprire i 3,6 miliardi di euro, necessari per il salvataggio, interviene il Fondo di Risoluzione, quindi nessun stanziamento di soldi pubblici, ma contributi da parte di tutte le banche italiane.

Risanate e vendute le 4 banche, il ricavato verrà retrocesso nuovamente al Fondo, che ha inizialmente contribuito al loro salvataggio. 

Il Decreto non ha però protetto gli azionisti ed i sottoscrittori di obbligazioni subordinate, che vengono considerati, questi ultimi, come creditori di serie B e quindi eventualmente risarciti dopo che tutti gli altri soggetti, dipendenti, correntisti, obbligazionisti ordinari, siano stati liquidati.

L'Europa ha vietato il ricorso al Fondo interbancario di tutela dei depositi (pensato per tutelare i conti personali ma anche quelli delle imprese, riconoscendolo come aiuto di stato, a danno di tutta la collettività, ma il governo è comunque intervenuto con un fondo di solidarietà di 100 milioni per i sottoscrittori di obbligazioni subordinate che sono stati raggirati e non erano a conoscenza dei rischi dell'investimento.

Ma la cifra complessiva investita nello strumento finanziario incriminato risulta essere di 350 milioni e quindi i rimborsi risulteranno inevitabilmente parziali.

Ma i 4 istituti al centro di questo decreto non sono che la punta dell'iceberg, sono infatti 15 le banche in crisi in Italia e a rischio bail-in. 

Il bail-in è quel meccanismo che prevede il salvataggio della banca direttamente dall'interno. Saranno quindi, secondo una gerarchia ben precisa, tutti gli azionisti e i risparmiatori della banca sottoposta al procedimento, ad essere coinvolti nel piano di ristrutturazione, fino, ma soltanto in ultima istanza, ai correntisti sopra i 100.000 euro. Ecco perché dal 1° gennaio in poi appare fondamentale saper riconoscere i segnali di pericolo nei bilanci della propria banca.

Sicuramente utile per valutare la solidità della propria banca, è conoscere il livello raggiunto dai cosiddetti prestiti malati, quelli cioè la cui riscossione appare dubbia ed incerta e far suonare il campanello d'allarme quando questa percentuale arriva a superare il 20%. 

Il rimedio per il risparmiatore c'è: si chiama attenzione e oculatezza. Esistono, nel panorama italiano, anche banche che possono essere considerate più che affidabili. L'affidabilità assegnata loro deriva dalla messa in relazione del patrimonio totale della banca con gli impegni assunti, come ad esempio erogando prestiti. Questa relazione fornisce elementi chiari di quanto la banca sia in grado di fronteggiare eventuali difficoltà nel recuperare i prestiti concessi. 

Fra queste alcuni grandi istituti come Ubi Banca, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mediolanum, Banco di Napoli, ma anche realtà più piccole e locali come Banca di Viterbo o Credito di Biella e Vercelli.

Un'altro passo verso una maggiore tranquillità, che il risparmiatore può fare, è quello di non fidarsi. Non esistono facili guadagni, anche se in tanti provano con il Bitcoin Trader, per avere guadagni più elevati in breve tempo.

Un profitto più alto contiene in sè un rischio più elevato, che quantomeno è bene conoscere, prima di assumerselo.

Leggere ogni prospetto informativo e fidarsi solo delle persone meritevoli, e non di chi fa solo gli interessi della banca o peggio i propri, devono essere 2 punti cardinali da non dimenticare.

Articolo precedente: Furti nel litorale di Quartu: Arrestato 34enne di Sinnai, già noto per numerosi reati in zona. Prec Articolo successivo: Inter-Juve | Graziano Cesari Analizza al VAR i Casi Arbitrali più Scottanti della storia Avanti
  • Abbanoa, lunedì lavori sull'acquedotto del litorale di Quartu
    Notizie 20.Dic
  • Malattie rare, speranza di terapia genica per i ragazzi Lafora. "Ma servono 2 milioni"
    Notizie 20.Dic
  • Influenza K, Bassetti: "Mix esplosivo tra 2 virus, il peggio deve arrivare
    Notizie 20.Dic
  • Lite con colpi di pistola e feriti a Cagliari, due arresti
    Notizie 20.Dic
  • Maxi operazione antidroga della polizia, arresti e sequestri anche nell'Isola
    Notizie 20.Dic
  • Al Teatro Massimo di Cagliari storie di donne appassionate, forti e fragili
    Notizie 20.Dic
  • L'impero immobiliare di Trump: dalle palazzine ai Queens agli hotel di lusso nel mondo
    Notizie 20.Dic
  • Gaza, presentato a Paesi donatori progetto Kushner-Witkof per fare della Striscia un resort
    Notizie 20.Dic
  • KilometroVerdeParma, piantato il 100.000° albero
    Notizie 20.Dic
  • Meloni e Fratelli d'Italia primi nelle intenzioni di voto: il report 2025 Spin factor
    Notizie 20.Dic
  • Referendum giustizia, la Camera penale di Cagliari in piazza per il Sì
    Notizie 20.Dic
  • Botti illegali, arrestato a Sestu un commerciante 37enne
    Notizie 20.Dic
  • Aggredì il rivale con una mannaia, arrestato dalla polizia a Cagliari
    Notizie 20.Dic
  • Quando Milano era Giamaica, Antonello Venditti e l'incontro con Bob Marley: il mistero di Piero e Cinzia
    Notizie 20.Dic
  • Maxi operazione "Polo ovest", si costituisce 40enne sfuggito alla cattura
    Notizie 20.Dic
  • Lite fuori a un locale a Cagliari, un accoltellato e un ferito a colpi di pistola
    Notizie 20.Dic
  • In fiamme a Marrubiu il più grande pinneto della Sardegna
    Notizie 20.Dic
  • Ballando con le stelle, stasera 20 dicembre la finalissima: ospiti, spareggi e coppia vincitrice
    Notizie 20.Dic
  • Ucraina, attacco russo su Odessa: almeno 8 morti
    Notizie 20.Dic
  • Juventus-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 20.Dic
✕

Seguici su Facebook!

Metti “Mi piace” alla nostra pagina!

Vai alla pagina

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it