SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
16.Mar

Colombo (Ieo): "Nuove terapie stanno cambiando gestione cancro ovarico"

sponsor

"L'avvento dei nuovi farmaci chiamati anticorpi farmaco-coniugati rappresenta un modo più preciso di portare il chemioterapico direttamente sulla cellula tumorale attraverso un anticorpo che riconosce il tumore. Questo segna una svolta importante nel paradigma terapeutico del carcinoma ovarico ed è un grande passo in avanti nelle possibilità di cura. Ci aspettiamo un impatto molto positivo per queste pazienti". Lo ha spiegato Nicoletta Colombo, direttrice del Gynecologic Oncology Program dello Ieo - Istituto europeo di oncologia di Milano, intervenendo all'evento scientifico dedicato al tumore ovarico in corso a Sorrento. "Naturalmente - ha aggiunto l'oncologa - la strada è ancora lunga. L'auspicio è che non ci si fermi a questo gruppo di pazienti, ma che in futuro si possa estendere l'utilizzo di questi farmaci anche ad altre donne con carcinoma ovarico, magari impiegandoli anche in fasi più precoci della storia naturale della malattia".

Secondo Colombo, "negli ultimi anni il panorama terapeutico del tumore ovarico si è ampliato in modo significativo grazie ai progressi della ricerca e allo sviluppo di nuove strategie di trattamento. Oggi disponiamo di un numero crescente di opzioni terapeutiche e questo rappresenta un cambiamento molto importante nella gestione della malattia - ha sottolineato - Non si tratta soltanto di avere nuovi farmaci, ma anche di saperli utilizzare nel modo più appropriato all'interno del percorso di cura della paziente, tenendo conto delle caratteristiche biologiche del tumore e della storia clinica individuale". Un aspetto sempre più centrale è quello del cosiddetto sequencing terapeutico, cioè la definizione della sequenza con cui impiegare i diversi trattamenti disponibili. "La sequenza delle terapie è fondamentale e deve diventare uno degli obiettivi principali degli studi clinici - ha evidenziato la specialista - Più farmaci abbiamo a disposizione, più diventa importante capire qual è l’ordine corretto con cui utilizzarli per ottenere i risultati migliori".

In questo contesto, l'introduzione degli anticorpi farmaco-coniugati ha portato anche un nuovo elemento di selezione delle pazienti. "Una delle novità più rilevanti - ha rimarcato Colombo - è la presenza di un marker predittivo di risposta, rappresentato dall'espressione dei recettori del folato sulla cellula tumorale. Il nostro anticorpo si lega proprio a questi recettori e consente di veicolare il chemioterapico direttamente sul tumore. Questo significa che uno degli elementi chiave nella scelta della terapia sarà identificare le pazienti che possono trarre il maggior beneficio da questo trattamento. In questo senso la selezione biologica delle pazienti diventerà una priorità rispetto a trattamenti più generici".

Articolo precedente: Cancro ovarico, Lorusso (Humanitas): "Nuove terapie per pazienti resistenti al platino" Prec Articolo successivo: Dopo 40 anni inaugurato l'impianto di sollevamento di Uta Nord Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Comunali: in Sardegna si voterà il 7 e 8 giugno
    Notizie 16.Mar
  • Cantiere della metro, rivoluzione del traffico in via Roma a Cagliari
    Notizie 16.Mar
  • Giornata malattie neuromuscolari, Trento al centro di ricerca e cura
    Notizie 16.Mar
  • Sagre ed eventi di qualità, assegnati in Senato nuovi riconoscimenti
    Notizie 16.Mar
  • Cancro ovarico, Lorusso (Humanitas): "Nuove terapie per pazienti resistenti al platino"
    Notizie 16.Mar
  • Colombo (Ieo): "Nuove terapie stanno cambiando gestione cancro ovarico"
    Notizie 16.Mar
  • Dopo 40 anni inaugurato l'impianto di sollevamento di Uta Nord
    Notizie 16.Mar
  • Tre giornate di vela al Poetto di Cagliari con il Clinic Waszp
    Notizie 16.Mar
  • Film su scavi a Mont'e Prama, Nora, S.Antioco e Tharros vince il Firenze Archeofilm
    Notizie 16.Mar
  • Cancro ovarico, Pignata (Pascale): "Con FOLight spazio ai giovani ricercatori"
    Notizie 16.Mar
  • Tumori, Greco (AbbVie): "Oncologia strategica, puntiamo su medicina di precisione"
    Notizie 16.Mar
  • Francesco Demuro, 'la mia fonte di ispirazione? I giganti del canto popolare sardo'
    Notizie 16.Mar
  • Stagione turistica in Costa Smeralda, Open day alla ricerca di personale qualificato
    Notizie 16.Mar
  • Scheletro trovato in un casolare abbandonato ad Alghero
    Notizie 16.Mar
  • "Così le Paralimpiadi dei record possono diventare strumento di inclusione", l'analisi del medico
    Notizie 16.Mar
  • Fecondazione, la salute del padre ha un ruolo anche prima del concepimento
    Notizie 16.Mar
  • Riforma responsabilità medica, a Roma Tor Vergata esperti a confronto
    Notizie 16.Mar
  • Tumori, 5.400 nuovi casi l'anno di cancro ovarico, per 8 su 10 diagnosi tardiva
    Notizie 16.Mar
  • Pedopornografia, tutela minori e informazione: ecco perché non fare i nomi degli arrestati, cosa dice il codice deontologico
    Notizie 16.Mar
  • Tram deragliato a Milano, il conducente non risponde a pm: "Non è nelle condizioni fisiche"
    Notizie 16.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it