SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
16.Mar

Tumori, Greco (AbbVie): "Oncologia strategica, puntiamo su medicina di precisione"

sponsor

"Fin dalla nascita di AbbVie, nel 2013, l'oncologia è stata una delle aree in cui abbiamo investito di più. Il nostro percorso è iniziato nell'ematologia, dove nel tempo siamo diventati una delle realtà di riferimento, e negli ultimi anni abbiamo esteso il nostro impegno anche ai tumori solidi. Recentemente abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti con mirvetuximab, che ci ha consentito di entrare anche nel campo del tumore ovarico". Lo ha detto Fabrizio Greco, amministratore delegato di AbbVie Italia, in occasione dell'incontro scientifico 'FOLight - Discovering new frontiers in ovarian cancer', dedicato al tumore ovarico, in corso a Sorrento. "L'oncologia rappresenta oggi una delle aree strategiche per la nostra azienda e negli ultimi anni abbiamo rafforzato in modo significativo il nostro impegno nella ricerca e nello sviluppo di nuove terapie innovative - ha spiegato Greco - AbbVie ha scelto di investire con decisione nella ricerca oncologica, sviluppando una pipeline sempre più ampia di farmaci e collaborando con la comunità scientifica per accelerare l’arrivo di nuove opzioni terapeutiche".

Secondo l'Ad di AbbVie Italia, "la ricerca oncologica va sempre più nella direzione della medicina di precisione. Questo significa sviluppare farmaci capaci di agire su specifici meccanismi biologici della malattia e adattare il trattamento alle caratteristiche del tumore e del singolo paziente. E' un cambiamento molto importante perché consente di aumentare l’efficacia delle cure e migliorare la qualità di vita delle persone". "La medicina personalizzata e di precisione diventerà sempre più una necessità - ha aggiunto Greco - Avremo sempre più terapie disponibili, ma le risorse resteranno necessariamente limitate. Per questo sarà fondamentale individuare per ogni paziente il trattamento più appropriato. La sfida sarà proprio quella di riuscire a personalizzare il più possibile le terapie in base alle caratteristiche dei singoli pazienti".

"In AbbVie ci stiamo muovendo da tempo in questa direzione - ha proseguito il manager - Il nostro obiettivo è associare alle terapie innovative strumenti diagnostici sempre più avanzati, che permettano di individuare i pazienti che possono beneficiare maggiormente di un determinato trattamento. Questo approccio consente di essere sempre più mirati e di rispondere in modo più efficace alle esigenze del singolo paziente". Greco ha poi sottolineato anche il valore del confronto con la comunità scientifica. "Momenti di incontro come questo sono molto importanti perché permettono di rafforzare il dialogo con i clinici e con i ricercatori. Ci auguriamo che da questa 2 giorni emerga con chiarezza il nostro impegno nell’area del tumore ovarico e la volontà di lavorare insieme alla comunità scientifica". "L’obiettivo - ha concluso - è continuare a camminare al fianco dei medici e dei pazienti per contribuire a trovare nuove soluzioni a bisogni di salute che, purtroppo, restano ancora in parte insoddisfatti. Il nostro impegno è continuare a investire in ricerca e innovazione per sviluppare terapie sempre più mirate, in grado di migliorare concretamente le prospettive di cura dei pazienti".

Articolo precedente: Cancro ovarico, Pignata (Pascale): "Con FOLight spazio ai giovani ricercatori" Prec Articolo successivo: Francesco Demuro, 'la mia fonte di ispirazione? I giganti del canto popolare sardo' Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Comunali: in Sardegna si voterà il 7 e 8 giugno
    Notizie 16.Mar
  • Cantiere della metro, rivoluzione del traffico in via Roma a Cagliari
    Notizie 16.Mar
  • Giornata malattie neuromuscolari, Trento al centro di ricerca e cura
    Notizie 16.Mar
  • Sagre ed eventi di qualità, assegnati in Senato nuovi riconoscimenti
    Notizie 16.Mar
  • Cancro ovarico, Lorusso (Humanitas): "Nuove terapie per pazienti resistenti al platino"
    Notizie 16.Mar
  • Colombo (Ieo): "Nuove terapie stanno cambiando gestione cancro ovarico"
    Notizie 16.Mar
  • Dopo 40 anni inaugurato l'impianto di sollevamento di Uta Nord
    Notizie 16.Mar
  • Tre giornate di vela al Poetto di Cagliari con il Clinic Waszp
    Notizie 16.Mar
  • Film su scavi a Mont'e Prama, Nora, S.Antioco e Tharros vince il Firenze Archeofilm
    Notizie 16.Mar
  • Cancro ovarico, Pignata (Pascale): "Con FOLight spazio ai giovani ricercatori"
    Notizie 16.Mar
  • Tumori, Greco (AbbVie): "Oncologia strategica, puntiamo su medicina di precisione"
    Notizie 16.Mar
  • Francesco Demuro, 'la mia fonte di ispirazione? I giganti del canto popolare sardo'
    Notizie 16.Mar
  • Stagione turistica in Costa Smeralda, Open day alla ricerca di personale qualificato
    Notizie 16.Mar
  • Scheletro trovato in un casolare abbandonato ad Alghero
    Notizie 16.Mar
  • "Così le Paralimpiadi dei record possono diventare strumento di inclusione", l'analisi del medico
    Notizie 16.Mar
  • Fecondazione, la salute del padre ha un ruolo anche prima del concepimento
    Notizie 16.Mar
  • Riforma responsabilità medica, a Roma Tor Vergata esperti a confronto
    Notizie 16.Mar
  • Tumori, 5.400 nuovi casi l'anno di cancro ovarico, per 8 su 10 diagnosi tardiva
    Notizie 16.Mar
  • Pedopornografia, tutela minori e informazione: ecco perché non fare i nomi degli arrestati, cosa dice il codice deontologico
    Notizie 16.Mar
  • Tram deragliato a Milano, il conducente non risponde a pm: "Non è nelle condizioni fisiche"
    Notizie 16.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it