San Vero Milis

Investimenti sulla mobilità lenta tra Putzu Idu, Mandriola, Sa Mesa Longa e Sa Rocca Tunda

Collegare il centro abitato di San Vero Milis alle sue spiagge e borgate marine con un percorso ciclabile: è questa l’idea dell’amministrazione guidata dal sindaco Luigi Tedeschi, che nelle scorse settimane ha presentato una richiesta di finanziamento di 1,5 milioni di euro da suddividere su tre annualità, partecipando a un bando del Pnrr per i paesi a vocazione turistica.

Con queste risorse il Comune riqualificherebbe la piazza di San Vero Milis su cui si affaccia il municipio, per trasformarla in una piazza-mercato e di socializzazione, ma anche nel punto di partenza della ciclovia per il mare, lunga circa 15 chilometri. Il percorso, su sterrato, è già tracciato. “Toccherà Is Benas, dove si sta realizzando il ponte che oltrepasserà il canale”, ha spiegato il sindaco Tedeschi. “Prevediamo di fare interventi di manutenzione e pulizia della strada e di piazzare cartelli informativi. Speriamo che il Ministero del Turismo finanzi il nostro progetto. Questa ciclovia ci permetterebbe di offrire ai residenti e ai turisti la possibilità di raggiungere in bicicletta le nostre spiagge. La ciclabile ha tanto da offrire, perché attraversa le nostre zone umide e siti di interesse archeologico come S’Urachi”.

Questo non è l’unico intervento che guarda alla mobilità lenta. “Nei prossimi giorni termineranno i lavori di realizzazione della pista ciclabile di Putzu Idu”, ha aggiunto il primo cittadino di San Vero Milis, “è stata realizzata in cemento ecologico e ora si sta completando l’illuminazione”.  Il percorso va dalla rotonda di via Zinnigas fino a Mandriola. Tra lavori, progettazione e oneri sulla sicurezza sono stati spesi circa 460.000 euro, finanziati con le risorse della programmazione territoriale, attraverso l’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti.

Luigi Tedeschi gennaio 2023
Luigi Tedeschi

Altri 200.000 euro sono in arrivo dal Gal Sinis e con queste risorse si continuerà la ciclabile nel tratto tra Mandriola e Sa Rocca Tunda. Il tracciato, in terra stabilizzata e cemento ecologico, sarà progettato dagli uffici del Comune di San Vero Milis una volta concluso l’iter del finanziamento.

E poi c’è Capo Mannu, con il percorso calisthenics da Mandriola fino a Sa Mesa Longa. Quest’ultimo intervento è finanziato con 100.000 euro della programmazione territoriale, sempre tramite l’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti. “Stanno partendo i lavori”, ha aggiunto Tedeschi, “abbiamo dovuto attendere le autorizzazioni paesaggistiche. Il percorso, lungo una decina di chilometri, è sterrato. Potranno percorrerlo in sicurezza ciclisti e pedoni, che troveranno anche alcune stazioni calisthenics, per praticare esercizi a corpo libero. Qui sono previsti in alcuni tratti interventi di consolidamento del battuto, in altri invece sarà necessario il riporto di materiale, perché il fondo è sconnesso”.

Per il centro che abbraccia tutto l’Alto Sinis la mobilità lenta è dunque una sfida su più fronti. “È indispensabile credere in questo tipo di sviluppo”, ha concluso il sindaco, “abbiamo bisogno di raccontarci e di raccontare il territorio. Oggi ad attirare i turisti è il mare, a San Vero però c’è tanto da scoprire anche oltre”.

Giovedì, 19 ottobre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie