Bosa

Aggiudicato un appalto da 1,1 milioni di euro

Via libera ai lavori per realizzare le nuove reti idriche a Bosa: il presidente del consiglio d’amministrazione di Abbanoa, Franco Piga, ha firmato ieri il contratto con l’impresa vincitrice dell’ulteriore appalto che interessa la cittadina. Si passa ora alla fase di avvio dei cantieri, appena ottenute le ultime autorizzazioni.

La Vacomic, che eseguirà i lavori, è un’impresa sarda come la maggioranza delle ditte che si stanno aggiudicando gli appalti di efficientamento delle reti idriche portati avanti da Abbanoa.

L’importo dell’intervento è di 1,1 milioni di euro, risorse che Abbanoa ha ottenuto tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione Fsc. Nella stessa linea di finanziamento sono previsti anche due ulteriori appalti per Bosa per oltre 3 milioni di euro.

Le vecchie reti idriche comunali sono caratterizzate da importanti perdite. Le cause principali sono da ricondursi all’impiego, in passato, di materiali non adeguatamente resistenti alle sollecitazioni che quotidianamente devono sostenere le tubature. Le vecchie condotte saranno quindi eliminate e sostituite da nuove realizzate in ghisa sferoidale, un materiale che garantisce una migliore tenuta.

Saranno rifatti anche tutti i collegamenti alle utenze. Complessivamente sarà rifatto oltre un chilometro di condotte in piazza Episcopio e nelle vie Serravalle, Montenegro, Sant’Ignazio e del Carmine. L’appalto riguarda anche ulteriori interventi di completamento che interesseranno corso Vittorio Emanuele, il Ponte Vecchio, le vie Malaspina, Gioberti e Roma.

Bosa è anche tra i primi 30 comuni della Sardegna dove si sta portando avanti il progetto “Reti intelligenti”, che mira a una drastica riduzione delle perdite. L’efficientamento del sistema idrico si basa su uno studio finalizzato a consentire la distrettualizzazione delle reti tramite il ricorso a sistemi tecnologicamente avanzati nel controllo del corretto funzionamento del servizio, con l’obiettivo di renderlo più efficiente. Vengono anche definiti gli interventi da realizzare sia tramite i lavori di manutenzione ordinaria, sia tramite appositi canali d’investimento, come i due relativi agli appalti appena aggiudicati.

Giovedì, 19 ottobre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie