Inchieste

Nelle scorse settimane la sua partecipazione come ospite alla Sartiglia aveva creato grandi polemiche

Roberto Vannacci
Roberto Vannacci

Oristano

Nelle scorse settimane la sua partecipazione come ospite alla Sartiglia aveva creato grandi polemiche

Il generale Roberto Vannacci, ospite le scorse settimane alla Sartiglia di Oristano e al centro di grandi polemiche, è stato sospeso dal servizio per 11 mesi.

Il provvedimento è una conseguenza del procedimento disciplinare avviato nei mesi scorsi dopo la pubblicazione del libro “Il mondo al contrario” e annunciato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Tra le motivazioni c’è la “carenza di senso di responsabilità” relativamente alla vicenda che lo vede indagato per peculato e truffa ai danni dello Stato, per le anomalie nelle autocertificazioni e nelle richieste di rimborso nel periodo in cui il generale ha ricoperto l’incarico di addetto militare a Mosca. Ma anche i “possibili effetti emulativi” in riferimento all’inchiesta sull’istigazione all’odio razziale, conseguente alla pubblicazione del suo libro. Quest’ultimo avrebbe determinato una “lesione al principio di neutralità/terzietà della Forza Armata”, “compromettendo il prestigio e la reputazione dell’Amministrazione di appartenenza”,

La sospensione per quasi un anno prevede la “conseguente uguale detrazione di anzianità e dimezzamento dello stipendio”.

Contro il provvedimento, il legale del generale ha già annunciato l’immediato ricorso al Tar Lazio, con richiesta di sospensiva.

Mercoledì, 28 febbraio 2024

commenta

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie