Gonnosnò
La bimba disabile – respira con l’aiuto di una macchina – rischiava di doversi trasferire alle elementari di Baressa
Alla fine hanno prevalso il buon senso e la disponibilità. E così si è conclusa positivamente la vicenda di Noemi, 7 anni, la bimba di Gonnosnò affetta da una grave disabilità che la costringe a ricorrere a una macchina per poter respirare. Ieri avrebbe dovuto lasciare la scuola dell’infanzia, nel suo paese. La dirigente dell’Istituto comprensivo di Ales mercoledì scorso aveva comunicato alla mamma che la bimba avrebbe dovuto essere trasferita a Baressa, per frequentare la prima elementare.
Una decisione rimandata dall’anno scorso, quando – dopo aver concluso i tre anni del ciclo e anche l’ulteriore anno previsto per i bimbi con disabilità – la piccola avrebbe dovuto cambiare scuola. Invece le era stato permesso di trattenersi alla materna, dopo un’istanza presentata dalla famiglia per il tramite un’avvocata. La legale della famiglia aveva chiesto che la bimba fosse autorizzata a frequentare per un ulteriore anno la scuola primaria, come richiesto dalle sue gravi condizioni e come prevista da una specifica norma che fa riferimento al cosiddetto “anno – ponte”.
Una soluzione che, ha ricordato l’avvocata, prevede la
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie