SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
17.Dic

Geronimo Stilton entra in Rainbow. Iginio Straffi: 'Così costruiamo il grande polo italiano per ragazzi'

Elisabetta Dami, Iginio Straffi, Pietro Marietti

Mentre si prepara al ritorno di due delle sue serie più riconoscibili, Winx Club e Mermaid Magic, Rainbow compie compie un passo strategico destinato a ridisegnare il perimetro dell’intrattenimento per ragazzi in Italia: l’acquisizione di Geronimo Stilton, uno dei personaggi più amati della narrativa per l’infanzia a livello globale. Un’operazione che va oltre l’editoria e rafforza il progetto di Rainbow come unico grande polo italiano integrato, capace di sviluppare universi narrativi tra libri, animazione, cinema, contenuti digitali ed esperienze dal vivo. L'Adnkronos ne ha parlato con Iginio Straffi, fondatore e ceo del gruppo.

Come nasce l’acquisizione di Geronimo Stilton?

È una grande eccellenza italiana. È un personaggio che ha formato l’immaginario di milioni di bambini in tutto il mondo e che condivide con Rainbow una base di valori molto forte: curiosità, positività, inclusione, desiderio di conoscenza. L’operazione nasce da una visione che portiamo avanti da anni: consolidare un grande polo di produzione di contenuti dall’Italia per il mondo, valorizzando IP (proprietà intellettuale) che hanno già dimostrato di funzionare nel tempo. Quando Elisabetta Dami e Pietro Marietti hanno iniziato a cercare un partner a cui affidare il futuro di Geronimo, ci è sembrato naturale proporci e raccogliere questo testimone”.

Cosa cambia concretamente per Geronimo Stilton con l’ingresso in Rainbow?

“Da gennaio inizieremo a lavorare su un piano di sviluppo a 360 gradi. Ci concentreremo subito sui contenuti digitali e social, un’area che finora era stata meno presidiata, ma allo stesso tempo stiamo ragionando su un grande progetto audiovisivo: una serie o un film pensato come evento. Il nostro approccio è sempre integrato: il contenuto audiovisivo dialoga con i libri, con il gioco, con il licensing. L’obiettivo è amplificare la conoscenza del personaggio senza tradirne lo spirito”.

Geronimo nasce come fenomeno editoriale. Quanto conta per voi la dimensione educativa?

“Conta moltissimo. Geronimo non è un personaggio che impone modelli, ma che accompagna. È percepito dai bambini come un amico autorevole, e questo lo rende speciale. Rainbow ha sempre lavorato su storie capaci di intrattenere ma anche di trasmettere valori. In questo senso Geronimo è perfettamente in linea con il nostro dna. La sfida è farlo crescere su nuovi media mantenendo intatta questa relazione di fiducia con i giovani lettori e spettatori”.

Rainbow è oggi l’unica realtà italiana realmente integrata nell’intrattenimento per bambini e ragazzi. È una scelta industriale precisa?

“Sì. Siamo un gruppo 100% italiano che opera però con una visione globale. Produciamo animazione, live action, cinema, contenuti per le piattaforme, spettacoli dal vivo, esperienze immersive. Abbiamo Rainbow, Colorado Film, Bardel in Canada. Questa integrazione ci permette di accompagnare un IP lungo tutto il suo ciclo di vita. È un modello che in Italia non esisteva e che stiamo costruendo pezzo dopo pezzo”.

Il rapporto con le piattaforme resta centrale, a partire da Netflix. Come evolve questo equilibrio?

“Con Netflix abbiamo un rapporto eccellente, che dura da molti anni. Abbiamo prodotto originali importanti sia per l’infanzia sia in quello che si chiama ‘live action’. Ma il nostro piano è necessariamente più ampio: lavoriamo anche con altri broadcaster e piattaforme, perché la quantità e la varietà dei contenuti che produciamo richiede una pluralità di partner. È un mercato in continuo movimento e bisogna saper essere flessibili”.

Continuate a investire anche nel cinema. Le sale hanno ancora un futuro?

“Sì, ma con un ruolo diverso. Le sale resteranno centrali per i film evento e per determinate esperienze. Alcuni linguaggi funzionano meglio sul piccolo schermo o addirittura sullo smartphone, altri hanno bisogno dell’esperienza collettiva della sala. Credo che il futuro sarà sempre più selettivo, ma il cinema non scomparirà”.

Un altro pilastro è il mondo delle esperienze dal vivo: parchi divertimento, spettacoli, tour. Il futuro prossimo sembrano essere i format immersivi, con scenografie avvolgenti, tecnologie digitali, suoni, luci e interazioni che trasformano lo spazio in un ambiente narrativo.

“Per le famiglie l’esperienza dal vivo è fondamentale. Non si può stare sempre davanti a uno schermo. Uno spettacolo, un evento immersivo, crea un’emozione fisica, condivisa, che nessun altro mezzo può replicare. È un po’ quello che succede con i concerti nella musica. A ottobre dell’anno prossimo partirà un nuovo spettacolo e stiamo lavorando su esperienze immersive itineranti, in collaborazione con partner internazionali. È un settore in forte crescita”.

Per due tra le sue serie più di successo, Winx Club e Mermaid Magic, in molti aspettano le nuove stagioni. Le sirene, quando uscirono ad agosto 2024, arrivarono al primo posto su Netflix in oltre 50 paesi. Ci può anticipare quando si potranno vedere i nuovi episodi?

Ci stiamo lavorando ma non dipende solo da noi: Netflix programma le uscite anche in virtù di quanto accade nel resto del mondo, di quali titoli arrivano dagli Stati Uniti o dalla Corea. Diciamo che da parte nostra siamo pronti a far tornare le Winx a settembre 2026 e le sirene entro la fine dell’anno.

Guardando avanti, qual è l’obiettivo strategico di Rainbow?

“Continuare a consolidare eccellenze. A volte acquistiamo studi, altre volte IP, perché sappiamo che un personaggio che ha già attraversato il tempo ha un valore enorme. Geronimo Stilton va esattamente in questa direzione. Vogliamo dimostrare che dall’Italia si possono costruire universi narrativi globali, solidi, capaci di parlare a più generazioni e su più piattaforme”. (di Giorgio Rutelli)

Articolo precedente: Infettivologi, 'con cambio clima virus tropicali endemici' Prec Articolo successivo: Luigi Nappi è il nuovo presidente nazionale della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia Avanti
  • Tempi stretti per la Finanziaria, la Giunta vara un mese di esercizio provvisorio
    Notizie 17.Dic
  • Ronaldo e Kakà lanciano i Mondiali di Kings League, Italia-Francia nella gara inaugurale
    Notizie 17.Dic
  • Luigi Nappi è il nuovo presidente nazionale della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia per il biennio 2028–2029
    Notizie 17.Dic
  • Per 33 anni 'ostaggio' dell'Italia dove è nata e cresciuta, ora è finalmente apolide: il decreto del Viminale
    Notizie 17.Dic
  • Il Museo delle Civiltà presenta LABORATORIO NEANDERTHAL. Le scoperte di Grotta Guattari
    Notizie 17.Dic
  • Milano Cortina 2026, Favino protagonista alla cerimonia d'apertura
    Notizie 17.Dic
  • Ucraina, Abramovich darà soldi a Kiev: 2,5 miliardi dalla vendita del Chelsea
    Notizie 17.Dic
  • Sicurezza, Viminale: rafforzati controlli per concerti, eventi e mercatini Natale
    Notizie 17.Dic
  • Vescovo di Nuoro, carcere con solo detenuti al 41bis è colpo a città
    Notizie 17.Dic
  • Illorai sconvolta dal dolore: addio a Giovanna Galistu, investita e uccisa da un’auto
    Notizie 17.Dic
  • Infettivologi, 'con cambio clima virus tropicali endemici'
    Notizie 17.Dic
  • Geronimo Stilton entra in Rainbow. Iginio Straffi: 'Così costruiamo il grande polo italiano per ragazzi'
    Notizie 17.Dic
  • Luigi Nappi è il nuovo presidente nazionale della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia
    Notizie 17.Dic
  • Violazioni contratto dei medici, Anaao diffida 5 aziende in Sardegna
    Notizie 17.Dic
  • Pulizie di casa? 1 gatto su 3 si nasconde per la paura, i cani sono molto più coraggiosi
    Notizie 17.Dic
  • Supercoppa Italiana, Leao salta Milan-Napoli? Le condizioni
    Notizie 17.Dic
  • Innovazione, Silvestri (Eniverse): "Siamo primo corporate venture builder in Italia"
    Notizie 17.Dic
  • Gran Bretagna, incriminato per strangolamento il nipote di Churchill e parente di Diana
    Notizie 17.Dic
  • Saxe (Nasdaq): "L'ambizione della Lazio è costruire ponti tra sport, innovazione e finanza"
    Notizie 17.Dic
  • Oltre 5mila euro donati alla Chirurgia pediatrica e neonatale di Sassari
    Notizie 17.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it