Cagliari

A protestare sono l’Associazione della stampa sarda, l’Ordine regionale e Giulia Giornaliste Sardegna

Flash mob di giornalisti e giornaliste stamane a Cagliari davanti alla Prefettura, assieme alla segretaria della Fnsi, Alessandra Costante, per protestare contro la cosiddetta ‘legge bavaglio’.

I partecipanti, che indossavano mascherine, contestano la modifica del codice di procedura penale, già approvata dalla Camera e introdotta con un emendamento del deputato di Azione Enrico Costa, che vieterebbe la pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare, anche di singoli passaggi, fino all’udienza preliminare. Ai giornalisti sarebbe consentito pubblicare solo sintesi.

La manifestazione è stata promossa da Associazione della stampa sarda, Ordine regionale dei giornalisti e Giulia Giornaliste Sardegna.

Manifestazione giornalisti - Cagliari

“La norma”, ha ribadito Costante, “andrà in Senato e sarà approvata. Speriamo che l’Europa possa battere un colpo. Non è un mobilitazione contro il governo. La Federazione nazionale della stampa è scesa in campo negli anni contro i governi di qualsiasi colore quando c’è da tutelare il lavoro e la dignità professionale dei giornalisti”.

Una delegazione è stata poi ricevuta dal prefetto Giuseppe De Matteis, al quale è stato consegnato un documento in cui si chiede al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di non firmare, una volta approvata in Parlamento, la legge che violerebbe l’articolo 21 della Costituzione sulla libertà di stampa. (AGI)

Giovedì, 1 febbraio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie