SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
21.Nov

Energia, Progetto Scuole E.On per educare alla sostenibilità

Energia, Progetto Scuole E.On per educare alla sostenibilità

Educare alla sostenibilità significa educare al futuro. È questa la filosofia che anima il Progetto Scuole E.On[1] , un’iniziativa che mette al centro il dialogo tra studenti, docenti ed esperti di ambiente ed energia con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’uso consapevole dell’energia e del rispetto dell’ambiente. Da anni il progetto, portato avanti grazie agli esperti di Meteo Expert e Pleiadi, accompagna gratuitamente alunni e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia in un percorso di educazione ambientale. ( Video[2] )

Nell’ultima edizione, quella 2024/2025, sono stati oltre 22mila i ragazzi coinvolti, appartenenti a 900 classi di 16 regioni: un viaggio collettivo alla scoperta della biodiversità, tema chiave per comprendere l’equilibrio del nostro Pianeta. La ricchezza biologica e la transizione energetica rappresentano infatti due pilastri fondamentali per garantire un futuro sostenibile. Attraverso attività didattiche e attività interattive, il progetto aiuta studenti e insegnanti a riflettere su come piccoli gesti quotidiani - come ridurre i consumi, scegliere energia pulita o evitare sprechi - possano generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.

Il vero cuore del Progetto Scuole E.On, tuttavia, va oltre le attività in aula con attività digitali ed esperienze outdoor. Sul sito E.On nella sezione dedicata è disponibile un vasto programma educativo: un archivio digitale gratuito, accessibile in qualsiasi momento. Qui si possono trovare percorsi didattici, guide, schede informative, esercizi, libri digitali e giochi educativi, frutto di anni di lavoro e pensati per rendere l’apprendimento dinamico e attuale. Grazie a queste risorse, docenti e studenti possono costruire insieme un percorso personalizzato nel mondo della biodiversità, dell’energia rinnovabile e del consumo responsabile.

Non solo. Il 13 novembre gli studenti della 5A della Scuola Primaria Silvio Pellico di Moncalieri hanno partecipato all’uscita didattica 'Esploratori della biodiversità', un’attività outdoor guidata da esperti ambientali nel territorio di Alessandria. Il percorso si è sviluppato in contesti naturali e semi-naturali della zona (dalle pianure agricole ai lembi di bosco planiziale, dai corsi d’acqua alle zone umide).

Grazie a giochi, quiz naturalistici e attività di esplorazione sensoriale, gli alunni hanno scoperto la ricchezza degli ecosistemi locali, imparando a riconoscere colori, suoni, tracce e dettagli della vita nascosta. Con gli esperti Andrea Giuliacci, meteorologo Meteo Expert e professore di fisica dell’atmosfera Università Bicocca, ed Edoardo Vigna, caporedattore di Pianeta 2030. L’esperienza ha permesso di sviluppare competenze di osservazione, collaborazione e responsabilità, promuovendo la cultura della sostenibilità e sensibilizzando sui comportamenti quotidiani a favore della tutela ambientale. Il percorso si è svolto nel Parco Naturale del Sacro Monte di Crea (Serralunga di Crea, Alessandria).

Sempre ad Alessandria, gli studenti hanno preso parte a un’altra tappa del progetto presso il Punto E.On, un luogo che supporta direttamente i cittadini nelle scelte energetiche più sostenibili e nei consumi più efficienti. L’esperienza si è articolata in due momenti. Nella prima fase, la classe ha avuto l’opportunità di confrontarsi su ambiente, tutela e cambiamenti climatici approfondendo curiosità e informazioni fondamentali sui temi della sostenibilità, con l’esperto Andrea Giuliacci. Nella seconda fase, gli studenti sono stati coinvolti in un’attività pratica e altamente interattiva. Grazie all’uso di visori, tablet e Merge Cube, hanno esplorato ambientazioni naturali in 3D, immergendosi in foreste, montagne e oceani, vivendo la vastità e la ricchezza della natura da una prospettiva completamente nuova e stimolante.

References

  1. ^www.adnkronos.com (www.adnkronos.com)
  2. ^www.adnkronos.com (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: Italia U17-Burkina Faso U17: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro) Prec Articolo successivo: Nigeria, attacco a scuola cattolica: rapiti studenti Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Se uccidi una escort, non è femminicidio?
    Notizie 15.Gen
  • Trapianto dei capelli: Turchia, paese sempre più all'avanguardia
    Notizie 15.Gen
  • La Cruda Realtà del Gioco Online in Sardegna: Disoccupazione e Illusioni Digitali
    Notizie 15.Gen
  • Iran, il ruolo di Reza Pahlavi: guida delle proteste o re senza regno?
    Notizie 12.Gen
  • Crisi Iran, chi è Ali Khamenei: l'uomo diventato ayatollah in una notte
    Notizie 12.Gen
  • Calciomercato, intrigo Raspadori: l'attaccante diviso tra ritorno al Napoli e nuova avventura alla Roma
    Notizie 12.Gen
  • Ucraina, ondata di droni russi su Kiev: proseguono stop a corrente
    Notizie 12.Gen
  • Il freddo lascia spazio a correnti più miti: ecco dove tornerà il sole
    Notizie 12.Gen
  • Crans-Montana, oggi la decisione sull'arresto di Moretti
    Notizie 12.Gen
  • Mario Burlò, chi è l’imprenditore torinese liberato in Venezuela
    Notizie 12.Gen
  • Usa, avviata indagine su Jerome Powell e sulla Federal Reserve
    Notizie 12.Gen
  • Golden Globe 2026, da 'Una battaglia dopo l'altra' a 'Adolescence': tutti i vincitori
    Notizie 12.Gen
  • Trump cerca l'accordo sulla Groenlandia e punta a Cuba
    Notizie 12.Gen
  • Trentini liberato in Venezuela dopo oltre 400 giorni, chi è il cooperante italiano
    Notizie 12.Gen
  • Venezuela, Trentini e Burlò sono liberi: l'annuncio di Tajani
    Notizie 12.Gen
  • Camminare aiuta il cuore degli anziani, bastano 4000 passi due volte a settimana
    Notizie 12.Gen
  • Groenlandia, soldati Nato per proteggere isola da Russia e Cina: basterà a Trump?
    Notizie 12.Gen
  • Trump, Cuba nel mirino: "Stop petrolio dal Venezuela, consiglio un accordo"
    Notizie 12.Gen
  • Iran, proteste represse nel sangue. Trump valuta l'attacco
    Notizie 12.Gen
  • Vino, carne rossa e burro: i 'tre no' di Garattini a tavola
    Notizie 12.Gen

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it