Giornale di Oristano

Drammatico incidente sul lavoro nella zona industriale di Elmas, dove la tragedia si è consumata in un’officina di via delle Miniere, al civico 18. Stefano Deiana, 57 anni, residente a Capoterra, ha perso la vita dopo essere stato schiacciato da un camion. Un altro operaio, Abdoulaye Lo, di origini senegalesi e residente a Cagliari, è rimasto ferito ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Brotzu.

Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe avvenuto in circostanze accidentali. Il conducente del camion, un uomo di 47 anni residente a Decimoputzu, non si sarebbe accorto della presenza dei due meccanici che si trovavano sotto il veicolo per eseguire alcune riparazioni. Nella manovra, il mezzo pesante li avrebbe travolti.

L’allarme è stato lanciato immediatamente dai colleghi presenti nell’officina, ma per Deiana non c’è stato nulla da fare. Le ferite riportate si sono rivelate fatali. Lo, invece, seppur ferito gravemente, è stato stabilizzato dai sanitari del 118 e trasferito in codice rosso all’ospedale Brotzu, dove si trova attualmente ricoverato.

Le indagini sono ora concentrate sull’esatta dinamica dell’accaduto e sulle eventuali responsabilità. Gli inquirenti stanno analizzando ogni dettaglio per capire se siano stati rispettati i protocolli di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Lo Spresal ha avviato le verifiche per accertare se nell’officina fossero presenti tutte le misure necessarie per garantire la tutela dei lavoratori.

La notizia ha scosso profondamente la cittadina di Capoterra, dove Stefano Deiana era molto conosciuto e stimato, ma anche quella di Cagliari, dove risiede Abdoulaye Lo. La tragedia riporta drammaticamente alla ribalta il tema della sicurezza sul lavoro, una questione che ancora oggi, nonostante i progressi normativi, continua a mietere vittime.

Ogni giorno in Italia si verificano episodi che mostrano quanto sia necessario rafforzare i controlli e promuovere una cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro. Le organizzazioni sindacali hanno espresso cordoglio per la famiglia della vittima e chiesto interventi urgenti per evitare che tragedie simili possano ripetersi. Sulla vicenda proseguono le indagini dei carabinieri, intervenuti tempestivamente sul luogo insieme agli esperti dello Spresal dell’Asl di Cagliari.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie