Proteggere i neonati e i bambini nei primi mesi di vita dalla bronchiolite e dalla polmonite, due patologie che possono rappresentare un grave rischio per la salute dei più piccoli: è questo l’obiettivo della campagna vaccinale contro il virus respiratorio sinciziale (RSV) avviata oggi anche dalla Asl 5 di Oristano.
Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras, ha ricevuto una prima fornitura di 139 dosi del vaccino Rsv. “Per il momento, questo quantitativo ci consentirà di iniziare la vaccinazione per i neonati con peso inferiore ai cinque chili e nati a partire da dicembre”, ha spiegato la dottoressa Marras. Le somministrazioni saranno effettuate presso l’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano, in collaborazione con il Servizio di Igiene Pubblica.
Le prime vaccinazioni sono state effettuate nella giornata odierna, dando il via a una campagna che punta a ridurre l’incidenza delle complicazioni legate all’Rsv nei bambini più vulnerabili. La dottoressa Marras ha inoltre annunciato che, con l’arrivo di nuove forniture, sarà possibile estendere la copertura vaccinale anche ai piccoli pazienti fino ai due anni di età. Un passo importante per la tutela della salute infantile, che pone la Asl 5 di Oristano in prima linea nella prevenzione delle infezioni respiratorie gravi.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/virus-respiratorio-sinciziale-partono-vaccinazioni-oristano-18-dicembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie