San Nicolò d’Arcidano

Testimonianze e musica per l’8 marzo

Il 4 maggio 1871 nelle miniere di Montevecchio morirono 11 lavoratrici, tra donne e bambine. Una storia tragica che Iride Peis Concas ha raccontato nel libro “Donne e bambine nella miniera di Montevecchio”: l’autrice lo presenterà a San Nicolò d’Arcidano venerdì  8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna. Appuntamento alle 17.30 nella sala conferenze di viale Repubblica.

L’iniziativa è promossa dalla Pro loco Arcidanese, con il patrocinio del Comune.

Iride Peis Concas è una maestra elementare in pensione, scrittrice, attiva nell’impegno solidale e nella valorizzazione del territorio: una vita trascorsa a Montevecchio con il marito, medico della miniera.

Nel corso della serata verranno presentate letture a tema, accompagnate dalla musiche di Federico Leonardi.

Interverranno il presidente della Pro loco Arcidanese Mauro Loru, l’assessora comunale alla Cultura Viviana Pili e lo scrittore Tarcisio Agus, profondo conoscitore delle miniere di Montevecchio e Ingurtosu.

Mercoledì, 6 marzo 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie