Oristano

In Vaticano con i due parroci di Villaurbana, Siapiccia, Ollastra,  Siamanna e Villanova Truschedu

Il 6 novembre sono attesi in Vaticano oltre 7 mila bambini da tutto il mondo e 59 arriveranno dalle parrocchie di Ollastra, Villaurbana, Siapiccia, Siamanna e Villanova Truschedu:  ascolteranno Papa Francesco in occasione dell’evento “Impariamo dai bambini e dalle bambine”.

Ad accompagnare i piccoli saranno don Enrico Porcedda e don Daniele Quartu, che di recente hanno avviato il loro ministero in solidum nelle cinque comunità. “Si tratta di un evento mondiale organizzato da padre Enzo Fortunato, dell’Ordine dei Frati minori”, ha spiegato don Enrico. “Ha come scopo quello di riflettere sui grandi temi dell’accoglienza, del rispetto e della pace coinvolgendo proprio i bambini. L’invito è arrivato alle scuole con un accordo con il Ministero dell’Istruzione. Si celebrerà una messa e sarà un grande momento di condivisione e gioco”.

I due sacerdoti hanno accolto con gioia la proposta. “Non immaginavamo di incontrare un tale entusiasmo da parte delle famiglie: accompagneremo 59 piccoli che hanno appena ricevuto la prima Comunione”, ha continuato il sacerdote. “Nonostante la grande responsabilità, io e don Daniele ci siamo tuffati nella missione, incoraggiati anche dall’arcivescovo Roberto Carboni. Saremo dieci accompagnatori ad occuparci dei bimbi. È la prima occasione in cui i piccoli delle nostre parrocchie possono vivere un momento tutti insieme. A noi si unirà anche un gruppo del Sassarese”.

Lettera incontro papa
La lettera inviata alle scuole

I bambini dell’Oristanese potranno preparare un piccolo pensiero da donare al Papa e due di loro potranno lo potranno vedere da vicino. “Un bimbo e una bimba della nostra congrega, in rappresentanza dell’Italia o dell’Europa, si avvicineranno a Papa Francesco per salutarlo, indossando il costume tradizionale sardo”, ha spiegato don Enrico.

Sarà un viaggio rapido: “Partiremo la mattina e saremo nuovamente a casa alla sera, anche per abbattere i costi che sarebbero derivati da un pernottamento”, ha concluso il parroco. “Dobbiamo ringraziare i benefattori che hanno fatto delle donazioni per supportare il nostro viaggio”.

Venerdì, 20 ottobre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie