Dalla terra all'innovazione, ecco i giovani di Oscar Green

A Ussana la premiazione con i dirigenti di Coldiretti...
Dal racconto digitale della campagna alla rinascita delle razze sarde, passando per le imprese al servizio dell'agricoltura solidale e le produzioni innovative: nell'azienda Campidarte di Ussana la finale regionale di Oscar Green edizione 2025 di Coldiretti Giovani Impresa ha celebrato ancora una volta l'agricoltura che innova restando radicata alla terra.
Con la partecipazione di giovani imprenditori agricoli da tutta la Sardegna, esperti del settore, dirigenti Coldiretti e rappresentanti delle istituzioni, Oscar Green ha rappresentato una giornata dedicata non solo alle premiazioni, ma anche al confronto tra cambiamento climatico, sistemi produttivi agricoli e zootecnici verso nuove sfide globali e il tutto intrecciato di attualità, ambiente e geopolitica.
Cinque categorie, dieci finalisti under 40, altrettante storie di coraggio e cinque vincitori.
Per la categoria Campagna Amica - custode di biodiversità.Simone Angioni (Azienda Agricola Chiocciolhelix - Quartu); per Impresa Digitale e Sostenibile: Antonella e Maria Giovanna Puliga (Azienda Agricola Puliga, Buddusò); in Coltiviamo Insieme: Gabriele Comina (Cooperativa Sociale Comunità Il Seme Onlus - Oristano); per Agri-Influencer: Beatrice Foddis (Azienda Foddis - Tertenia) che sarà anche la finalista della Sardegna per la fase nazionale Oscar Green; per Più Impresa: Marco Ghiani (A Modo Nostro - Laconi). Volti diversi, ma un'unica visione: rendere l'agricoltura sarda un laboratorio di innovazione e sostenibilità.
La giornata di Ussana ha raccontato una Sardegna che non si arrende, che si rinnova e che trova nel lavoro della terra una forma di rinascita personale e collettiva. "Il confronto con i giovani è essenziale - ha sottolineato Battista Cualbu, presidente di Coldiretti Sardegna - oggi sono arrivate in finale dieci aziende, ma sono molte di più quelle che ogni giorno lavorano con passione nei campi, dimostrando coraggio e dedizione. I nostri giovani hanno un ruolo importante perché rappresentano anche i dirigenti del futuro, chiamati a confrontarsi con le grandi sfide del settore e con le politiche agricole". Da qui l'appello: "Il futuro è oggi, prendetelo in mano e abbiate il coraggio di fare scelte che vi proiettino verso un'agricoltura moderna e sostenibile a livello economico, sociale e ambientale"
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it



