SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
16.Mar

Cirielli: "Incontro con ambasciatore russo? Farnesina sapeva, due funzionari con me"

Edmondo Cirielli

"Falso che la presidente Giorgia Meloni sia arrabbiata con me, falso che la Farnesina non sapesse". Così all'Adnkronos il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli commenta il retroscena pubblicato dal Corriere della Sera sul suo incontro con l'ambasciatore russo a Roma Aleksej Vladimirovich Paramonov.

"È falso che la Farnesina non sapesse", ribadisce l'esponente di Fdi. "All'incontro - racconta - hanno partecipato anche due funzionari del Ministero degli Esteri, uno della Direzione generale per gli Affari politici, che hanno preso nota formale di quello che veniva detto. È stata redatta una nota formale dell'incontro, quindi era tutto assolutamente alla luce del sole".

Secondo il viceministro si è trattato di una prassi diplomatica ordinaria: "Quando un'ambasciata chiede un incontro a livello governativo, spesso non è il ministro a riceverli ma il viceministro. È normale che sia io ad ascoltare gli ambasciatori, soprattutto quando si tratta di rapporti complessi. Sono diplomatici accreditati e fanno il loro lavoro". Cirielli smentisce anche tensioni con la premier: "La ricostruzione di un'arrabbiatura di Meloni è completamente fantasiosa. Subito dopo, tra l'altro, sono stato con lei in Etiopia. L'incontro con l'ambasciatore è avvenuto il 3 febbraio e non c'è stato alcun problema".

Nessuna reazione, aggiunge, neppure da parte del ministro degli Esteri Antonio Tajani: "Tajani non mi ha nemmeno chiamato". Il viceministro conferma inoltre che non si trattava del primo colloquio con il diplomatico russo: "Non è la prima volta che incontro l'ambasciatore, anche in passato mi aveva chiesto un incontro. È normale che accada: quando chiedono un confronto con il governo, di solito li ricevo io". Quanto ai contenuti dell'ultimo faccia a faccia, Cirielli minimizza: "In genere gli ambasciatori vengono a rappresentare le loro posizioni quando ritengono che ci siano state tensioni o episodi che, secondo loro, hanno penalizzato il loro Paese. In questo caso mi pare facesse riferimento ad alcuni episodi legati a proteste o manifestazioni. Nulla di particolare: fanno il loro lavoro di ambasciatori".

Secondo il Corriere della Sera sarebbe scoppiato un caso nel partito della premier Meloni a causa del faccia a faccia perché sarebbe stata un’iniziativa non concordata. Tanto che la reazione della premier "non è stata delle migliori", raccontano una serie di fonti secondo quanto si legge sul quotidiano milanese il quale sottolinea che Palazzo Chigi avrebbe fatto di tutto in questo periodo per coprire il caso.

“Se un viceministro incontra l’ambasciatore russo (lo stesso peraltro che aveva già incontrato esponenti del governo filorusso georgiano) non ci sono questioni. Se ne deve andare. Altrimenti ci troveremmo di fronte al governo più filorusso di Europa, accanto a Orban. Via Cirielli”. Lo scrive il senatore Pd, Filippo Sensi, sui social.

"L’incontro tra il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli e l’ambasciatore della Federazione Russa in Italia rappresenta un fatto grave che non può essere archiviato con il silenzio o con spiegazioni evasive. Da oltre quattro anni l’Europa è chiamata a difendere l’ordine internazionale violato dall’aggressione russa contro l’Ucraina. In questo contesto, ogni interlocuzione istituzionale con rappresentanti del Cremlino deve avvenire nella massima trasparenza, nel rispetto della linea euro-atlantica del nostro Paese e in pieno coordinamento con il governo e con i partner europei. Per questo motivo è necessario chiarire immediatamente le ragioni, i contenuti e le modalità di questo incontro". Lo scrive su X la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno.

"Delle due l’una: o la presidente del Consiglio Giorgia Meloni era informata -sottolinea- e ha ritenuto opportuno non rendere pubblico un confronto con il rappresentante diplomatico di un Paese che sta minando la sicurezza europea, oppure non esercita un controllo sull’operato dei viceministri del suo governo. Entrambe le ipotesi sarebbero estremamente preoccupanti. L’Italia non può permettersi ambiguità. Non può permettersi zone d’ombra nei rapporti con un regime che conduce una guerra di aggressione nel cuore dell’Europa e che utilizza sistematicamente la diplomazia come strumento di pressione politica e di propaganda. La credibilità internazionale dell’Italia, la lealtà verso i nostri alleati e il rispetto dei principi su cui si fonda l’Unione europea non possono essere messi in discussione da iniziative opache o personali”, conclude Picierno.

Articolo precedente: Basket: dopo ko con Reggio la Dinamo si allontana dalla zona playoff Prec Articolo successivo: Cremonese-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Trump faccia a faccia con Khamenei, scultura di sabbia 'ancora guerra'
    Notizie 16.Mar
  • "Compro oro" abusivo a La Maddalena, denunciato il titolare
    Notizie 16.Mar
  • Calcio: Pavoletti segna a Pisa e fa il segno L di Livorno, "è il mio derby"
    Notizie 16.Mar
  • Basket: dopo ko con Reggio la Dinamo si allontana dalla zona playoff
    Notizie 16.Mar
  • Cirielli: "Incontro con ambasciatore russo? Farnesina sapeva, due funzionari con me"
    Notizie 16.Mar
  • Cremonese-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 16.Mar
  • Calcio: il Cagliari rallenta pericolosamente, due punti in sei partite
    Notizie 16.Mar
  • Pasqua, 'Un uovo per la vita' torna la campagna Ail per la ricerca e la cura dei tumori del sangue
    Notizie 16.Mar
  • Ucraina, pioggia di dron su Kiev: esplosioni in città. Russia abbatte 38 velivoli diretti a Mosca
    Notizie 16.Mar
  • Diesel, prezzo ai massimi da 4 anni: quanto costa al litro
    Notizie 16.Mar
  • Morto a 78 anni Paki Canzi, voce di 'Donna felicità e frontman del gruppo Nuovi Angeli
    Notizie 16.Mar
  • Maltempo sull'Italia, allerta meteo oggi in Calabria e Sicilia: scuole chiuse in alcuni comuni
    Notizie 16.Mar
  • Stretto di Hormuz, le opzioni Usa per proteggere il passaggio delle navi
    Notizie 16.Mar
  • Oscar 2026, 'Una battaglia dopo l'altra' è il Miglior film: tutti i premi e i vincitori
    Notizie 16.Mar
  • La guerra agli Oscar, Bardem sul palco per la Palestina e Jimmy Kimmel punge Trump
    Notizie 16.Mar
  • Sean Penn vince l'Oscar ma alla cerimonia non c'è
    Notizie 16.Mar
  • Attacco a base in Kuwait, distrutto un MQ-9A 'Predator'. Generale Bertolini: "Missione continua"
    Notizie 15.Mar
  • Incidente a Prato, bambina di 5 anni travolta da un'auto: è grave
    Notizie 15.Mar
  • Domenica In, Mara Venier sbotta con Teo Mammucari: "Sei un pirla"
    Notizie 15.Mar
  • Da noi... a ruota libera, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 15 marzo
    Notizie 15.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it