SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
16.Mar

Navi Usa in fiamme e propaganda, Trump: "L'Iran vince le guerre solo con l'IA"

Navi Usa in fiamme e propaganda, Trump:

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accusato l’Iran di utilizzare l’intelligenza artificiale per diffondere propaganda e disinformazione nel contesto del conflitto in Medio Oriente. In un lungo messaggio pubblicato sul suo social Truth, il tycoon sostiene che Teheran avrebbe creato immagini e video falsi, generati con l’IA, per mostrare presunti successi militari contro gli Stati Uniti. "L’Iran - si legge - è noto da tempo come un maestro della manipolazione mediatica e delle pubbliche relazioni. Militarmente è inefficace e debole, ma è molto bravo a 'nutrire' i Fake News Media, molto ricettivi, con informazioni false. Ora anche l’intelligenza artificiale è diventata un’altra arma di disinformazione che l’Iran utilizza molto bene, considerando che viene annientato giorno dopo giorno.

Tra gli esempi citati dal presidente ci sono presunte "barche kamikaze iraniane che sparano contro varie navi in mare: immagini spettacolari, potenti e feroci, ma queste barche non esistono, è tutta informazione falsa creata per mostrare quanto sia “duro” il loro esercito già sconfitto".

Il presidente ha contestato alcune notizie secondo cui attacchi iraniani avrebbero danneggiato cinque aerei cisterna statunitensi. Trump sostiene che gli aerei sono in gran parte ancora operativi e che le notizie che parlavano di gravi danni sarebbero state esagerate o manipolate. In un video persino la portaerei statunitense USS Abraham Lincoln (CVN‑72) che "brucia incontrollata nell’oceano". "Non solo non stava bruciando, ma non è nemmeno stata attaccata", scrive Trump.

"Il fatto è che l’Iran viene decimato e le uniche battaglie che 'vince' sono quelle che crea tramite l’IA, che vengono distribuite da media corrotti", afferma, accusando i media di essere "feccia" che vuole che gli Stati Uniti "perdano la guerra".

La polemica si inserisce in un clima già molto teso tra la Casa Bianca e parte della stampa americana. E Trump si è detto "molto felice di vedere Brendan Carr, presidente della Federal Communications Commission (FCC), esaminare le licenze di alcune di queste organizzazioni 'giornalistiche' corrotte e altamente antipatriottiche". Questa posizione ha però suscitato forti critiche da parte di esponenti di entrambi i partiti, che temono un rischio per la libertà di stampa garantita dal Primo Emendamento.

Il presidente quindi ha rilanciato le minacce di Carr che, in un post su X, ha detto che potrebbe negare o revocare le licenze di trasmisssione, che vengono date del governo, ad emittenti che trasmettono "notizie false o distorte, note come fake news". Esortandole a "cambiare comportamento prima che arrivi il momento del rinnovo delle licenze", Carr ha concluso che "la legge è chiara, le emittenti devono operare nell'interesse pubblico e perdono le loro licenze se non lo fanno".

"Hanno ottenuto gratis frequenze americane da miliardi di dollari e le usano per perpetuare bugie, sia nei Tg che durante i loro shows, compresi i late show dei cretini, che prendono enormi salari per ascolti terribili", ha scritto Trump su Truth Social. "Come dicevo a The Apprentice, 'fired', licenziati", ha poi concluso, con un riferimento alla sua personale carriera televisiva che ha fatto da trampolino poi a quella politica.

Immediate le proteste dei democratici: "Se a Trump non piace come raccontate la guerra, questa commisisone vi ritira le licenze di trasmissione, questo è palesemente incostituzionale", ha detto il governatore della California, Gavin Newsom. Per il senatore Brian Schatz, le parole di Carr è "un chiaro ordine a produrre notizie positive sulla guerra altrimenti le licenze non saranno rinnovate". E il collega Edward Markey ha scritto una lettera a Carr accusandolo di "macchiare" il nome della commissione che guida e chiedendogli di dimettersi.

Articolo precedente: Atp Miami, oggi il sorteggio: orario, possibili avversari Sinner e dove vederlo in tv Prec Articolo successivo: Basket: dopo ko con Reggio la Dinamo si allontana dalla zona playoff Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Scheletro di un uomo trovato in un casolare abbandonato ad Alghero
    Notizie 16.Mar
  • Conte, 'stop dissidi in Sardegna, non vedo alternative a questa maggioranza'
    Notizie 16.Mar
  • Corsa finale di Fdi per il referendum, big in Sardegna per il Sì
    Notizie 16.Mar
  • Dall'Aids a Ebola fino al Covid, 90 anni dell'Inmi Spallanzani di Roma
    Notizie 16.Mar
  • Un tetto a Cagliari per chi è in difficoltà, pronti 12 mini alloggi
    Notizie 16.Mar
  • Piazzano reti e catturano 150 uccelli, denunciati quattro bracconieri
    Notizie 16.Mar
  • Conte, 'No ai politici che vogliono mettersi al riparo dalla magistratura'
    Notizie 16.Mar
  • Tenta di travolgere con l'auto un carabiniere e fugge al posto di blocco
    Notizie 16.Mar
  • 'Belve' torna il 7 aprile per 8 puntate. E i provini di gente comune diventano 'striscia'
    Notizie 16.Mar
  • Vaccini più sicuri e rapidi grazie all'Intelligenza artificiale? Ecco in che modo
    Notizie 16.Mar
  • Banda, prima malore poi gioia: dimesso da ospedale per assistere a nascita figlia
    Notizie 16.Mar
  • Trump faccia a faccia con Khamenei, scultura di sabbia 'ancora guerra'
    Notizie 16.Mar
  • Elicotteri Usa sulle Madonie, M5S: "Gravissimo, Schifani riferisca all'Ars"
    Notizie 16.Mar
  • Malattie rare, scoperta nuova patologia genetica nei bimbi
    Notizie 16.Mar
  • Sinner, dopo Indian Wells numero uno più vicino. Il calendario per assalto ad Alcaraz
    Notizie 16.Mar
  • Robot 'stalker' segue e molesta donna di 70 anni a Macau: l'episodio diventa virale
    Notizie 16.Mar
  • Valentina Merli, da Bologna al palco di Los Angeles per l'Oscar: chi è
    Notizie 16.Mar
  • BolognaFiere porta eccellenze beverage e condimenti gourmet a National Restaurant Association Show 2026
    Notizie 16.Mar
  • Festa della mamma... allo stadio, tifoso United: "Scusa, è la mia prima partita"
    Notizie 16.Mar
  • "Compro oro" abusivo a La Maddalena, denunciato il titolare
    Notizie 16.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it