Roma

Priorità a chi ha un Isee più basso. Le informazioni utili

Novità sul bonus psicologo: l’Inps, con una circolare[1] pubblicata il 15 febbraio, ha annunciato che dal 18 marzo si potrà presentare la richiesta online per ottenere il contributo pubblico per le spese relative a sessioni di psicoterapia per le sedute svolte nel 2023.

Il beneficio è riservato ai cittadini con Isee non superiore ai 50mila euro. Le domande per la richiesta del contributo potranno essere presentate fino al 31 maggio 2024.

Rispetto allo scorso anno, sono stati innalzati gli importi del contributo ed è stato esteso a 270 giorni il tempo per il suo utilizzo, come ha comunicato il Ministero della Salute.

Alla scadenza del 31 maggio saranno poi elaborate le graduatorie degli aventi diritto, in base alle risorse disponibili. Il contributo sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda.

Come fare domanda. La richiesta per accedere al bonus deve essere presentata esclusivamente per via telematica, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” sul portale web dell’Inps. Per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS. È possibile anche rivolgersi al contact center integrato, al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06.164.164 (da rete mobile, a pagamento).

Il contributo arriva a 50 euro per ogni seduta. Per i cittadini con ISEE inferiore a 15.000 euro, il contributo è erogato fino all’importo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario; per l’ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 l’importo massimo è di 1.000 euro per ogni beneficiario; per ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo massimo è fissato in 500 euro per ogni beneficiario.

Il contributo è stato introdotto dal decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, ed è stato finanziato anche per gli anni 2023 e seguenti

Sempre nella circolare pubblicata sul suo sito, l’Inps spiega che per le domande relative all’anno 2024 e agli anni successivi la finestra temporale sarà comunicata annualmente, con un messaggio.

Sabato, 17 febbraio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie