SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
04.Feb

Antitrust multa eDreams, sanzione da milioni per pratiche commerciali scorrette

Persone che partono - ()

Multa dell'Antitrust di 9 milioni di euro alle società Vacaciones eDreams S.L., eDreams International Network S.L. ed eDreams S.r.l. per due distinte pratiche commerciali scorrette che causano persuasione visiva ed emotiva in ambiente digitale, tramite i cosiddetti dark patterns.

L’Autorità garante ha accertato che le società, nell’offrire voli e soggiorni tramite sito web e app, hanno fatto ricorso a prospettazioni ingannevoli e a tecniche di indebito condizionamento, incluse strategie manipolative, per indurre i consumatori ad aderire all’abbonamento Prime, talvolta inconsapevolmente.

A tal fine, eDreams ha presentato l’offerta di Prime fornendo informazioni ambigue sulle caratteristiche e sui vantaggi dell’abbonamento, sfruttando tecniche di time pressure e di artificial scarsity, in modo da far affrettare la scelta d’acquisto e guidare il consumatore nell’adesione a Prime. Inoltre è stata prospettata in modo ingannevole l’effettiva entità degli sconti derivanti dalla sottoscrizione ed è stata presentata in modo poco trasparente l’esistenza di differenziazioni di prezzo, in funzione del percorso di atterraggio (diretto o tramite siti metasearch) ad eDreams, ovvero dello stato di adesione a Prime.

La libera scelta del consumatore è risultata compromessa anche perché eDreams ha preselezionato la versione più costosa dell’abbonamento, ossia Prime Plus, e perché gli utenti non in possesso dei requisiti per accedere al periodo di prova gratuita previsto dal servizio, dopo essere stati indotti ad aderire a tale prova, sono stati sottoposti a un addebito immediato del prezzo dell’abbonamento annuale, senza una adeguata comunicazione preventiva. Queste condotte, configurando una pratica che presenta profili di ingannevolezza e di aggressività, integrano violazioni degli articoli 20, 21, 22, 23, comma 1, lettera g), 24, 25 e 26, lettera f), del Codice del consumo e hanno comportato l’irrogazione di una sanzione pari a 6.000.000 euro. L’Autorità ha inoltre accertato che le società hanno ostacolato l’esercizio del diritto di recesso da parte dei consumatori, sia prima della scadenza del periodo di prova sia durante la vigenza dell’abbonamento Prime, attraverso strategie di trattenimento attuate anche tramite il servizio clienti. Questa seconda pratica configura una pratica commerciale aggressiva, in violazione degli articoli 20, 24, 25 e 26, lettera f), del Codice del consumo, e ha portato a una ulteriore sanzione pari a 3.000.000 euro.

Articolo precedente: Usa-Cina, mossa di Trump contro Pechino: creare una riserva di minerali critici, oggi la riunione Prec Articolo successivo: Tumori, fino a 4 casi su 10 prevenibili: nuova analisi Oms e Iarc Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Milano Cortina, le gare di oggi: da Moioli allo speed skating, orario e dove vedere gli azzurri
    Notizie 13.Feb
  • Piano Mattei, da corridoi energetici a sovranità alimentare: in Etiopia secondo vertice Italia-Africa
    Notizie 13.Feb
  • Neve artificiale tra pro e contro: "Non è tossica ma attenzione alle cadute"
    Notizie 13.Feb
  • Italia-Africa, Meloni oggi ad Addis Abeba: riflettori sul Piano Mattei
    Notizie 13.Feb
  • Dal summit nel castello gli obiettivi dei leader Ue per l'economia, roadmap a marzo
    Notizie 13.Feb
  • Fontana argento nei 500 metri short track, medaglia per la storia
    Notizie 13.Feb
  • La dieta per la testa, i cibi utili per la salute del cervello
    Notizie 13.Feb
  • Maltempo, oltre 500 interventi dei vigili del fuoco nell'Isola
    Notizie 12.Feb
  • Video Pd per il 'no' con atleti curling, l'esperto: "Vero rischio strumentalizzare il referendum"
    Notizie 12.Feb
  • Iran, Netanyahu: "Possibile buon accordo ma includa missili e proxy"
    Notizie 12.Feb
  • Sondaggio politico, Fratelli d'Italia stabile e Vannacci vale il 3%
    Notizie 12.Feb
  • Turismo, Todde 'la Sardegna cresce e cambia modello'
    Notizie 12.Feb
  • I Presidenti dei Consigli regionali riuniti a Niscemi
    Notizie 12.Feb
  • Gabibbo malmenato a Milano, spintoni al celebre pupazzo di Striscia
    Notizie 12.Feb
  • Studio italiano, 'la Sma colpisce dall'embrione, cruciali screening e cure precoci'
    Notizie 12.Feb
  • Maltempo, domani scuole chiuse ad Alghero
    Notizie 12.Feb
  • Camera, in arrivo il nuovo Regolamento: stretta sui cambi di casacca e voto di fiducia rapido
    Notizie 12.Feb
  • Rafael Mini, l'unico atleta di San Marino alle Olimpiadi: "Qui per godermela, poi si torna a scuola"
    Notizie 12.Feb
  • Napoli-Cagliari, il maltempo blocca il collegamento marittimo
    Notizie 12.Feb
  • Lollobrigida, oro bis nel pattinaggio velocità: trionfo nei 5000
    Notizie 12.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it