SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
05.Nov

Al via congresso Sibioc, 'medicina di laboratorio fondamentale per prevenzione'

Al via congresso Sibioc,

L'Italia sta affrontando le conseguenze di un progressivo invecchiamento demografico e di una crescente 'pandemia non trasmissibile', rappresentata dalle malattie cronico-degenerative che colpiscono oltre l'80% della popolazione con più di 65 anni. A patologie tipiche dell'età avanzata, quali demenze e deficit cognitivi, si associano frequentemente disturbi cardiovascolari e condizioni croniche come diabete, obesità e ipertensione arteriosa. "Il Servizio sanitario nazionale è chiamato a fronteggiare una complessa crisi epidemiologica che richiede strategie innovative e sostenibili, volte ad assicurare interventi sanitari efficaci e appropriati. In questo contesto, una concreta integrazione tra medicina clinica e medicina di laboratorio rappresenta una condizione imprescindibile per il miglioramento degli esiti terapeutici". Lo ha detto Marcello Ciaccio, presidente nazionale della Sibioc - Società italiana di biochimica clinica e biologia molecolare clinica-medicina di laboratorio, oggi all'apertura del 57° Congresso nazionale che si svolge a Firenze dove per 3 giorni oltre 1.000 specialisti si riuniscono per un incontro scientifico-professionale.

L'evento rappresenta anche un'occasione di riflessione collettiva sul futuro del servizio sanitario italiano. "Viviamo in un contesto in continua evoluzione contraddistinto da innovazione tecnologica crescente, ma anche da una sempre maggiore complessità clinica - sottolinea Ciaccio - L'invecchiamento demografico è rilevante dal momento che in Italia gli over 65 ammontano a oltre 14 milioni, pari al 24% dell'intera popolazione. Gli over 80 sono addirittura più di 4 milioni e sono aumentati di 50mila persone solo in 1 anno. E' evidente che le patologie cronico-degenerative siano in costante aumento, anche a causa della diffusione di stili di vita poco salutari, come fumo, obesità, sedentarietà e consumo eccessivo di alcol. Il progressivo allungamento dell'aspettativa di vita, in Italia come negli altri Paesi occidentali - osserva - ha comportato un sensibile incremento del carico assistenziale e gestionale da parte del sistema sanitario. La medicina di laboratorio svolge un ruolo di primo piano nella prevenzione delle malattie, offrendo strumenti in grado di identificare le alterazioni patologiche ancor prima della comparsa dei sintomi e consentendo così di attuare interventi preventivi mirati che possano bloccare o rallentare la progressione della malattia".

In questa prospettiva, "la collaborazione tra il professionista della medicina di laboratorio e il clinico - evidenzia il presidente Sibioc - rappresenta una condizione imprescindibile, sia per garantire la sostenibilità del sistema sanitario sia per contenere l'impatto delle patologie croniche. Solo attraverso un'integrazione effettiva è possibile assicurare percorsi di cura efficaci, sicuri e sempre più orientati alle reali esigenze dei cittadini".

Il meeting della Sibioc è stato organizzato prevedendo in tutte le sessioni scientifiche la partecipazione di società scientifiche di area clinica di riferimento. "Il congresso nazionale rappresenta un'opportunità per promuovere l'integrazione tra medicina di laboratorio e medicina clinica - rimarca Ciaccio - Le sessioni congiunte vedono la partecipazione di numerose società scientifiche, impegnate insieme a noi nell'affrontare in modo trasversale un ampio spettro di patologie: dalle più diffuse e in costante aumento fino alle malattie rare. Inoltre, verranno presentate le più recenti evidenze scientifiche relative alle malattie neurodegenerative, ai tumori solidi e oncoematologici, nonché ai progressi nei trattamenti di procreazione medicalmente assistita".

"In tutte queste condizioni cliniche - prosegue il presidente Sibioc - la medicina di laboratorio rappresenta oggi un pilastro fondamentale, imprescindibile per un approccio diagnostico e terapeutico efficace. In quest'ottica - spiega - il contenimento della spesa pubblica e la tutela della salute e del benessere dei cittadini passano anche attraverso un costante miglioramento e potenziamento della medicina di laboratorio. Il primo passaggio di questo processo inizia con l'appropriatezza prescrittiva, ovvero richiedere l'esame giusto per il paziente giusto e nel momento migliore. Questo si realizza anche attraverso un costante aggiornamento dei professionisti di medicina di laboratorio e il congresso nazionale rappresenta un'occasione preziosa per condividere conoscenze, esperienze e innovazioni che permettono di migliorare la pratica quotidiana e garantire percorsi diagnostico-terapeutici sempre più appropriati".

Quello di Firenze "è un momento di incontro e confronto tra professionisti, un'occasione per crescere professionalmente e rafforzare il legame tra laboratorio e clinica - conclude Ciaccio - Un'effettiva integrazione tra medicina di laboratorio e medicina clinica rappresenta la condizione per sviluppare servizi sanitari più efficaci, sostenibili e orientati al miglioramento degli esiti di salute. Il traguardo da raggiungere non riguarda soltanto la cura, ma anche la prevenzione e la riduzione dell'impatto delle patologie croniche e degenerative".  

Articolo precedente: Siccità, solo un terzo dell'acqua disponibile negli invasi Prec Articolo successivo: E' la Vitiligine week, "così la terapia della luce aiuta il farmaco" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Addio a Bob Weir, fondatore dei Grateful Dead
    Notizie 11.Gen
  • Maltempo, ancora freddo e neve ma arriva la svolta
    Notizie 11.Gen
  • Iran, Israele in massima allerta per possibile intervento Usa
    Notizie 11.Gen
  • Iran avverte Trump: "In caso di attacco Usa possibile reazione contro Israele e basi americane"
    Notizie 11.Gen
  • Caso Sgarbi, la figlia Evelina torna oggi a Verissimo: gli ultimi sviluppi
    Notizie 11.Gen
  • Domenica In, Valeria Marini e la mamma da Mara Venier: cosa è successo un anno fa
    Notizie 11.Gen
  • Francesca Tocca a Verissimo, la nuova vita dopo la separazione da Raimondo Todaro
    Notizie 11.Gen
  • Da noi... a ruota libera, domenica 11 gennaio: gli ospiti e le anticipazioni
    Notizie 11.Gen
  • Serie A, oggi Fiorentina-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla
    Notizie 11.Gen
  • Verissimo, oggi domenica 11 gennaio: gli ospiti e le interviste
    Notizie 11.Gen
  • Inter-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 11.Gen
  • Hellas Verona-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 11.Gen
  • Domenica In, domenica 11 gennaio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi
    Notizie 11.Gen
  • Ondata di gelo sull'Italia, è allerta meteo in 5 regioni del Centro-Sud
    Notizie 11.Gen
  • Proteste in Iran, il messaggio di Trump: "Pronti ad aiutare, vogliono la libertà"
    Notizie 11.Gen
  • Caracas libera il prigioniero politico italo-venezuelano Buzzetta Pacheco
    Notizie 10.Gen
  • Digiuno intermittente e dieta 'tradizionale', lo studio e il confronto
    Notizie 10.Gen
  • Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 gennaio
    Notizie 10.Gen
  • Iran, Wsj: possibile attacco Usa, Trump avvia 'discussioni preliminari'
    Notizie 10.Gen
  • "Soldati Usa in Venezuela con la super arma", il racconto (o la bufala) vola sui social
    Notizie 10.Gen

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it