SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
27.Nov

Ai, Billet (Acn): "Primo tema è trasparenza, verso linee guida concordate da Paesi G7"

Ai, Billet (Acn):

"Il primo tema è la trasparenza". Lo afferma Andrea Billet, capo del Servizio certificazione e vigilanza dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) all’evento “Intelligenza umana, supporto artificiale”, promosso da Adnkronos Q&A, oggi al Palazzo dell’Informazione a Roma, aggiungendo che "due giorni fa a Parigi c'è stata l'ultima riunione del gruppo di lavoro sulla cybersicurezza del G7 e sul tavolo l'argomento cardinale era il principio di trasparenza delle applicazioni Ia, declinate e seguite dalle autorità di cybersicurezza".

"Abbiamo raggiunto un risultato molto importante; stiamo finalizzando - e probabilmente a febbraio sarà finito e a maggio verrà pubblicato - un documento 'Sbom (Software bill of materials) for Ia'", sottolinea Billet aggiungendo che al centro c'è proprio "l'argomento trasparenza declinato in formato tecnico" ossia come garantire, di fronte a un'applicazione Ia, "che gli ingredienti siano genuini".

Ciò "si ricollega a temi discussi come il deepfake, deviazioni dell applicazioni di Ia per uso malevolo, il tema dell'etica degli algoritmi - conclude - Questo è un risultato tangibile e quelle linee guida sono una prima pietra, concordata da tutti i Paesi del G7, che inizia a costruire un edificio di sicurezza per le applicazioni Ia sotto i profili della trasparenza".

Articolo precedente: Ai, Nobile (Agid): "Usarla per applicazioni concrete, offrire servizi per tutti" Prec Articolo successivo: Spina (Mimit): "Fattore di crescita e internazionalizzazione per Pmi" Avanti
  • Speziga eletta segretaria regionale della Uil pensionati
    Notizie 27.Nov
  • Malattie infiammatorie intestinali, Orlando: "Con Fondazione Ig-Ibd per 4-5 studi"
    Notizie 27.Nov
  • Malattie infiammatorie intestinali, Fantini (Ig-Ibd): "Agire su fattori rischio"
    Notizie 27.Nov
  • Fanton (Veneto): "Piano strategico per introduzione assistente infermiere"
    Notizie 27.Nov
  • Donna scomparsa a Olbia, Ris tornano nella casa dei due indagati
    Notizie 27.Nov
  • Giochi: Saracino (Brightstar), 'a L’Aquila investimento molto importante'
    Notizie 27.Nov
  • Stupro Tor Tre Teste, prefetto di Roma Giannini: ''La violenza meritava subito una risposta, restituiamo serenità ai cittadini''
    Notizie 27.Nov
  • Cernuschi (Cts): "Per Hiv diffusione PrEP e sostegno ad associazioni"
    Notizie 27.Nov
  • Lucido Festival a Is Mirrionis e Pirri con 'Cinema di periferia'
    Notizie 27.Nov
  • Ripulito dai rifiuti il campus universitario di Monserrato
    Notizie 27.Nov
  • Cagliari celebra Ligabue con autoritratti e belve feroci
    Notizie 27.Nov
  • Andreoni (Simit): "Farmaci long acting nuovo fattore per trattamento Hiv"
    Notizie 27.Nov
  • Loizzo: "Su Hiv intendiamo potenziare educazione e cure"
    Notizie 27.Nov
  • Bigagli (Bms): "Dopo luspatercept in arrivo nuove molecole in ematologia"
    Notizie 27.Nov
  • Medicina di precisione, a Roma convegno su sfide e opportunità
    Notizie 27.Nov
  • Conti prolunga il festival con 'Sanremo +', nuovo show per Milly Carlucci: le novità Rai per il 2026
    Notizie 27.Nov
  • Mazzoleni (Fnopi): "Stiamo costruendo un network sanitario per la salute"
    Notizie 27.Nov
  • Basket: la Dinamo ingaggia l'ala Riccardo Visconti
    Notizie 27.Nov
  • Nuovo centro commerciale a Elmas, presentati 7mila curricula
    Notizie 27.Nov
  • Servizio militare in Italia, Crosetto: "La mia idea è portare ddl in Parlamento"
    Notizie 27.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it