SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
17.Feb

Affittare casa in Sardegna: cosa fare per essere in regola

Affittare

Gli investimenti nel campo immobiliare non hanno mai vissuto crisi. L'acquisto di una struttura oppure la ristrutturazione di un bene di famiglia rappresentano una forma di investimento diffusa se la finalità è la locazione a turisti, lavoratori fuori sede, studenti o coppie, generalmente per periodi abbastanza limitati nel tempo.

Come fare per affittare casa in regola

Innanzitutto, affittare un appartamento implica decidere a chi indirizzare la nostra offerta. Se si ha una casa vicina alla spiaggia o in una città d'arte, l’inquilino ideale sarà sicuramente un turista. Se l'appartamento è vicino all'Università, saranno degli studenti fuori-sede; se a ridosso al centro finanziario, dei lavoratori in trasferta temporanea. Una zona residenziale richiamerà famiglie e locazioni più lunghe. Quindi, come scegliere il tipo di contratto? Ne esistono vari, a seconda delle finalità. Per una casa al mare, ad esempio, l'affitto turistico è molto semplificatore: non può superare i 30gg e non richiede registrazione presso l'Agenzia delle Entrate. In ogni caso, è opportuno simulare le varie soluzioni contrattuali e capire quale sia quella per noi più redditizia.

Il passo successo da affrontare riguarda aumentare l'appeal del proprio immobile, che porta ad aumentarne la redditività. È importante lavorare sulla presentazione della casa e sull'accoglienza, comfort e pulizia degli ambienti. Il potenziale inquilino non visiterà solo l’appartamento, ma lo confronterà con altre soluzioni. Inoltre, prima di affittare la casa, è bene completare tutti quei piccoli lavori che non sono ancora stati fatti, come le varie manutenzioni, per esempio della caldaia. Il consiglio, in questo caso, è quello di informarsi al meglio attraverso alcune guide online, come l’approfondimento sul bollino verde della caldaia di VIVI energia, che garantisce il perfetto funzionamento degli impianti di riscaldamento e gas. E come scegliere il giusto canone? Attraverso un'analisi oggettiva degli aspetti qualificanti del nostro appartamento, come posizione, stato, grandezza e contesto. Il contratto di affitto dovrà poi essere registrato a proprio nome entro 30gg dalla stipula.

Dove investire in Sardegna

Volendo investire in un immobile da porre in affitto, la Sardegna offre una maggiore possibilità di ottenere una buona rendita. Gli approcci a un progetto simile possono essere diversi: si può decidere di investire in un appartamento in una grande città, come Cagliari, Sassari e Alghero, che offrono una qualità della vita elevata e un prezzo a metro quadro piuttosto contenuto rispetto alla media nazionale.

Se si investe su brevi periodi, le destinazioni turistiche assicurano flessibilità per i locatari e canoni vantaggiosi per i proprietari, con una stagione che andrà da Pasqua fino a metà ottobre. Le zone tra cui scegliere sono numerosissime, con Porto Rotondo, San Teodoro e Porto Cervo a guidare il turismo di lusso, proseguendo con autentici paradisi come Santa Teresa di Gallura, la Costa Paradiso, il Golfo dell'Asinara e Stintino.

Articolo precedente: Qual è il segreto della popolarità della slot da Plinko casino? Prec Articolo successivo: Mercato auto: ecco le Jeep più richieste del momento in concessionaria Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Lavoro irregolare e sicurezza, violazioni in 14 aziende del Nuorese
    Notizie 19.Mar
  • Intesa Sanpaolo premia a Torino dieci pmi eccellenti
    Notizie 18.Mar
  • Fand, 'regole ferme al 2016, migliaia di diabetici esclusi dai sensori glicemici'
    Notizie 18.Mar
  • Incendio all'ex hotel Turritania a Sassari in ristrutturazione
    Notizie 18.Mar
  • Gianni Olla riconfermato segretario generale Feneal Uil Sardegna
    Notizie 18.Mar
  • Vela: presentata la stagione di regate dello Yacht Club Costa Smeralda
    Notizie 18.Mar
  • Archeologi, 'due nuraghi sul colle di Sant'Elia a Cagliari'
    Notizie 18.Mar
  • Innovazione, progetti del fondo Spoke 4Fin arrivano al traguardo
    Notizie 18.Mar
  • Dopo 20 anni la Regione avvia la revisione del Piano paesaggistico
    Notizie 18.Mar
  • Ikea apre a Elmas con un occhio alle esigenze dei sardi
    Notizie 18.Mar
  • La nuova vita del Turritania, da ex hotel abbandonato a housing sociale
    Notizie 18.Mar
  • Scoperta una discarica abusiva nel Parco dell'Asinara
    Notizie 18.Mar
  • Monopattini, dal 16 maggio scatta obbligo targa e assicurazione: multe fino a 400 euro
    Notizie 18.Mar
  • Solidarietà, Fondazione Banco dell’energia celebra i 10 anni con un volume fotografico
    Notizie 18.Mar
  • Addio a Tsutomu Shibayama, regista delle serie 'Doraemon' e 'Ranma 1/2'
    Notizie 18.Mar
  • Iran, nazionale di calcio femminile rientrata da Coppa d'Asia: due giocatrici restano in Australia
    Notizie 18.Mar
  • I leggendari Jethro Tull in concerto a Cagliari il 17 luglio
    Notizie 18.Mar
  • Poste, Cagliari quinta in Italia per incremento nel numero dei pacchi consegnati
    Notizie 18.Mar
  • Marchetti (Idi): "Servono nuovi modelli di ricerca e pazienti protagonisti"
    Notizie 18.Mar
  • Giovanni Porrà, Alter Nos della 370/a Festa di Sant'Efisio
    Notizie 18.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it