Senzanome-9-653x367 “A Cagliari presìdi medici spariti dalla farmacia dell’Asl, mio figlio non può vivere normalmente”

La parola magica è “contrattualizzazione”. Magica per chi deve spiegare ai pazienti che non c’è questo o quel presidio medico nella farmacia territoriale dell’Asl di Cagliari da circa una settimana. Un termine che diventa duro da digerire come un masso,  ovviamente, per i malati e le loro famiglie. Da circa una settimana nella struttura imbastita nel padiglione L della Fiera ci sarebbero numerosi disagi. Una mamma cagliaritana, Lucia (nome di fantasia per proteggere la privacy del figlio, minorenne) ha raccontato alla nostra redazione il suo calvario, tra medicinali e presìdi medici “come cateteri e sacche per la stomia” che non vengono forniti da un bel pò di giorni: “Da più di una settimana la farmacia territoriale di Cagliari ha interrotto la fornitura di farmaci e presìdi. Nel mio caso è un presidio che mio figlio deve necessariamente usare per poter condurre una vita normale. Alla richiesta di un nuovo appuntamento per la fornitura mensile”, la risposta è stata la seguente: “Rimandato a data da destinarsi, manca la contrattualizzazzione”.  È il passaggio che precede l’arrivo e la distribuzione di un farmaco o di un presidio medico.

 

 

“Il problema”, prosegue la donna, “è che quei presìdi e farmaci che vengono distribuiti non si trovano in commercio nelle comuni farmacie. Noi pazienti e familiari”, prosegue Lucia, spiegando di essere in contatto con altri genitori e pazienti, “siamo quindi abbandonati completamente, senza che nessuno ci dia assistenza e risposte”. Le ultime parole del suo messaggio-sfogo, in Sardegna, sono purtroppo l’urlo di tante, troppe persone: “Il diritto alla salute dov’è?”.

L'articolo “A Cagliari presìdi medici spariti dalla farmacia dell’Asl, mio figlio non può vivere normalmente” proviene da Casteddu On line.


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie